Bentornato sole! Ecco come proteggere viso e corpo
Finalmente il sole è tornato a risplendere! Ma per godersi i caldi raggi solari è necessario prestare attenzione ad un’adeguata protezione solare.

dm Italia
Tempo di lettura 5 min.
•
23/05/2025

Bastano pochi istanti al sole e ci sentiamo subito rigenerati e più energici. L’unica a non gradire troppa esposizione solare è la nostra pelle. Abbiamo raccolto per te alcuni suggerimenti per proteggere al meglio dai raggi solari viso e corpo e rimediare ad eventuali scottature.
Protezione UV: protezione solare per il viso
Che sia pieno inverno o piena estate, il nostro viso assorbe ogni giorno una notevole quantità di raggi UV. Questi non solo causano piccole rughe o macchie, ma possono provocare anche cambiamenti cutanei dannosi, un valido motivo per applicare quotidianamente la protezione solare. Per il viso, la varietà di prodotti tra cui scegliere per rispondere alle singole esigenze della pelle è ampia. Per le pelli più grasse o miste sono da preferire le formulazioni più leggere, ad assorbimento rapido, mentre per le pelli secche e sensibili si consiglia una formulazione più ricca. Il nostro consiglio è il fluido solare anti-age con protezione solare 50 di SUNDANCE ideale per viso e decolté, che puoi usare anche come base trucco. La quantità da utilizzare è molto importante per qualsiasi prodotto tu scelga: i dermatologi raccomandano di applicare circa due dita di prodotto per ottenere realmente la protezione riportata sulla confezione.
I nostri consigli:
- Applica sempre la crema solare dopo la crema giorno e lascia agire per circa 20 minuti prima di truccarti.
- Non dimenticarti delle labbra: per la pelle sensibile delle labbra si consiglia di portare sempre con sé uno stick labbra con protezione solare come lo stick labbra Sensitive protezione 50 di SUNDANCE che protegge le tue labbra dai raggi del sole e le idrata grazie alla sua formulazione con vitamine E ed olio di avocado.
- 2 in 1: la crema solare colorata è una soluzione pratica che può sostituire il fondotinta!
Abbronzarsi in modo sano: protezione solare per il corpo
In montagna e al mare i raggi solari sono particolarmente intensi ed è quindi preferibile ricorrere a prodotti con fattore di protezione solare molto alto. Per gli amanti dello sport ci sono creme in gel leggere che resistono anche agli allenamenti più impegnativi come la crema in gel della linea Sport di SUNDANCE. La sua formulazione resistente al sudore e all'acqua è piacevolmente rinfrescante e protegge immediatamente dalle scottature.
E all’ombra? Abbiamo bisogno della protezione solare? Assolutamente sì! Il sole e la sabbia riflettono in maniera intensa le radiazioni UV. Non dobbiamo inoltre dimenticarci di proteggere i capelli, in quanto la luce solare li schiarisce e danneggia la struttura capillare. Per evitare che i capelli durante l’estate diventino fragili può essere utile utilizzare uno spray protettivo ad azione idratante.
I nostri consigli:
- Applica regolarmente il prodotto per una protezione solare costante.
- Copriti bene la testa. Il viso e il collo resteranno all’ombra ed eviterai così un’insolazione.
- Butta le creme solari dell’anno precedente: i prodotti aperti da oltre 12 mesi perdono efficacia contro i raggi UV.
I rimedi in caso di scottature/eritema solare
Estate, sole, scottature: cosa fare se risuccede? È importante proteggere la pelle danneggiata il prima possibile. Trascorri quanto più tempo possibile all’ombra, almeno fino a quando la tua pelle non sarà più arrossata. Per contrastare il bruciore e la sensazione di pelle che tira può aiutarti un gel rinfrescante. Ricorda anche di tenere la bottiglietta dell’acqua sempre piena, perché le scottature richiedono al corpo molta idratazione. Per disturbi più importanti come febbre o comparsa di vesciche è consigliato rivolgersi al proprio medico.
I nostri consigli:
- Utilizza sulla scottatura prodotti idratanti che leniscano la pelle e aiutino la rigenerazione cutanea. Ti consigliamo il doposole intensivo di SUNDANCE, che con la sua formulazione lenitiva all’olio di mandorle ed estratto di cactus fornisce alla pelle secca un'idratazione intensa e aiuta a placare le scottature solari.
- Cura la scottatura in modo completo prima di goderti nuovamente il sole.
- In caso di scottatura su schiena, petto o spalle indossa una maglietta bagnata che rinfresca e allevia la sensazione di calore.