
Cosa mettere in valigia per le vacanze estive🏖️
L’estate è alle porte e la voglia di viaggiare aumenta. Insieme al caldo e all’avvicinarsi delle vacanze estive ritornano anche i dubbi su cosa mettere in valigia. Soprattutto se stai programmando un viaggio in famiglia o hai scelto una destinazione lontana, il tema valigia è molto importante e richiede anche una buona dose di energia. Per questo, creare una checklist valigia con le cose da portare in vacanza, oltre a farti risparmiare tempo, eviterà di farti perdere le staffe! Inoltre, il bello di una lista è che non deve essere scritta in un solo giorno, ma puoi compilarla di giorno in giorno, in questo modo, nella tua prossima vacanza, non dimenticherai nulla.
Protezione solare e doposole: la combo indispensabile in vacanza
I primi giorni di vacanza sono spesso i più pericolosi per la pelle: il desiderio di abbronzarsi velocemente e di godersi a pieno il sole talvolta ci sopraffanno. Anche per via del cambiamento di clima e di un’esposizione prolungata al sole durante visite turistiche, lunghe passeggiate o aperitivi sulla spiaggia è facile scottarsi velocemente. Per proteggere la pelle, è necessario scegliere la protezione solare adatta da mettere in valigia. E nel caso in cui ti dovessi scottare ugualmente, un buon prodotto doposole donerà sollievo immediato.
Solari ☀️
Doposole 🌊
Informazioni utili su protezione solare e cura ☀️
Prendersi cura dei capelli durante l’estate 👒
In vacanza, anche i capelli sono sottoposti a vari stress: acqua salata o con cloro, sole e lavaggi frequenti stressano molto il capello. Per questo, nella checklist valigia non può mancare una buona protezione per capelli.
Consiglio: esistono diversi prodotti disponibili nel pratico formato da viaggio. In alternativa puoi ricorrere a dei flaconcini in formato viaggio da riempire con i tuoi prodotti abituali.
Consigli e tendenze per l'estate 💛
Non dimenticare gli accessori per l'estate! 🕶️
L’estate è il momento ideale per sfoggiare fantastici accessori e arricchire il proprio outfit. Non dimenticare di inserire nella checklist valigia, oltre ai trucchi, anche accessori per capelli, cappellini, occhiali da sole e altri prodotti di stile che potrai trovare nello shop online dm.
Prodotti formato viaggio per la borsa mare ⛱️
Quanto deve essere grande una borsa mare? Di cosa c’è bisogno in spiaggia? Domande importanti soprattutto se non devi fare le valige solo per te ma ti devi ricordare anche di snack, bevande, protezione solare e altro per i tuoi bambini o per chi condivide il viaggio insieme a te. Nella borsa non dovrebbe mai mancare un asciugamano e ci dovrebbe essere spazio per occhiali, portafoglio e telefono. Il cappellino da sole, i costumi da bagno e il cambio sono tra le cose da aggiungere alla checklist valigia e sono da mettere nella borsa mare tutte le volte che si passa una giornata in spiaggia. I prodotti nel pratico formato viaggio possono rappresentare una svolta per chi è spesso in crisi quando deve preparare le valige.
Trucco waterproof: resistente anche nelle giornate più calde🔥
Durante le vacanze estive, i continui bagni e la sudorazione a causa dell’esposizione solare sono all’ordine del giorno. Vale la pena allora indossare il make-up? La soluzione è il trucco waterproof dal fondotinta al correttore fino al mascara o alla matita kajal, prodotti utilissimi da mettere in valigia per chi non vuole rinunciare al make-up per l’intera giornata.
Fine dell'elenco
Consigli di trucco per l'estate 💄
Non farti rovinare le vacanze dalle zanzare 🦟
Una buona protezione dagli insetti è indispensabile in viaggio. Che tu sia in viaggio in zone tropicali o trascorrendo del tempo nella natura, gli insetti possono compromettere rapidamente la tua esperienza. Per questo motivo, è importante avere in valigia alcuni prodotti essenziali per la protezione da zanzare e altri insetti.
Snack e bevande perfette per l'estate 🧊
Cosa evoca di più l'estate di bevande rinfrescanti e gustosi snack leggeri per una giornata al mare? Anche il barbecue nelle miti serate estive è un must. Vegetariano, vegano o per i carnivori tra noi, tutto ciò che viene grigliato ha un sapore molto migliore e contribuisce a creare la perfetta atmosfera estiva!
Ricette estive irresistibili 😋
C’è bisogno di una checklist valigia per le tue vacanze estive?
Fare una lista con le cose da portare in vacanza può risultare molto pratico perché chi deve preparare più borse, zaini o valige deve pensare a mille cose. La partenza stessa a volte è frenetica e quando si preparano i bagagli all’ultimo momento c’è spesso il rischio di dimenticarsi qualcosa. Inoltre, fare una lista delle cose da mettere in valigia permette di risparmiare tempo e ottimizzare la preparazione dei bagagli in modo da non portare né poche né troppe cose in viaggio.
Cosa non dimenticarsi di portare con sé?
L’importante è stabilire delle priorità:
- Cosa occorre assolutamente avere in vacanza? Adattatore, cellulare, carte di credito, patente, documenti da viaggio sono tra le cose indispensabili per ogni viaggio.
- Cosa si può o si deve avere nel bagaglio a mano? Medicinali, documenti, cuffiette ecc., insomma tutto quello che si vuole avere a portata di mano o di cui si ha bisogno.
- Di quali vestiti o attrezzature ricordarsi? Chi ad esempio va a golf o a fare immersioni non deve dimenticarsi l’attrezzatura necessaria.
- Come fare le valigie in modo ottimale?
- Adatta la tua checklist valigia al tipo di viaggio: chi viaggia in camper ha sicuramente altre possibilità rispetto a chi viaggia in aereo in termini di bagagli. Allo stesso tempo, per una vacanza al mare si devono mettere in valigia cose diverse rispetto a una vacanza in montagna.
- Per alcuni paesi ci sono altre necessità, tra cui il visto, le assicurazioni e i vaccini!
Prenditi del tempo per definire le priorità relativamente alla lista delle cose da portare con te in vacanza e non dimenticare di annotarle.
Documenti da viaggio, soldi e altro
Prima di iniziare con la lista delle cose da mettere in valigia assicurati che tutti i tuoi documenti di viaggio e le carte di credito siano validi.
- Carte di credito, contanti, se necessario in entrambe le valute, in quanto può essere utile quando si superano le frontiere e si desidera utilizzare taxi o simili.
- I numeri più importanti: per bloccare la carta di credito, i contatti di emergenza, i contatti della struttura ricettiva e simili.
- Documento da viaggio, patente (eventualmente internazionale), assicurazione per l’estero e assicurazione sanitaria, assicurazione in caso di cancellazione del viaggio.
- Biglietti (treno, autobus, aereo ecc.), visto, fototessera nel caso in cui si debba richiedere un visto all'arrivo.
CONSIGLIO: fotografa tutti i documenti più importanti che porterai con te e salvali sul telefono oppure online sul Cloud, in modo da potervi accedere in qualsiasi momento.
Risparmiare carta: non devi stampare o avere tutto in formato cartaceo, ci sono app apposite per alcuni tipi di biglietto e altre dove potrai salvare documenti assicurativi o simili. Le stesse carte di credito possono essere utilizzate semplicemente dal cellulare.
Prodotti cosmetici e per la cura della persona
- Sapone solido, per risparmiare plastica e spazio. Perfette anche le combo 2 in 1 per shampoo e gel doccia o shampoo e balsamo
- protezione solare e prodotto doposole
- spazzolino e dentifricio, bastoncini di cotone e dischetti;
- trucchi, nello specifico make-up waterproof e leggero: nella tua lista puoi mettere al posto del fondotinta una crema giorno colorata così come mascara waterproof, matita kajal e matita labbra
- articoli per l’igiene femminile, all'occorrenza lenti a contatto e accessori.
CONSIGLIO: per la tua checklist valigia ricorda anche alcune buste con zip, o buste più grandi, per inserire al meglio tutte le cose in valigia. In questo modo da un lato saranno ordinate e dall'altro pratiche da ritrovare all'occorrenza. Puoi prevedere anche qualche busta in più dove mettere i vestiti sporchi.
Medicinali per la tua farmacia da viaggio
Che si viaggi da soli o con bambini, in valigia non devono mai mancare alcuni medicinali essenziali.
- Medicine personali (pillola, compresse per la tiroide, medicinali per il cuore o altri);
- cerotti o creme per ferite;
- creme al pantenolo o all’aloe vera in caso di scottatura;
- medicinali per allergie, febbre o analgesici;
- medicine per lo stomaco o la diarrea;
- protezione da insetti o rimedi contro il mal d’auto, mal di mare e simili.
Vaccini o una prova di vaccinazione da aggiungere alla checklist specialmente se si viaggia in regioni tropicali.
Tecnologia e accessori
- Caricatore, telefono, laptop e/o iPad;
- adattatore, cuffiette, fotocamera e accessori;
- se occorre powerbank, caricatore di riserva e borse impermeabili per gli apparecchi elettronici.
In base alla tua destinazione di viaggio e alle persone per cui stai preparando le valigie, gli apparecchi elettronici dovrebbero rientrare nella checklist. Se hai dei bambini ricorda di scaricare anche qualche app con giochi o un paio di film (Netflix ha una funzione specifica).
Abbigliamento
- Vestiti per la spiaggia;
- shorts, vestiti, gonne, t-shirt, top e tutto ciò che si ama indossare d’estate quando si va a fare shopping, al ristorante o in spiaggia, si visita la città o si fa un trekking;
- intimo, calze;
- scarpe, infradito ecc.;
- cappellino da sole, occhiali da sole ed eventualmente abbigliamento sportivo;
- accessori da spiaggia: occhiali per immersione o occhialini, libro, borsa mare, telo mare;
- accessori da campeggio per chi va in campeggio o dorme in tenda;
- per i bambini: costumi da bagno, giocattoli per la sabbia, pinne, materassini gonfiabili ecc.
Chi viaggia con bambini dovrebbe preparare una lista a parte con le cose da portare con sé per i più piccoli.
Cosa portare in vacanza per i bambini
Fare le valigie per le vacanze estive quando hai dei bambini richiede qualche accorgimento in più. Ecco le cose da non dimenticare:
- pannolini ed eventualmente pannolini da mare (non troppi perché occupano molto spazio e possono essere acquistati anche una volta giunti a destinazione).
CONSIGLIO: un costumino contenitivo riutilizzabile consente di risparmiare spazio in valigia ed è piacevole sulla pelle; - medicine per bambini contro la febbre, i dolori, le vesciche, le ferite e altro;
- il giocattolo preferito del tuo bambino, peluche, libri, colori, giocattoli per il viaggio, iPad ecc.;
- copricapo/cappellino, braccioli o altre cose per nuotare;
- protezione solare per bambini;
- scarpe, vestiti, intimo; se vi è la possibilità di lavarli una volta a destinazione puoi prenderne meno con te. Le cose piccole sono più veloci da lavare e si asciugano più facilmente;
- cuffiette;
- snack per il viaggio;
- bottiglietta d'acqua, alimenti per neonato e altro;
- spazzolino e dentifricio per bambini.
La lista delle cose da portare in vacanza per i bambini è molto personale ed è da adattare alle esigenze di ogni bambino, che nessuno conosce meglio di te. Anche in questo caso stabilisci delle priorità, ma soprattutto, in caso di viaggi lunghi, fai in modo di prendere il necessario per tenere occupati i tuoi bambini.
Consigli per le valigie
- Sacchetti o sacchetti sottovuoto arrotolabili non possono mancare nella checklist valigia per le tue vacanze estive. Chi arrotola le cose e mette piccoli indumenti come le calze o l’intimo o prodotti di altro tipo in sacchetti, è in grado di fare le valige in modo efficace ottimizzando gli spazi a disposizione.
- Abiti leggeri che si asciugano in fretta e non occupano molto spazio.
- Lo shampoo solido può essere utile, così come i tappi per le orecchie o la mascherina per dormire.
- Inizia a scrivere per tempo la lista delle cose da mettere in valigia per la tua vacanza estiva, presta attenzione alla tua routine quotidiana in modo da poter aggiornare la lista giorno dopo giorno.
- Ricorda di inserire documenti da viaggio, telefono, soldi, carte di credito, medicine, biglietti di attività che svolgerai in vacanza e snack per il viaggio in un posto che sia a portata di mano.
- Viaggiate leggeri! Molte cose possono essere reperite una volta arrivati a destinazione (prese in prestito, acquistate), altre cose non sono necessarie. Non dimenticarti di spuntare la checklist prima di partire!
È tutto pronto... buone vacanze da dm Italia!