Spazzolini
Sponsorizzato
Spazzolini da denti per l’igiene orale quotidiana
Per la cura dei denti quotidiana e per un’accurata igiene orale c’è ovviamente bisogno dello spazzolino giusto. Sta a te decidere se preferisci utilizzare uno spazzolino manuale o uno spazzolino elettrico. Gli spazzolini elettrici permettono una pulizia più agevole ed hanno una buona efficacia grazie alla loro testina rotante e pulsante. Spesso presentano anche caratteristiche tecniche aggiuntive che permettono una cura dei denti ottimale come, ad esempio, timer o sensori di pressione. Gli spazzolini elettrici possono essere a pile, oppure alimentati con una batteria ricaricabile tramite l’apposita base.
Che tipo di setole sono più adatte a me?
Prima di comprare un nuovo spazzolino sarebbe meglio informarsi sulla durezza delle setole. Di solito se ne trovano di tre tipi:
morbide;
a durezza media;
dure
Gli spazzolini a setole morbide sono particolarmente indicati per chi ha le gengive sensibili, poiché puliscono i denti in modo delicato. Le setole a durezza media sono invece la via di mezzo ottimale tra una pulizia delicata e più approfondita. Chi non ha alcun problema alle gengive può anche utilizzare gli spazzolini a setole dure. Trova subito nello shop online dm lo spazzolino con le setole adatte a te dei migliori marchi come Oral-B, elmex o Dontodent.
Consigli per una pulizia dei denti ottimale
Segui questi consigli per l’igiene orale quotidiana:
Lavati i denti almeno due volte al giorno!
Lavati i denti almeno per due minuti!
Spazzola dall’alto verso il basso per l’arcata superiore e dal basso verso l’alto per l’arcata inferiore. Se non hai la possibilità di lavarti i denti quando sei fuori casa, o se fai fatica a pulire gli spazi tra i denti, puoi anche usare gli scovolini interdentali. I piccoli scovolini, al pari del filo interdentale, aiutano a rimuovere i residui di cibo tra i denti.
Ogni quanto bisognerebbe cambiare lo spazzolino?
Idealmente, bisognerebbe cambiare lo spazzolino o la testina ogni due mesi. È importante sciacquare lo spazzolino con acqua calda dopo ogni utilizzo, assicurandosi che anche gli spazi tra le setole siano ben puliti. Assicurati di tenere lo spazzolino in un luogo asciutto , evitando che stia a contatto con altri spazzolini. Bisognerebbe, inoltre, tenere lo spazzolino in posizione verticale, poiché in questo modo le setole si asciugano più velocemente.
Lavarsi i denti in modo ecosostenibile: spazzolini in materiali riciclati e biodegradabili
Oltre agli spazzolini convenzionali, nello shop online dm puoi trovare anche modelli prodotti con plastica riciclata o materiali biodegradabili. Ci sono, inoltre, spazzolini con setole in nylon di origine vegetale e spazzolini di bambù, che sono sempre più apprezzati. Per questo tipo di prodotti è stata prestata particolare attenzione all’utilizzo di bambù proveniente da coltivazioni sostenibili e di setole prodotte, ad esempio, con olio di ricino. In altri modelli le setole sono arricchite con carbone attivo per una pulizia ancora più accurata. Queste setole sono realizzate in modo da essere particolarmente delicate sui denti e sullo smalto. Gli spazzolini da denti sono prodotti anche con altre risorse rinnovabili, come ad esempio il legno di faggio. Inoltre, questi spazzolini sono privi di residui plastici o di pesticidi.
Tutto per un’igiene orale accurata
Per l’igiene orale quotidiana non basta il giusto spazzolino ma serve anche il giusto dentifricio. Per denti e gengive sensibili esistono dei dentifrici specifici, solitamente con dicitura “per denti sensibili” (sensitive) oppure “per denti molto sensibili” (extra sensitive). Nello shop online dm puoi trovare anche dentifrici e spazzolini ortodontici per denti più bianchi.