Idee d’effetto per il Babbo Natale segreto
Una tendenza sempre più diffusa a Natale – in ufficio, nel proprio gruppo di amici, ma anche in famiglia – è quella del “Babbo Natale segreto”. Tutto ha inizio con una domanda emozionante: chissà a chi dovrò fare il mio regalo? Che il destinatario sia il tuo capo, tua suocera o la tua migliore amica, abbiamo raccolto tante idee per i tuoi regali in incognito del Babbo Natale segreto, per budget da cinque a dieci euro e per ogni tipo di persona: siamo certi che non sfigurerai!

dm Italia
Tempo di lettura 8 min.
•
21/10/2025

Come nasce il Babbo Natale segreto
La tradizione di Secret Santa nasce in Svezia. Lì l’usanza prende il nome di “Julklapp”, una parola composta da “Jul”, cioè “Natale”, e “klapp”, che deriva dal termine “klappa”, e tradotto significa in pratica “bussare”. Letteralmente si ottiene quindi qualcosa come “bussare a Natale”: ma in che senso? È presto detto: secondo l’antica tradizione svedese, la persona che fa il regalo bussa alla porta di casa di chi lo riceve, apre, butta dentro il regalo in fretta e furia e subito sparisce, senza rivelare la propria identità. Alle nostre latitudini, questa usanza di bussare non è così diffusa: il nostro Babbo Natale segreto prevede invece di estrarre a sorte, all’interno di un gruppo, chi farà il regalo a chi, in maniera del tutto casuale.
Chi è il destinatario del mio regalo segreto?
È chiaro che trovare il regalo adatto può rappresentare una vera e propria sfida. Ovviamente c’è differenza se il destinatario estratto a sorte è il nostro migliore amico o il nostro capo. In più molto spesso c’è una soglia di prezzo prefissata, che impedisce di spendere oltre un tot per il proprio Babbo Natale segreto: nella maggior parte dei casi il budget prefissato va dai cinque ai dieci euro. Ma a prescindere dal destinatario o dal budget, la regola più importante per il Babbo Natale segreto è pensare sempre a cosa possa rendere felice la persona che riceverà il regalo. Fatte queste premesse, non ci resta che iniziare!
I preferiti di sempre per il Babbo Natale segreto
Chi è in cerca di idee il più possibile neutre per Secret Santa, può andare sul sicuro scegliendo accessori natalizi: da originali decorazioni per l’albero a lampade da ufficio, da formine per biscotti a tazze con frasi d’augurio e motivi natalizi. Oppure, per aiutare la persona in questione a proteggersi dal gelo delle giornate invernali, puoi regalarle pratici scaldamani o calze spiritose. Un altro classico del Babbo Natale segreto sono i piccoli “regali coccola”: una sciarpa confortevole, una confezione di tè con tazza o contenitore annesso, o ancora un gesto simbolico come un bagno rilassante.
Babbo Natale segreto: con una candela non puoi sbagliare
Ma cosa c’è di più natalizio delle candele? Sono un must imprescindibile per la stagione fredda, e proprio per questo non sono mai abbastanza. Puoi scegliere una candela profumata che crei quella calda atmosfera tipica del Natale, oppure set decorativi che impreziosiscono l’ufficio o la casa in vista delle feste. Per un Babbo Natale segreto le candele sono sempre un’idea brillante, in tutti i sensi!
Prelibatezze per il Babbo Natale segreto
Un altro evergreen tra le idee più amate per il Babbo Natale segreto sono i dolci di ogni tipo: nessuno potrà mai restare deluso da una tavoletta di cioccolato, a maggior ragione dal momento che ormai queste dolci tentazioni sono disponibili in tante varianti vegane, biologiche e senza zuccheri aggiunti. Ovviamente valgono anche sfiziosità come frutta a guscio e frutta disidratata ricoperte di cioccolato, per un regalo segreto da leccarsi i baffi.
Idee per un Babbo Natale segreto last minute
Siamo tutti d’accordo che l’ideale sarebbe muoversi in anticipo per i regali di Natale, ma per coloro che nel turbine prefestivo si sono ridotti all’ultimo, abbiamo un’efficace idea last minute per il Babbo Natale segreto: basta acquistare un biglietto della lotteria e inserirlo in una bella busta con un messaggio carino. In quattro e quattr’otto avrai approntato un regalo che, chissà, potrebbe anche cambiare la vita al destinatario.
Babbo Natale segreto: idee per i colleghi
Secret Santa è un’usanza particolarmente amata tra colleghi. In questo caso è bene orientarsi su regali non troppo impegnativi, pratici e divertenti. Che ne diresti, ad esempio, di un cuscino con stampa personalizzata per i sonnellini in ufficio tra una riunione e l’altra? Per un regalo tra colleghi, un’altra buona idea sono gli articoli di cancelleria: un bel taccuino, delle matite originali o un tappetino per il mouse spiritoso, magari decorato con una foto divertente. Oppure puoi assemblare un piccolo kit di sopravvivenza per le giornate più faticose in ufficio, con dentro per esempio una pallina antistress, un profumatore per ambienti rilassante, una tavoletta di cioccolato per i momenti d’emergenza e un tè calmante. Sono solo suggerimenti: dai pure libero sfogo alla fantasia. Un ultimo suggerimento per chi in pausa pranzo frequenta spesso una certa panetteria o un certo locale nei pressi dell’ufficio: un buono per una pausa pranzo insieme potrebbe essere un’idea carina per un Babbo Natale segreto tra colleghi.
Babbo Natale segreto: idee per lei
Se la destinataria di Secret Santa è una donna, le possibilità sono tantissime. Prima di tutto restringi il campo, pensando alla categoria verso cui orientarti per il tuo dono al femminile. La persona in questione è appassionata di fai da te? Allora il regalo perfetto è un libro sul fai da te con tante idee originali a tema natalizio. In ogni caso il regalo segreto per un’amica o una conoscente a cui siamo affezionati dev’essere qualcosa di profumato, luminoso o confortevole. Un esempio? I regali che fanno appello ai sensi, come oli profumati e per massaggi, candele profumate, sali da bagno e bastoncini di incenso. Quanto al concetto di “confortevole”, si prestano benissimo una coperta o una sciarpa. Se invece non sei molto in confidenza con la destinataria del regalo segreto, opta per una confezione di cioccolatini particolari o una deliziosa tavoletta di cioccolato: il successo è garantito.
Babbo Natale segreto: idee per lui
È opinione diffusa che fare un regalo a un uomo sia in genere più difficile che a una donna. Noi invece pensiamo che non sia affatto vero! Un collega amante del caffè americano, per esempio, sarebbe senz’altro contento di ricevere una tazza con una frase spiritosa, mentre uno studente universitario adorerebbe un articolo di cancelleria con una scritta ad hoc o una forma curiosa. E per il tuo migliore amico? Semplice: un gel occhi rinfrescante per i risvegli post-serata. Se invece parliamo di una persona avventurosa, che ama rivivere le esperienze un po' selvagge dell'infanzia può essere una buona idea optare per un coltellino svizzero, un portachiavi multifunzione, un accendino o una torcia tascabile. Ad ogni modo, ricordati sempre che tra colleghi i regali segreti devono rimanere il più possibile neutri, mentre nella sfera privata puoi anche pensare a qualcosa di più personale. Tra amici intimi, infine, tutto è concesso (o quasi!).
Idee fai da te creative per il Babbo Natale segreto
Ovviamente per Secret Santa nulla ti vieta di sbizzarrirti con un regalo fai da te: se il destinatario è una persona golosa, sarà senz’altro felice di ricevere dei biscotti casalinghi in un bel contenitore, per esempio un barattolo di vetro o latta con decorazioni natalizie. Per chi invece ama gli oggetti decorativi che scaldano l’ambiente, una candela natalizia decorata è quel che ci vuole. Anche un portacandele fatto in casa può essere un regalo gradito, per creare in men che non si dica un clima natalizio in ufficio o a casa.
Domande frequenti
Come funziona il Babbo Natale segreto?
Come funziona il Babbo Natale segreto?
La versione originale del Babbo Natale segreto funziona così: ogni persona del gruppo – amici, famigliari, colleghi, compagni di classe – scrive il proprio nome su un foglietto. Tutti i foglietti vengono quindi inseriti in una ciotola, un cesto o un contenitore analogo. Dopodiché ogni partecipante pesca un foglietto: il nome scritto sul foglietto sarà il destinatario del suo regalo. Nessuno deve rivelare il nome che ha pescato. A questo punto ogni partecipante pensa a un regalo adatto alla persona estratta. Il regalo segreto verrà consegnato al destinatario di nascosto, per esempio infilandoglielo nella tasca della giacca o in un cassetto della scrivania. Fatto! Non resta che sperare che il regalo venga apprezzato.
Quali sono le regole più importanti del Babbo Natale segreto?
Quali sono le regole più importanti del Babbo Natale segreto?
- Spesso per il Babbo Natale segreto si stabilisce a priori un budget, di solito compreso tra cinque e dieci euro, ma dipende dal livello di confidenza del gruppo e dalla cifra ritenuta opportuna dai partecipanti. In ogni caso la soglia massima non va superata.
- Il regalo segreto deve soddisfare i gusti del destinatario. Occorre quindi ragionare su cosa potrebbe interessare o tornare utile a quella persona specifica.
- Nessun “Babbo Natale segreto” deve rivelare il destinatario del proprio regalo: l’anonimato è una regola chiave!
- Il Babbo Natale segreto va inteso come un gioco. In altre parole, l’importante è divertirsi: il valore materiale del regalo non ha alcuna rilevanza.
Cosa si può regalare per il Babbo Natale segreto?
Cosa si può regalare per il Babbo Natale segreto?
In linea di massima si può regalare qualsiasi cosa per il Babbo Natale segreto: l’importante è cercare di rendere felice la persona che riceverà il regalo, magari strappandole un sorriso o una risata.
Cosa si regala ai colleghi per il Babbo Natale segreto?
Cosa si regala ai colleghi per il Babbo Natale segreto?
Ovviamente, è bene non creare imbarazzi in ufficio. Il consiglio migliore che possiamo darti è quello di optare sempre per regali neutri, soprattutto se non sei particolarmente in confidenza con il destinatario. Un buon esempio sono gli articoli di cancelleria, oppure tazze o magliette con scritte divertenti, o ancora giochi di carte o accessori natalizi. Anche idee regalo classiche come libri, voucher o cioccolatini sono perfette per andare sul sicuro.
Cosa si regala a bambini e bambine per il Babbo Natale segreto?
Cosa si regala a bambini e bambine per il Babbo Natale segreto?
Nel caso di bambini e bambine, le idee regalo per il Babbo Natale segreto non mancano di certo: giocattoli, peluche, pupazzetti, carte, dadi, palloni, yo-yo, pasta da modellare, scherzi magici, macchinine, o naturalmente qualcosa di dolce da mangiare.


