Calendario dell’Avvento fai da te con rotoli di carta igienica
Ecco tre idee per riciclare creativamente i rotoli di carta igienica: crea il tuo calendario dell'Avvento a forma di casetta di Natale, caramelle natalizie o pacchettini.

Realizzare un calendario dell’Avvento fai da te è una fantastica idea. È un regalo personalizzabile e chi lo riceverà saprà riconoscere l’impegno che ci hai messo per crearlo. Spesso con il fai da te si sprecano grandi quantità di carta regalo e fiocchetti. Questo, oltre ad avere un impatto negativo sull’ambiente, molte volte non è nemmeno necessario. Con queste tre idee potrai riciclare i rotoli vuoti di carta igienica e trasformarli in fantastici calendari dell’Avvento.
Tutto l’occorrente
- 24 rotoli di carta igienica vuoti, per esempio di Sanft&Sicher
- Colla
- Forbici
- Carta da forno di Profissimo
- Pennarelli
- Cotone di ebelin
- Cartone
Procedimento:
- Posiziona i rotoli di carta igienica sulla carta da forno e traccia su di essa il bordo dei rotoli. Ripeti per 24 volte e ritaglia i cerchi a circa un centimetro e mezzo dalla linea disegnata. Questa abbondanza ti permetterà di incollare meglio i cerchi ai rotoli nel secondo passaggio.
- Adesso incolla la carta forno sul fondo dei 24 rotoli e scrivi i numeri da 1 a 24. Il consiglio è quello di utilizzare 2 colori diversi.
- Prendi il cartone e taglialo in modo che possano esservi posizionati sopra 4x6 rotoli. Riempi ora ciascun rotolo con un piccolo pensiero e incollali sul cartone. Fai in modo che i regalini non siano troppo pesanti. Consiglio: perché i rotoli siano ben saldi, incollali tra loro anche sui lati.
- Manca solo il tetto al tuo calendario dell'Avvento fai da te: taglia due cartoni della stessa misura (18 x 10,5 cm) e incollali perpendicolarmente l’uno all’altro. Come rinforzo, attacca un pezzo di cartone triangolare sotto il tetto. Infine, per il camino taglia in diagonale un rotolo di carta igienica e incollalo al tetto. Aggiungi del cotone che fuoriesce dal rotolo, ed ecco pronto il calendario dell‘Avvento.
Tutto l‘occorrente:
- 24 rotoli di carta igienica
- Stoffa o carta colorata
- Pennarelli
Procedimento:
- Avvolgi e ricopri i rotoli di carta igienica con della stoffa colorata (vecchie stoffe o resti di carta sono perfetti) e numerali.
- Riempi i rotoli con i regalini e richiudili a caramella su entrambi i lati.
- Incolla i rotoli uno sotto l’altro su un grosso cartone e appendili con delle mollette o come un bel drappeggio. Ecco pronto il calendario dell'Avvento fai da te a forma di fantastiche caramelle natalizie.
Tutto l’occorrente:
- 24 rotoli di carta igienica
- Pennarelli per scrivere
- Decorazioni
Procedimento:
- Premi i rotoli di carta igienica verso l’interno nella parte superiore e in quella inferiore.
- Riempili di regalini e infine numerali.
- Dipingi e decora i rotoli. Una volta terminato il calendario dell’Avvento fai da te lo si potrà appendere ad una parete, confezionare in un cesto carino o posizionare in un angolino della casa.
Idee per i regalini del calendario dell‘Avvento:
- Prodotti beauty: rossetto, mascara, smalto, shampoo solido e molto altro
- Tè natalizi per esempio di dmBio
- Piccoli messaggi d’amore da scrivere a chi vuoi bene
- Buono per la preparazione di una cenetta e/o di una serata spa in casa
Scopri i prodotti
Fine dell'elenco