Festeggiare un Natale sostenibile
Anche nel periodo natalizio, caratterizzato di solito da un forte consumismo, molti hanno sempre più a cuore il tema della sostenibilità. In questi giorni, dove lo stress e la frenesia dello shopping natalizio paiono farla da padroni, dai l’esempio su come usare le risorse in modo più sostenibile grazie al tuo stile di vita e a una maggiore attenzione per l'ambiente. Scopri quanto può essere bello e stimolante vivere un Natale più sostenibile e come festeggiare con un occhio di riguardo all'ambiente.

Regali ecosostenibili per un Natale consapevole
Per fare regali sostenibili a Natale è necessario porsi alcune domande: quale regalo vorrebbe ricevere l’altra persona? E in che modo posso renderlo sostenibile? Per articoli di elettronica, capi di abbigliamento e simili, ad esempio, una buona alternativa è regalare articoli di seconda mano. Se invece si vuole regalare qualcosa da mangiare, prodotti biologici o provenienti da produttori locali o regionali rientrano pienamente nella definizione di sostenibile. Per alimenti come cioccolato o caffè, invece, ma anche per prodotti in cotone, il marchio Fairtrade e il marchio Naturland garantiscono che si tratta di prodotti equosolidali. Esistono ulteriori certificazioni di sostenibilità che certificano la provenienza ecosostenibile delle risorse.
Imballaggi senza sprechi? Parola d’ordine: riciclare!
Per impacchettare i regali in modo eco-friendly è sempre meglio optare per materiali riutilizzabili o riciclati. Quando ricevi un regalo scartalo con cura e tieni da parte fiocchi, buste, carta regalo e pacchetti vari per riutilizzarli in altre occasioni. Anche la carta da imballaggio semplice (o materiale di riempimento dei pacchi postali) può essere conservata, decorata e quindi usata per i regali di Natale: un’iniziativa, tra l’altro, che può diventare una bella attività da fare tutti assieme sotto Natale. E se non hai tempo di fare bricolage puoi sempre usare della carta da regalo in carta riciclata. Un’altra opzione creativa è utilizzare imballaggi di materiali insoliti come:
- Scampoli di tessuto
- Borse della spesa in iuta o in tessuto
- Scatole di cartone sufficientemente robuste
- Contenitori di metallo (ad es.: scatole di latta per i biscotti)
- Lattine
- Tubi di cartone (come quelli della carta igienica o dei rotoli da cucina)
- Spago o corda di rafia da utilizzare come nastro
- Vecchie riviste
Fai da te sostenibile: decorare con materiali naturali
Fai-da-te sostenibile a Natale, perché sceglierlo? Perché i pacchetti regalo e le decorazioni realizzati con materiali naturali sono suggestivi, riutilizzabili ed eco-friendly. Per realizzarli puoi usare pigne, rametti di abete e agrifoglio o fette di arancia essiccata, tutti perfetti per questa stagione. Con un po' di manualità, inoltre, si possono realizzare in feltro fiocchi di neve o animaletti, o dare un tocco in più all'albero di Natale con delle stelle fatte con la paglia.
Idee fai da te sostenibili
Cucinare in modo sostenibile, sano e a risparmio energetico
Se si vogliono preparare in vista del Natale i classici biscotti o del pan di zenzero optando per opzioni il più possibile sostenibili, si può privilegiare ingredienti biologici, equosolidali e locali (ovviamente sempre se possibile). Però quando si cucina e in particolare quando si usano elettrodomestici come il forno, eco-friendly e sostenibile significa anche fare attenzione agli sprechi e al consumo di energia. Ecco alcuni suggerimenti per rendere più sostenibili le tue preparazioni sotto Natale.
- Non preriscaldare il forno: anche se molte ricette lo consigliano, spesso non è necessario preriscaldare il forno. Meglio piuttosto risparmiare l’energia.
- Occhio agli utensili da forno: legno e acciaio inossidabile durano a lungo e sono materiali più sostenibili. Per le teglie da forno, smalto, vetro o ceramica garantiscono una migliore distribuzione del calore rispetto a quelle in lamiera.
- Trova alternative alla carta da forno: la carta da forno tradizionale è un prodotto non biodegradabile e monouso. È più eco-friendly usare una carta da forno riutilizzabile come quelle in silicone o semplicemente ungere bene la teglia.
- Ricette vegane: esistono oggi moltissime ricette di biscotti e prodotti da forno vegani. Il cibo vegano è sempre un grande alleato nella lotta contro il cambiamento climatico.
Ricette vegane per un Natale sostenibile
Sostenibilità: Natale e consumismo
Il Natale è la festività dell’anno in cui ci si “scambia più regali”. Nelle settimane prima di Natale in tutto il mondo si comprano regali, si appendono decorazioni e si cucina moltissimo. In breve: si usano un sacco di risorse e di energia. Da qui la domanda: come si possono ridurre gli sprechi e cercare di trascorrere un Natale più sostenibile?
Consigli per un Natale sostenibile
Festeggiare il Natale e cercare di ridurre gli sprechi non devono escludersi a vicenda. La sfida sta nel trovare l’alternativa più sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale per tutto ciò che viene usato e consumato. Per esempio, può essere una buona occasione per sostenere delle realtà locali o acquistare prodotti ecologici, come ad esempio quelli a marchio Denkmit nature, azioni che rientrano nel concetto di sostenibilità. Perché un prodotto possa essere definito sostenibile, la produzione dovrebbe avvenire senza sfruttamento delle persone coinvolte e senza danneggiare né impoverire in modo permanente l’ambiente. Ma nel dettaglio come si può quindi rendere il Natale più sostenibile?
Celebrare le tradizioni in modo sostenibile
Celebrare un Natale più sostenibile vuol dire molto di più che usare materiali riutilizzabili e prodotti biologici. Il Natale e l'Avvento sono un periodo in cui anche le relazioni e la spiritualità assumono un significato particolare. Usa questi giorni per riflettere, creare nuove routine, prestare più attenzione a ciò che ti circonda e per essere presente per la tua famiglia, per gli amici e per gli altri. Lasciati ispirare e organizza un Natale sostenibile su misura per il tuo stile di vita.
- Passare del tempo assieme: che sia preparare biscotti con tutta la famiglia, organizzare una serata di giochi da tavola o realizzare decorazioni natalizie, passare del tempo coi nostri cari è la cosa più preziosa che ci si possa concedere per le festività.
- Un Natale più consapevole: prenditi ogni giorno tempo per meditare e lascia da parte stress e carichi mentali ed emotivi. Soprattutto nella stagione natalizia può essere una bella idea usare la luce soffusa delle candele per stimolare la concentrazione.
- Regalare attimi di gioia: cucinare per o assieme ai senzatetto, leggere favole all'asilo o suonare musica natalizia nelle case di riposo, scopri dove puoi fare del volontariato o organizza tu qualche ora di attività al servizio della comunità.
- Fare del bene all’ambiente: vorresti del tempo tutto per te che ti aiuti a trovare pace e tranquillità e allo stesso tempo fare qualcosa di sostenibile? Porta con te un cestino quando vai a passeggiare sotto Natale e raccogli i rifiuti che trovi per strada. Naturalmente non devi per forza fare queste attività in solitaria, ma puoi renderla un’azione collettiva e provare a immedesimarti davvero nel detto “a Natale siamo tutti più buoni”.
- Festeggiare senza sprechi: una vera sfida, ma che può anche essere incredibilmente gratificante. Mettiti d’accordo con la tua famiglia per un Natale senza regali, oppure per doni modesti e che vengano dal cuore o, ancora meglio, fatti a mano.
Un albero di Natale ecologico
È quasi impossibile immaginare un Natale senza albero, ma come possiamo fare la miglior scelta per l’ambiente? Premessa: già nei vivai locali è possibile trovare alberi veri di provenienza biologica. Ecco le alternative:
- Alberi di Natale veri: gli abeti impiegati come alberi di Natale sono a impatto zero dal punto di vista climatico perché immagazzinano CO₂. Dopo Natale sarà possibile compostarli e riciclarli.
- Abeti con radici: alternativa all'albero “usa e getta” è un albero che possa venir piantato in giardino dopo le festività. Potrà così aiutarci a contribuire a ridurre i livelli di CO₂.
Un consiglio: se ti accontenti di un alberello di piccole dimensioni, allora un albero a crescita lenta come l'abete pan di zucchero fa al caso tuo in quanto potrà essere tenuto in un vaso sul balcone per tutto l'anno e poi riutilizzato i Natali successivi. - Abeti artificiali: un albero di plastica può essere sostenibile? Sì, se viene usato per molti anni. Per ridurre il suo impatto ambientale fino al livello di un albero “vero”, però, dovrà venir utilizzato per almeno una decina di Natali.
Festeggiare il Natale in modo responsabile e sostenibile
Organizzare consapevolmente il Natale all'insegna della tutela dell'ambiente, della comunità e della riduzione dei consumi può risultare all'inizio un po' insolito. Con un po' di attenzione e lungimiranza, però, sarà abbastanza facile ridurre gli sprechi, essere creativi e festeggiare con la coscienza pulita. Ti stupirai di quanta gioia possano portare i preparativi e i festeggiamenti all'insegna della sostenibilità. Festeggia anche tu un Natale più felice e più sostenibile!










