Shopping sostenibile? Facile, con le etichette verdi!

Preservare il pianeta attraverso proposte d’acquisto più sostenibili è uno degli obiettivi di dm, ed ora grazie alle etichette verdi sarà semplice ed intuitivo trovare i tuoi prodotti green preferiti tra gli scaffali dei nostri punti vendita.
Le etichette verdi identificano prodotti certificati da specifici marchi che garantiscono, attraverso rigidi controlli, il rispetto di requisiti di sostenibilità come, ad esempio, l’utilizzo di ingredienti da materie prime rinnovabili o l’impatto ambientale zero*. Blue Angel, Ecocert, Demeter sono solo alcune delle certificazioni di sostenibilità ad oggi riconosciute in Italia.
Attualmente circa 2.000 prodotti del nostro assortimento, tra alimentazione, cosmesi e prodotti per la cura della casa sono identificabili grazie a un'etichetta verde.
Scegliere prodotti green contribuisce a preservare il pianeta per noi e le future generazioni.
*attraverso la riqualificazione di determinate aree vengono compensati cinque impatti ambientali: effetto serra, eutrofizzazione, acidificazione, smog fotochimico, perdita di ozono.
Ecco come riconoscere i prodotti
Nei punti vendita i prodotti più sostenibili sono facilmente riconoscibili tramite etichette di prezzo di colore verde. Oltre al gradiente di colore verde, molte etichette presentano anche ulteriori caratteristiche. In questo modo, è possibile orientarsi rapidamente e facilmente per capire se un prodotto è, ad esempio, vegano o senza glutine.
Nello shop online, attraverso la selezione di un filtro, è possibile facilitare la ricerca di alternative di prodotti più sostenibili.
18 sigilli, un'etichetta
Attualmente, 18 marchi e sigilli di verifica sono riconosciuti come affidabili, grazie a una selezione accurata che si fonda sulla collaborazione con prestigiose istituzioni nel campo ambientale.
Sigilli e marchi di certificazione

AIAB

Bioland

Blue Angel

CCPB

Cosmetici Biologici

COSMOS
DE-Bio
Demeter
Ecocert
Ecogarantie
EU-Bio
EU-Ecolabel
Fairtrade
FSC®
GOTS
ICEA
Natrue
Naturland
AIAB
AIAB
L'AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) si occupa della certificazione di prodotti biologici provenienti da aziende italiane, seguendo rigorosi standard associativi che vietano l'uso di pesticidi chimici. Per essere considerati biologici, i prodotti alimentari devono rispettare le normative vigenti, un aspetto che viene attentamente verificato da organismi di controllo autorizzati dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF). Questo processo di certificazione garantisce la qualità e la sostenibilità dei prodotti, promuovendo un'agricoltura più responsabile e rispettosa dell'ambiente.
Bioland
Bioland
Bioland è un importante consorzio ecologico in Germania, che si impegna a promuovere l'agricoltura biologica e la produzione alimentare sostenibile. L'associazione pone grande enfasi su elevati standard ecologici, che favoriscono la conservazione della biodiversità e la protezione dell'ambiente e degli animali. Inoltre, Bioland si dedica all'educazione e all'informazione dei consumatori sui vantaggi dei prodotti biologici.
Blue Angel
Blue Angel
Blue Angel è il marchio ambientale tedesco per la protezione dell'uomo e dell'ambiente. Considerato probabilmente il marchio più antico della sua categoria, dal 1978 identifica prodotti e servizi che si distinguono per la loro sostenibilità e per il loro impegno nella protezione ambientale. Blue Angel rappresenta una guida affidabile per tutti coloro che desiderano fare acquisti in modo consapevole e rispettoso dell'ambiente.
CCPB
CCPB
CCPB è un organismo di certificazione attivo nel settore agroalimentare e della sostenibilità, fondato nel 1992. Si dedica alla promozione di pratiche agricole responsabili e alla certificazione di prodotti biologici e sostenibili. L'ente garantisce la qualità e la tracciabilità delle filiere, contribuendo a un'alimentazione più sana e rispettosa dell'ambiente. Inoltre, CCPB offre supporto e consulenza alle aziende che desiderano ottenere certificazioni di qualità.
Cosmetici Biologici
Cosmetici Biologici
I cosmetici biologici per essere definiti tali devono contenere almeno il 95% di ingredienti provenienti da agricoltura biologica e non possono includere sostanze come derivati petroliferi e coloranti sintetici. Questi prodotti utilizzano ingredienti naturali, garantendo maggiore sicurezza per la salute e un minore impatto ambientale. La certificazione avviene tramite un rigoroso processo di verifica da parte di organismi autorizzati, che assicura il rispetto degli standard di produzione.
COSMOS
COSMOS
Il marchio ambientale tedesco COSMOS è stato creato per stabilire criteri uniformi a livello internazionale e un processo di certificazione standardizzato per la cosmetica naturale e biologica. COSMOS offre due sigilli per i prodotti cosmetici.
Il sigillo COSMOS ORGANIC rappresenta prodotti che soddisfano tutti i requisiti dello standard COSMOS e contengono le percentuali necessarie di ingredienti biologici secondo lo standard COSMOS.
Il sigillo COSMOS NATURAL indica prodotti che rispettano tutti i criteri dello standard COSMOS, ma non contengono le percentuali minime di ingredienti biologici richieste dallo standard COSMOS.
DE-Bio
DE-Bio
Il marchio biologico tedesco esiste dal 2001 e contrassegna gli alimenti certificati biologici. È caratterizzato da una forma esagonale, al centro della quale si trova la dicitura "Bio secondo il regolamento europeo sull'agricoltura biologica". Questo sigillo presenta una particolarità: non può essere utilizzato da solo e viene generalmente accompagnato dal logo biologico dell'UE (foglia verde con stelle).
Demeter
Demeter
Demeter è il certificato per l'agricoltura biologico-dinamica e si distingue per le rigorose linee guida relative alla coltivazione, alla lavorazione e al commercio, che considerano sia aspetti ecologici che spirituali. L'agricoltura Demeter si dedica all'economia circolare vivente ed è considerata la forma più sostenibile di gestione del territorio. Va ben oltre le disposizioni del regolamento europeo sull'agricoltura biologica. L'uso attento delle risorse naturali e il benessere degli animali sono elementi fondamentali della filosofia Demeter.
Ecocert
Ecocert
Il marchio Ecocert è rilasciato dall'omonima organizzazione di certificazione. Con controlli in oltre 80 paesi, Ecocert è considerata una delle più grandi organizzazioni nel campo della certificazione di detergenti, cosmetici, candele biologiche e profumi per ambienti. I prodotti che portano il marchio Ecocert sono composti per il 99% da ingredienti di origine naturale e devono soddisfare criteri di sostenibilità chiaramente definiti, che vanno ben oltre i requisiti legali. A differenza del marchio biologico dell'UE, che è riservato solo agli alimenti e rappresenta un simbolo uniforme all'interno dell'UE, il marchio Ecocert è rilasciato da un ente di certificazione privato che verifica il rispetto dei criteri stabiliti.
Ecogarantie
Ecogarantie
Il marchio Ecogarantie rappresenta prodotti realizzati in modo ecologico e si distingue per elevati standard ambientali e processi di produzione sostenibili in diverse categorie di prodotti. Il marchio si definisce come il "sigillo ecologico più rigoroso sul mercato". Dal 2005, è rilasciato da un'organizzazione no-profit, e enti di controllo indipendenti garantiscono che i requisiti del processo produttivo siano rispettati. I prodotti che portano il marchio Ecogarantie sono composti al 100% da ingredienti biologici e non contengono petrolchimici né organismi geneticamente modificati.
EU-Bio
EU-Bio
Il logo biologico dell'UE contrassegna i prodotti biologici provenienti dall'agricoltura ecologica. L'ente di controllo ecologico attesta il rispetto di rigorose condizioni riguardanti la produzione, la lavorazione, il trasporto e lo stoccaggio. La foglia biologica con stelle è pensata per orientare i consumatori nell'acquisto di prodotti biologici.
EU-Ecolabel
EU-Ecolabel
L'etichetta ecologica dell'UE (EU Ecolabel, marchio ambientale dell'UE, etichetta ambientale europea) contrassegna prodotti e servizi rispettosi dell'ambiente. Fino ad oggi, è stata già assegnata oltre 95.000 volte. Già nel 1992, la Commissione Europea decise di istituire l'EU Ecolabel, che è quindi un marchio ambientale riconosciuto in tutti e 27 gli Stati membri dell'UE, nonché in Norvegia, Liechtenstein e Islanda, fornendo ai consumatori informazioni affidabili sulla compatibilità ambientale di prodotti e servizi.
Fairtrade
Fairtrade
Il marchio Fairtrade nero contrassegna prodotti coltivati e commercializzati in modo equo. Tutti gli ingredienti di un prodotto del genere devono essere trattati secondo gli standard Fairtrade e devono essere fisicamente tracciabili. Ciò significa che durante la loro produzione sono stati rispettati criteri sociali, ecologici ed economici rigorosamente definiti.
Oltre al marchio Fairtrade nero, esiste anche un marchio Fairtrade per le materie prime, di colore bianco, per ingredienti equamente commercializzati in un prodotto composto. Questa etichettatura si riferisce quindi a un singolo ingrediente che è stato coltivato e commercializzato in modo equo.
FSC ‒ Forest Stewardship Council®
FSC ‒ Forest Stewardship Council®
Il marchio del Forest Stewardship Council® – abbreviato in FSC® – contrassegna prodotti in legno, carta, bambù e gomma (latex) e imballaggi in carta provenienti da una gestione forestale responsabile e da fonti controllate. Esistono tre diversi marchi FSC® che contribuiscono tutti a un uso responsabile delle foreste del mondo: FSC® 100, FSC® Mix e FSC® Recycled.
Per la nostra selezione di alternative di prodotti più sostenibili, consideriamo solo quelli il cui prodotto principale è certificato FSC®. In alcuni casi, anche l'imballaggio può essere certificato FSC®. Tuttavia, per noi, la certificazione dell'imballaggio da sola non è sufficiente affinché un prodotto venga considerato un'alternativa sostenibile.
GOTS
GOTS
Il "Global Organic Textile Standard" (GOTS) è considerato il principale standard globale per la lavorazione di tessuti in fibre naturali biologiche. Stabilisce elevati requisiti ambientali lungo tutta la catena di produzione tessile e richiede anche il rispetto di criteri sociali. Inoltre, il sigillo GOTS è sostenuto da una certificazione indipendente dell'intera filiera tessile, effettuata da enti terzi.
ICEA
ICEA
Lo Standard Eco Bio Cosmesi e Cosmesi Naturale certifica prodotti cosmetici, materie prime e cosmetici per animali domestici, garantendo l'uso di ingredienti biologici e sostanze chimiche di origine naturale, selezionati secondo criteri di sostenibilità e salubrità. Ideato nel 2000 da ICEA, questo disciplinare trova un equilibrio tra le aspettative dei consumatori e le esigenze dell'industria cosmetica. La certificazione esclude materie prime dannose e promuove l'uso di tecniche ecocompatibili. I prodotti certificati garantiscono formulazioni naturali, test di sicurezza e etichette veritiere.
Natrue
Natrue
I prodotti di cosmetica naturale e biologica possono essere contrassegnati con il marchio NATRUE se soddisfano i criteri stabiliti da NATRUE. Attualmente, oltre 9.700 prodotti e ingredienti in tutto il mondo portano il marchio NATRUE. I prodotti certificati da NATRUE sono composti al 100% da sostanze naturali, naturali simili e naturali identiche. Nella formulazione dei prodotti con il marchio NATRUE non sono ammesse sostanze derivate da OGM, siliconi, parabeni, microplastiche, fragranze sintetiche o oli minerali.
Naturland
Naturland
Da molti anni, dm offre prodotti certificati secondo le rigorose linee guida di Naturland, il più grande consorzio biologico internazionale. L'obiettivo comune di Naturland e dm è quello di promuovere l'agricoltura ecologica. Oltre al marchio privato dmBio, già oltre 100 prodotti nella gamma alimentare portano il marchio Naturland, che rappresenta un'economia ecologica e sociale basata sulla collaborazione. Naturland intende la sostenibilità in modo olistico, assumendosi la responsabilità per l'uomo, gli animali e l'ambiente.
Scopri i prodotti più sostenibili
Questi prodotti dispongono di una certificazione o un logo ambientale o sostenibile. Scopri di più


