Torta zebrata vegana

dm Italia
12/11/2025

Pronto in 50 minuti
Preparazione: 10 minuti
•
Cottura: 40 minuti
380 kcal / porzione
Dessert
•
Dolci
•
Senza lattosio
•
Torte
•
Vegano
•
Vegetariano
•
vegane Rezepte
Ingredienti
per 12 persone (1 torta)
Per la torta zebrata vegana
250 g di zucchero grezzo dmBio
400 ml di bevanda naturale all’avena dmBio
180 ml di olio di girasole dmBio
1 pizzico di cannella Ceylon dmBio
500 g di farina di frumento tipo 550 dmBio
2 cucchiai di lievito con cremor tartaro dmBio
3 cucchiai di cacao magro in polvere dmBio
Uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro
Preparazione
Torta zebrata vegana
Step
Per iniziare, preriscalda il forno a 180°C (statico) o a 160°C (ventilato).
Step
In un frullatore (o usando un frullatore a immersione), versa la bevanda d'avena, l'olio, lo zucchero e un pizzico di cannella. Frulla bene il tutto finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto e avrai ottenuto un'emulsione liscia.
Step
Setaccia la farina insieme al lievito e incorporala poco alla volta al composto liquido, mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Ora, dividi l'impasto in due ciotole separate. In una delle due, aggiungi il cacao setacciato e mescola bene.
Step
Fodera uno stampo a cerniera con carta da forno. Adesso arriva il bello: per creare l'effetto zebrato, versa due cucchiai dell'impasto chiaro esattamente al centro dello stampo. Subito dopo, versa due cucchiai dell'impasto scuro al centro di quello chiaro. Continua così, alternando i due impasti sempre al centro, uno sopra l'altro. Vedrai che si allargheranno da soli, creando dei cerchi concentrici.
Step
Inforna sul ripiano centrale e cuoci per circa 40 minuti. Prima di sfornare, fai la classica prova dello stecchino: se esce pulito, la tua torta è pronta! Lasciala raffreddare prima di servirla e goditi la magia dell'effetto zebrato al taglio.





