Profumi
Profumi per lei e per lui
L’impatto visivo non è l’unica cosa importante per crearsi una prima impressione su una persona, anche il suo profumo gioca un ruolo fondamentale. Utilizzando il giusto eau de parfum o eau de toilette potrai far risaltare la tua personalità! Sull’individualità del profumo non devi preoccuparti in quanto grazie al PH della pelle le fragranze e gli oli essenziali evolvono sempre in maniera diversa da persona a persona.
La prima volta in cui provi una fragranza, ti consigliamo di spruzzarla sulla parte interna del polso e di darle il tempo per svilupparsi sulla tua pelle. Annusare solo la testina dello spray o il tappo non basta per cogliere la trasformazione che il profumo potrebbe avere a contatto con la pelle.
Quale profumo scegliere?
Non importa se cerchi un buon profumo per una particolare occasione, per un regalo o semplicemente perché desideri provare l’ultima fragranza di tendenza, da dm potrai trovare il profumo adatto ad ogni personalità:
- fragranze sensuali per i seduttori
- note fruttate e fresche per i tipi sportivi
- fragranze femminili e fiorite per le romantiche
- note legnose-maschili per gli uomini eleganti
Nello shop online dm trovi una vasta scelta di profumi donna e uomo dei migliori marchi come Kenzo, Moschino e Calvin Klein. Inoltre, completa subito il tuo ritratto olfattivo scegliendo il giusto deodorante.
Ecco come si evolve una fragranza
Alla base dei nostri profumi preferiti ci sono composizioni olfattive complesse, perché le fragranze dispiegano il loro profumo in diverse fasi per conquistare i nostri sensi giorno e notte:
- Le note di testa sono decisive per la percezione iniziale della fragranza. Creano una prima impressione del profumo ed evaporano nei primi 15 minuti. Le profumazioni più utilizzate in questo caso sono fresche. Nelle note di testa si trovano infatti fragranze come limone, bergamotto o pepe.
- Le note di cuore contribuiscono in modo sostanziale all’armonia e alla percezione reale della composizione olfattiva della fragranza. Vengono percepite non appena svaniscono le note di testa e costituiscono il corpo del profumo. Nella maggior parte dei casi si utilizzano aromi fioriti.
- Quando le note di cuore svaniscono gradualmente, le note di fondo, che siamo in grado di percepire più a lungo, permettono di prolungare la meravigliosa esperienza sensoriale. Muschio, lavanda o ambra costituiscono spesso la nota di fondo per il bouquet di base della fragranza. È proprio nella nota di fondo che il profumo evolve in maniera individuale, trasformandosi anche in base al valore del pH della pelle, all'età, all'alimentazione e all'equilibrio ormonale di chi lo indossa.
La differenza tra eau de Toilette, eau de Cologne e eau de Parfum
Nella categoria dei profumi, oltre ai prodotti che combinano cura per il corpo e fragranza, come dopobarba, spray per il corpo e deodoranti, troverete anche tre tipi di profumi veri e propri:
- eau de cologne
- eau de toilette
- eau de parfum
La differenza è data dalla loro concentrazione di profumo: l'eau de parfum ha una concentrazione di profumo molto alta, dal 15 al 18%, mentre l'eau de toilette ha una concentrazione dal 6 al 10% e l'eau de cologne solo dal 3 al 5%. Questo influisce sulla quantità di profumo da applicare: specialmente con l'eau de parfum bastano uno o due spruzzi per una prolungata fragranza. L’eau de cologne evapora più velocemente, per cui è possibile vaporizzarle più volte al giorno. Essendo fragranze leggere sono anche le più adatte se si desiderano provare diverse note olfattive.
Anche la stagione può essere un buon indicatore per la scelta del tuo eau de parfum, eau de toilette o eau de cologne. In primavera e in estate, un eau de toilette è particolarmente piacevole e rinfrescante sulla pelle. Nei mesi freddi sono più indicati gli eau de parfum con sentori caldi e persistenti, che in genere sono più adatti da indossare in autunno e in inverno.
Vaporizzare la quantità giusta di profumo: né troppo, né troppo poco
Per applicare correttamente il profumo, è innanzitutto importante sapere che tipo di profumo è: eau de cologne, eau de toilette o eau de parfum. Questo ti indicherà anche con quanta parsimonia o generosità usarlo. Le fragranze rendono maggiormente se applicate su aree del corpo con una buona circolazione, come l'interno dei polsi, le tempie o il décolleté. La fragranza si dispiega in maniera ideale grazie al calore del corpo.
Un ottimo momento per applicare il profumo è subito dopo la doccia: i pori ancora dilatati permettono alla fragranza di svilupparsi più intensamente.