Cosa mangiare a colazione?
Una domanda che ci facciamo spesso per trovare alternative alla solita colazione. Ecco 5 idee per una colazione sana e varia.

dm Italia
Tempo di lettura 4 min.
•
28/07/2023

È ormai risaputo, la colazione è il pasto più importante. Non solo ti dà l'energia per affrontare la giornata, ma mette anche in moto la creatività e influenza il buon umore. Ecco perché è necessario che la prima colazione contenga tutti i nutrienti principali: sia proteine, vitamine e fibre che grassi e carboidrati. Con queste proposte di colazioni alternative a cornetto e cappuccino ti suggeriamo come iniziare la giornata con la giusta carica.
1. Colazione con i muesli
Il muesli può costituire un'ottima opzione per una colazione sana e proteica. Attenzione però alla scelta: i muesli comunemente in vendita possono essere ipocalorici, pieni di zuccheri, dolcificanti artificiali e conservanti. Controlla sempre le etichette per essere sicuro prima dell'acquisto.
Nel tuo punto vendita dm trovi una vasta scelta di muesli dmBio con ingredienti provenienti da agricolture biologiche, privi di conservanti, aromi e coloranti: muesli ai fiocchi d'avena, alla frutta, al cioccolato, crunchy e tanti altri gusti. Molti muesli dmBio sono adatti anche per chi segue una dieta vegana. Puoi accompagnare i cereali con latte, bevande vegetali o yogurt.
2. Colazione con uno smoothie
Bevendo uno smoothie per colazione inizi la tua giornata con una vera bomba di vitamine. In più, sono veloci da preparare e servono pochi ingredienti: frutta e/o verdura, una bevanda vegetale oppure dello yogurt. Puoi arricchire il frullato con semi, noci, frutta secca o cereali, fonte di carboidrati, come l'avena e il quinoa. Per addolcire il tuo frullato, cerca di utilizzare dolcificanti naturali: sono più salutari rispetto allo zucchero bianco.
Fatti ispirare dalle nostre ricette:
3. Colazione con un overnight oat
Superproteici e sani – overnight oats sono la colazione perfetta per tutti i dormiglioni. Preparati la sera prima e lasciati in frigo durante la notte, la mattina seguente sono pronti per essere gustati con l'aggiunta di un topping a piacere, come la frutta fresca.
Gli ingredienti principali dell'overnight oat sono i fiocchi di avena e un liquido a scelta, come latte, acqua o yogurt. Scopri come preparare l'overnight oat e prova la nostra ricetta preferita.
4. Colazione con pane integrale e hummus al cioccolato
Ami fare colazione con brioche ripiena al cioccolato? Allora questa alternativa deliziosa e salutare è perfetta per te. Provare per credere!
Al posto del cornetto scegli il pane integrale: è una buona fonte di carboidrati e contiene più minerali e fibre rispetto al pane bianco. Inoltre, aumenta il senso di sazietà. Se proprio non ti piace il pane integrale, puoi anche optare per i biscotti di avena o le fette biscottate. Poi sostituisci la crema al cioccolato con dell'hummus goloso. Segui la nostra ricetta per l'hummus al cioccolato – è semplice, da preparare in un batter d'occhio.
Addio colazione piena di zuccheri, buongiorno colazione salutare e saziante.
5. Colazione con il golden milk
Sempre il solito cappuccino la mattina? È ora di provare qualcos'altro. Il golden milk è una vera e propria pozione miracolosa grazie al superingrediente curcuma. Vuoi sapere cos'è e come si prepara? Te lo spieghiamo nel nostro articolo Golden Milk: la ricetta originale ayurvedica.