Viaggiare in aereo con i bambini
Che si tratti di una vacanza o di una visita a parenti, il primo volo con un neonato o un bambino è una vera sfida per tutte le persone coinvolte. E quanto prima inizi ad informarti su come organizzarti, tanto più sarà rilassante il primo viaggio sopra le nuvole con il tuo piccolo.

dm Italia
Tempo di lettura 7 min.
•
10/02/2025

Viaggiare in aereo con i bambini: da quando?
La Federazione Medici Pediatri raccomanda ai genitori di volare con un neonato solo a partire da circa 6 settimane di vita. Il motivo è che lo sviluppo dei polmoni in molti neonati non è ancora completamente terminato nelle prime settimane di vita, e, poiché la saturazione di ossigeno nell'aria dell'aereo è inferiore rispetto a quella a terra, ciò potrebbe causare problemi respiratori nei neonati. Anche in caso di raffreddore è necessario stare sull’attenti, poiché può venire meno l'equilibrio della pressione dell’ambiente a causa delle orecchie tappate.
Tuttavia, molte compagnie aeree permettono ai neonati di volare con i loro genitori già a partire da una o due settimane di vita. Come regola di base, informati in anticipo e controlla sempre l'età minima per volare perché varia da compagnia a compagnia.
Durata del viaggio
Non sempre si vola con un bambino per andare in vacanza, anzi, molti genitori volano con il loro bambino per far conoscere il nuovo arrivato ai parenti che vivono lontano. In generale, i viaggi in aereo con un neonato, più brevi sono e meglio è. Infatti, viaggiare per un neonato è molto faticoso. Ecco i principali motivi:
- Il bambino deve lasciare il suo ambiente familiare
- Il rumore insolito, le molte persone e la luce all'aeroporto possono essere fonte di stress.
- Spesso piangono in aereo, e questo comporta stress anche per i genitori.
Quindi, non sottovalutare la durata di un viaggio in aereo con bambini, perché un volo di 3 o 5 ore può rapidamente trasformarsi in un viaggio di un'intera giornata. Prendi pertanto in considerazione il tempo di viaggio per arrivare e partire dall'aeroporto e il tempo di attesa.
Viaggio in aereo con un neonato: cosa sapere
Il primo viaggio in aereo con un neonato o un bambino piccolo rappresenta una vera sfida per i genitori. Tuttavia, più ti informi in anticipo, più sarai rilassata quando sarà arrivato il momento di partire.
All‘aeroporto
Evita di arrivare in aeroporto troppo presto o troppo tardi. I neonati e i bambini piccoli si stancano, si annoiano o hanno fame rapidamente. Ma non arrivare nemmeno all'ultimo minuto: correre lungo la hall dell'aeroporto con bagaglio a mano, bambino e passeggino non è così divertente. Tieni in considerazione che le compagnie aeree raccomandano spesso di essere all'aeroporto 2 o 3 ore prima del volo a causa del numero di passeggeri ai controlli di sicurezza.
Utilizza il tempo di attesa all'aeroporto per far gattonare il tuo neonato e far camminare e giocare il tuo bambino. In molte aree di attesa ci sono angoli appositi per i bambini con giocattoli o carta e colori per disegnare.
Cambia il pannolino del tuo neonato poco prima del decollo, perché farlo in aereo non è molto comodo a causa dello spazio limitato.
In cabina
La maggior parte delle compagnie aeree sono ben attrezzate per le famiglie con bambini e offre numerosi servizi, spesso anche gratuiti.
Di solito, i neonati e i bambini fino a 2 anni siedono in cabina in braccio a un genitore. Il personale di bordo ti fornirà una cintura per neonati, con cui potrai allacciare il tuo bambino alla tua cintura di sicurezza. Ovviamente, l’imbracatura per bambini è obbligatoria!
Se prenoti un posto a sedere per il tuo bambino, molte compagnie aeree offrono la possibilità di portare il tuo seggiolino a bordo.
Molte compagnie aeree trasportano gratuitamente un passeggino o una carrozzina. I passeggini devono essere collocati nella stiva e pertanto vengono “ritirati” dal personale di terra prima di salire la scaletta per salire in cabina.
Puoi cambiare il pannolino nei bagni a bordo (almeno uno deve essere dotato di un fasciatoio pieghevole).
Il personale di bordo può riscaldare le pappe.
6 consigli per i viaggi in aereo con bambini
Se viaggi insieme a un altro adulto, ad esempio il tuo partner, prenota i posti uno dietro all’altro. I bambini piccoli sono vivaci e amano sbattere i piedi contro lo schienale del sedile anteriore. Purtroppo, questo infastidisce gli altri viaggiatori, ma se vi sedete uno dietro l'altro, hai risolto il problema.
Porta con te un passeggino quando viaggi, così non dovrai portare il tuo bambino in braccio tutto il tempo. Inoltre, offre spazio per il bagaglio a mano. Alcune compagnie aeree permettono persino di portarlo in cabina.
Allatta e dai da mangiare ai bambini durante il decollo e l'atterraggio, questo aiuta a equilibrare la pressione.
Assicurati di avere varietà: libri illustrati, un peluche o il giocattolo preferito dovrebbero essere sempre a portata di mano nel bagaglio a mano.
Pensa al cibo e alle bevande perché, durante i viaggi, i bambini hanno spesso fame. Se non vuoi comprare nulla in aereo, porta del cibo da casa. Una caramella o un lecca-lecca al decollo e all'atterraggio facilita ai bambini piccoli l’equilibrio della pressione.
Rimani calma e rilassata perché non sempre tutti i passeggeri sono amichevoli con i bambini. Ignora i commenti o le lamentele. Chi ha figli e ama i bambini capisce quando un bambino piagnucola, piange o si butta per terra.
Checklist per la valigia dei bambini
Chi viaggia con bambini deve pensare a molte cose durante la preparazione della valigia. Inizia quindi a preparare con anticipo e utilizza la nostra pratica checklist per viaggiare in aereo con i tuoi bambini.
Must-have per il bagaglio a mano
- Bevande
- Borsa per il cambio con accessori e vestiti di ricambio
- Giocattoli
- Medicinali importanti
- Copertina
- Carta d'identità del bambino e libretto delle vaccinazioni
- Marsupio o fascia portabebè
Cosa metto nella mia valigia?
- Abbigliamento per neonati
- Alcuni giocattoli
- Carillon
- Prodotti per il cambio del pannolino e la cura del neonato
- Piccola farmacia da viaggio
- Protezione solare e crema nutriente
Come regola generale, di solito serve meno di quanto si pensi. Quindi, porta quindi solo ciò che è veramente necessario e che non puoi acquistare rapidamente una volta arrivati a destinazione.
Fine dell'elenco