Spazzole e pettini
La spazzola e il pettine giusti per capelli morbidi e lucenti
Ancora oggi si sente parlare del vecchio consiglio della nonna, che sosteneva servissero almeno cento colpi di spazzola al giorno per avere capelli bellissimi e luminosi. Questo trucchetto, che serve principalmente a distribuire il sebo in modo uniforme fino alle punte dei capelli, viene utilizzato ormai solo da poche persone, ma ad essere davvero importante per la cura dei capelli è l’utilizzo della giusta spazzola o del pettine più adeguato. Esistono spazzole per capelli e pettini in metallo, plastica o legno e per scegliere quello più adatto a te devi considerare la facilità con cui riesci a districare i capelli e la sensibilità del tuo cuoio capelluto. Quanto più il cuoio capelluto è sensibile, tanto più le setole o i denti di spazzole e pettini dovrebbero essere morbidi. Per capelli difficili da districare dovresti, invece, optare per una spazzola che abbia setole più distanziate tra loro in modo che non si aggrovigli tra i capelli.
I migliori marchi come ebelin propongono un’ampia scelta di spazzole per capelli e pettini realizzate con diversi materiali, anche con setole e denti naturali.
Spazzole per districare i capelli e creare nuove acconciature
Le spazzole per capelli sono disponibili in due forme diverse: piatte o rotonde. Nel caso delle spazzole piatte, le setole sono disposte su di un piccolo cuscinetto, mentre nelle spazzole rotonde sono disposte su una base solida. Per asciugare onde permanenti e i ricci ti occorre una spazzola rotonda, di cui potrai trovare anche modelli specifici resistenti al calore. Se per te, invece, è importante utilizzare materiali naturali, puoi scegliere una spazzola con setole naturali.
Pettini delicati sul cuoio capelluto
Quando ci si pettina è molto importante che il pettine non sia troppo appuntito, in modo da non ferire il cuoio capelluto ed è per questo che si dovrebbe optare per pettini con denti arrotondati. I pettini che hanno denti con una larghezza diversa sulle due estremità o sui due lati del pettine svolgono una duplice funzione. La parte con i denti più distanziati serve per districare i capelli, mentre quella con i denti più vicini è pensata per pettinarli delicatamente. Questi pettini combinati sono adatti anche per tipi diversi di capello: la parte con i denti più distanziati, ad esempio, può essere particolarmente utile a chi ha i capelli ricci.