Realizza con facilità acconciature con trecce!
Stai cercando acconciature con trecce facili da realizzare ma alla moda e adatte a ogni occasione? Continua a leggere e scopri le tecniche adatte a ogni lunghezza di capello.

dm Italia
Tempo di lettura 5 min.
•
23/05/2025

Acconciature intrecciate per capelli lunghi e non solo
Hai i capelli corti o di media lunghezza? A meno che i tuoi capelli siano decisamente corti, anche tu puoi realizzare delle bellissime e semplici acconciature intrecciate con le tecniche giuste! Non devi necessariamente avere una lunga chioma per fare una bella acconciatura a treccia o per valorizzare i tuoi capelli con elementi intrecciati. Non ci credi? Allora lasciati stupire dalle nostre romantiche, audaci, raffinate e sbarazzine acconciature intrecciate!
Più volume con le trecce
Treccia morbida
Questo tipo di treccia è perfetta per chi ha capelli lunghi o di media lunghezza. Ti basteranno pochi passaggi per creare un effetto davvero voluminoso sui tuoi capelli. Il trucco consiste nell’allentare la treccia con le mani e poi utilizzare una lacca per fissarla.
Ecco come fare:
Per una maggiore tenuta prepara i capelli con uno spray con acqua e sale.
Dividi poi i capelli in tre ciocche dello stesso spessore e fai una treccia laterale chiudendo con un elastico.
Ora allenta la treccia con le dita e fissa l‘acconciatura con la lacca.
Intreccio floreale
Crea un look floreale risaltandolo con questa acconciatura intrecciata e metti in mostra il tuo lato romantico durante le calde giornate estive. Tutto ciò che ti serve per realizzare questa semplice acconciatura sui tuoi capelli lunghi sono un elastico e una coroncina di fiori.
I passaggi per realizzarla:
Fai una riga laterale e intreccia i capelli in una treccia francese laterale lungo l’attaccatura dei capelli, aggiungendo man mano altre ciocche alla treccia.
All’altezza delle orecchie utilizza la tecnica classica e termina la treccia. Fissa i capelli intrecciati con un fermaglio.
In seguito, separa i capelli rimanenti in due parti e realizza un intreccio lungo laterale.
Fissa infine la coroncina di fiori su entrambi i lati con dei fermagli e il gioco è fatto!
Acconciatura intrecciata con chignon morbido
Top knot intrecciato
La nostra tecnica per un top knot intrecciato dall’effetto wow! Lo chignon è un’acconciatura di tendenza e unito a una semplice treccia diventa ancora più unico. Ecco come creare questa acconciatura intrecciata:
Inizia da una treccia alla francese realizzata al contrario a testa in giù. Intreccia i capelli partendo dalla nuca e termina l’intreccio con la tecnica della treccia classica.
Infine, il resto dei capelli viene legato all’intreccio realizzando uno chignon sulla sommità del capo.
Lega lo chignon e fissalo con delle mollette, concludi con della lacca per una migliore tenuta.
Acconciatura intrecciata per capelli corti e di media lunghezza
Treccia a cascata
Anche sui capelli corti o di media lunghezza si possono realizzare bellissime acconciature con trecce. Ecco un semplice esempio per capelli lunghi fino alle spalle o per caschetto:
Prendi una ciocca laterale, separala in tre ciocche uguali e intrecciale come se stessi facendo una classica treccia.
Come secondo passaggio, lascia che la ciocca in basso venga lasciata sciolta e al suo posto prendi la ciocca accanto e intrecciala con quella in alto.
Semplice acconciatura intrecciata per l‘undercut
Creare una finta treccia mowhak
Ami il tuo undercut, ma vorresti ogni tanto cambiare acconciatura? Realizza una finta treccia mowhak sulla sommità del capo. È un’acconciatura molto facile da realizzare:
Dividi i capelli più lunghi sulla sommità del capo in tre ciocche. Sovrapponile ora come in una classica treccia.
Continua intrecciando l’intera parte superiore fino ad arrivare alla parte posteriore e fissa le estremità con una molletta. Con un tocco di lacca, questa acconciatura intrecciata avrà una tenuta perfetta.
Trecce per i principianti
Realizzare delle acconciature con le trecce è davvero facile. Bastano soltanto voglia di sperimentare, un po’ di abilità manuale e alcuni strumenti con cui sarà ancora più semplice realizzare i tuoi intrecci. Tra questi ci sono:
Piastra e arricciacapelli
Elastici per capelli sottili, preferibilmente trasparenti
Fermagli e mollette di varie dimensioni
Tutte le nostre acconciature intrecciate per capelli lunghi, corti e di media lunghezza sono adattte a ogni occasione, dalla spiaggia all’ufficio fino alle serate importanti. Provale tutte!