Aloe vera: un toccasana per i capelli
Le sostanze contenute nell’aloe vera hanno da tempo un ruolo importante nei trattamenti cosmetici. Di sicuro avrai già trovato questo principio attivo nei prodotti per la skincare, ma l’aloe vera può essere un vero toccasana anche per i capelli. Continua a leggere per scoprire i benefici per i capelli offerti da questa pianta del deserto.

dm Italia
Tempo di lettura 7 min.
•
21/07/2025

Che cos’è l’aloe vera?
L’aloe vera è una delle oltre cinquecento specie del genere Aloe. Essendo una pianta succulenta (ossia una di quelle comunemente definite “piante grasse”), l’aloe vera è in grado di immagazzinare l’acqua nelle sue carnose foglie lunghe fino a cinquanta centimetri. Grazie al ridotto fabbisogno idrico, prospera anche nelle aree secche. L’area di distribuzione originaria è il Nord Africa, ma oggi l’aloe vera viene coltivata in tutte quelle zone del mondo che hanno un clima adeguato. L’aloe vera viene coltivata anche come pianta officinale, quindi per usi farmaceutici, ma il gel di aloe vera trova applicazione in molti altri ambiti, dove di fatto è di gran lunga più diffuso.
L’aloe vera come trattamento di bellezza
Nelle foglie dell’aloe vera si trova una massa gelatinosa costituita dal tessuto acquifero. Quest’ultimo contiene una serie di elementi preziosi quali vitamine, zuccheri, minerali e aminoacidi, nonché un composto dal potere lassativo noto come “aloina”. L’aloina viene estratta durante la lavorazione del gel fogliare per realizzare creme o shampoo.
L’aloe vera per i capelli
L’aloe vera è una delle piante officinali più antiche conosciute. Le testimonianze dimostrano che già nell’Antico Egitto veniva utilizzata per medicare lesioni e ferite cutanee o per trattare le scottature. Il succo della pianta può avere effetti antibatterici, antivirali e antimicotici (ossia contro le infezioni fungine). Inoltre l’aloe vera è un rimedio multiuso nell’ambito dei trattamenti cosmetici: tra le sue numerose virtù, spiccano in tal senso quelle idratanti. Un altro punto a suo favore è la sostenibilità, trattandosi di un prodotto naturale rinnovabile.
I benefici dell’aloe vera sui capelli
Che sia in purezza o all’interno di preparati, gli effetti dell’aloe vera applicata sui capelli sono:
- azione lenitiva sul cuoio capelluto
- riduzione di prurito e forfora
- rafforzamento dei capelli
- diminuzione delle doppie punte e dei capelli che si spezzano
- eventuale stimolazione della crescita dei capelli
Grazie all’elevato contenuto di vitamina E, l’aloe vera ripristina l’elasticità e la setosità dei capelli, donando loro una nuova brillantezza. Inoltre l’aloe vera ritarda la comparsa dell’effetto unto sui capelli.
I principi attivi dell’aloe vera
I benefici descritti sono resi possibili dal cocktail di sostanze – più di duecento – contenute nella polpa gelatinosa. Il principale ingrediente attivo è la molecola di zucchero acemannano, che fortifica la membrana cellulare e la rende resistente a virus e batteri. A questa si aggiungono varie vitamine, minerali ed enzimi, che con l’applicazione dell’aloe vera sui capelli contribuiscono a rafforzarli.
Vitamine
L’aloe vera contiene importanti vitamine:
- Diverse vitamine B
- Acido folico
Le vitamine A, C ed E contenute nell’aloe vera sono particolarmente utili per la salute dei capelli e del cuoio capelluto. Hanno infatti un’azione antiossidante e forniscono sostanze nutritive essenziali.
Minerali e oligoelementi
I micronutrienti supportano il metabolismo enzimatico e cellulare. L’aloe vera contiene:
- Rame
- Selenio
Questi minerali e oligoelementi sono indispensabili anche per consentire a enzimi e vitamine di espletare le loro funzioni.
Enzimi
L’aloe vera contiene otto enzimi, tra cui bradichinasi, fosfatasi e amilasi, che all’interno del gel svolgono un’azione riequilibrante e antinfiammatoria. La bradichinasi, in particolare, riduce l’infiammazione del cuoio capelluto, mentre altri enzimi favoriscono la scomposizione di zuccheri e grassi, motivo per cui l’aloe vera trova abbondante impiego anche in detersivi e detergenti.
Come usare l’aloe vera sui capelli
Complici le proprietà idratanti, l’aloe vera è in grado di rinforzare e nutrire i capelli così come una crema viso o una crema corpo sono in grado di fare con la pelle. Per prenderti cura dei capelli puoi scegliere shampoo e trattamenti specifici che annoverano l’aloe vera tra gli ingredienti. In alternativa, puoi usare direttamente il succo di aloe vera, contraddistinto da una più alta concentrazione dei principi attivi.
Aloe vera direttamente sui capelli?
È possibile applicare l’aloe vera in purezza sui capelli? Certo: il succo può essere utilizzato così come si presenta nel flacone, o prelevato direttamente dalla pianta. Usalo come prodotto idratante per la pelle, come rimedio di primo soccorso in caso di punture di insetto e scottature o, per l’appunto, come trattamento di bellezza per i capelli.
Consigli per trattare i capelli con l’aloe vera
Ma come si usa l’aloe vera sui capelli? Se opti per un preparato con aloe vera, sulla confezione troverai le raccomandazioni del produttore per un corretto utilizzo. In alternativa puoi usare il succo in purezza: massaggialo sui capelli umidi e sul cuoio capelluto a seguito del lavaggio con il tuo shampoo abituale (due o tre cucchiai dovrebbero bastare), quindi lascia agire per qualche minuto e risciacqua.
Nutrimento extra con l’aloe vera
Esistono anche altri modi per prendersi cura dei capelli con l’aloe vera:
- Trattamento leave-in: mischia qualche goccia di olio di jojoba con il gel di aloe vera e distribuisci il composto sui capelli lavati. Dopodiché non risciacquare: pettina i capelli e lasciali asciugare.
- Trattamento pre-shampoo: distribuisci l’aloe vera sui capelli asciutti e lascia agire per almeno mezz’ora. Dopodiché lava i capelli come d’abitudine.
- Trattamento anti-crespo: distribuisci qualche goccia di succo di aloe vera sulle punte dei capelli asciutti.
A cosa prestare attenzione quando si usa l’aloe vera sui capelli
Qual è il tempo di posa dell’aloe vera sui capelli? Per ottenere l’effetto desiderato, dopo il lavaggio lascia agire l’aloe vera sui capelli per circa dieci minuti. Se la utilizzi come maschera o trattamento pre-shampoo, il tempo di posa prima del lavaggio va da mezz’ora a un’ora.
Attenzione: l’aloe vera può appesantire i capelli. Se hai i capelli molto fini, usala in piccole dosi.
Quali sono i prodotti per capelli con aloe vera?
Oltre ai trattamenti di bellezza e ai prodotti per lo styling arricchiti con aloe vera, da dm trovi anche il succo di aloe vera per usi cosmetici (e come integratore alimentare) in flacone. Vuoi produrlo in casa? Nessun problema: nei centri giardinaggio si trovano piante ornamentali di aloe vera per tutto l’anno. Per ricavare il succo, taglia una foglia e incidila nel senso della lunghezza. Con un cucchiaio, preleva la polpa gelatinosa e applicala così com’è.