Latte e sostituti del latte
Latte e sostituti del latte, da bere o da utilizzare in cucina per le tue ricette
Nello shop online dm, oltre al latte a lunga conservazione, puoi trovare anche altri prodotti come alternative al latte, tra cui le bevande a base di riso, soia, avena o mandorla. Scopri, ad esempio, tutta la selezione di prodotti a base di soia di Provamel, disponibili in diversi gusti. Segui un’alimentazione vegana? Soffri di intolleranza al lattosio e cerchi delle alternative al latte? Oppure semplicemente ami il gusto di bevande come il latte di mandorla? In qualsiasi caso, nello shop online dm troverai sicuramente ciò che stai cercando. I nostri prodotti si possono utilizzare non solo come alternative al latte nel caffè o cappuccino, ma anche per cucinare e preparare ricette al forno. Le bevande di avena sono molto apprezzate nel mondo della caffetteria, perché particolarmente adatte per graziose creazioni con la schiuma nel caffè.
I vantaggi dei sostituti del latte
Una precisazione: ad eccezione del latte di cocco, i sostituti del latte di origine vegetale, secondo un regolamento UE, non possono essere commercializzati con la denominazione “latte”, e quindi sono definiti principalmente come bevande. Le bevande vegetali più conosciute sono:
- Bevanda di mandorla
- Bevanda di avena
- Bevanda di soia
- Bevanda di riso
- Bevanda di cocco
Per chi soffre di allergie o di intolleranze alimentari, i sostituti del latte rappresentano una valida alternativa! In particolare, in caso di allergie, le bevande di riso sono le più adatte, in quanto contengono il minor numero di allergeni rispetto agli altri sostituti del latte. Un ulteriore vantaggio: nella produzione delle bevande di soia si consuma molta meno acqua rispetto a quella necessaria per la produzione di latte vaccino, e, inoltre, anche le emissioni di CO2 sono fino a cinque volte inferiori. Così come il latte vaccino, anche i sostituti del latte contengono preziose proteine e calcio. In aggiunta, gli ingredienti utilizzati nelle nostre bevande alternative al latte dmBio provengono esclusivamente da agricoltura biologica.
I vari sostituti del latte si differenziano tra loro soprattutto per il gusto: le bevande di soia, ad esempio, sono meno dolci, mentre quelle a base di mandorla sono caratterizzate da un gusto leggermente dolce. Queste bevande si possono bere pure o essere utilizzate per cucinare e preparare ricette al forno: per realizzare deliziosi dessert, in particolare, sono ottime le bevande dal gusto più dolce. Nello shop online dm, oltre alle alternative al latte, puoi trovare anche tanti altri prodotti alimentari vegani.
Come sono prodotti i sostituti del latte?
Per quanto riguarda le bevande alternative al latte a base di soia e di cereali, per la produzione si utilizzano i semi o chicchi essiccati, che vengono immersi in acqua, cotti e infine ridotti in purea. Per le bevande a base di cereali, il liquido risultante da questo processo viene poi filtrato. Le bevande di mandorla e altri sostituti del latte a base di frutta secca presentano un contenuto di grassi leggermente superiore rispetto alle bevande vegetali a base di cereali, motivo per cui, al contrario di queste ultime, non necessitano dell’aggiunta di olio come esaltatore di sapidità. Le bevande di mandorla, quindi, contengono pochissimi additivi. Per la produzione delle bevande a base di mandorle, noci e altra frutta secca, queste vengono tritate e, così come per le bevande di soia e cerali, cotte, ridotte in purea ed eventualmente setacciate.
Prova anche tu le alternative al latte e ordina online da dm in tutta semplicità bevande di avena, bevande di mandorla, bevande di soia e tante altre, da bere e da utilizzare per preparare deliziose ricette.