Albero di Natale fai da te: 5 idee originali
Gli addobbi natalizi fai da te sono la nuova tendenza: scopri come realizzare uno o più alberi di Natale con i materiali più disparati, per decorare la casa in attesa delle feste.

dm Italia
Tempo di lettura 4 min.
•
12/11/2024

Realizza il tuo albero di Natale di carta

Nel periodo prenatalizio puoi creare vere e proprie meraviglie con la carta: stelle, angeli, Babbi Natale, e ovviamente gli immancabili abeti. Puoi usare carta monocolore o con una fantasia, per esempio fogli da origami.
Materiale:
- Fogli quadrati
- Forbici
Procedimento:
Step 1:
Piega il quadrato in diagonale, in orizzontale e in verticale su entrambi i lati (fronte e retro), insistendo sulle pieghe con l’unghia.
Step 2:
Piega i lati esterni verso l’interno in modo da ottenere due triangoli sovrapposti.
Step 3:
Piega le punte laterali verso il centro, sia davanti sia dietro, in modo che si incontrino con gli angoli inferiori dei due triangoli.
Puoi decorare l’albero di Natale o realizzarne tanti altri con carta di colori diversi: con un po’ di esercizio riuscirai a ottenere un piccolo bosco di abeti.
Realizza il tuo albero di Natale con la pasta da modellare
La pasta da modellare è un materiale da bricolage amato quasi quanto la carta. Qui sono soprattutto i più piccoli a potersi sbizzarrire, plasmando la pasta a proprio piacimento. Il procedimento per realizzare un albero di Natale fai da te è adatto a bambini e bambine dai tre anni in su.
Materiale:
- Pasta da modellare (plastilina, pasta di gesso, pasta di sale)
- Modelli (albero e stella)
- Mattarello, forbici, coltello
- Pennarelli o tempere
- Copertura per proteggere il piano
Procedimento:
Step 1:
Per cominciare, taglia le sagome necessarie dal modello stampato. Dopodiché, con l’aiuto di un mattarello, stendi la pasta da modellare a uno spessore di circa cinque millimetri e adagiavi sopra le sagome tagliate.
Step 2:
Con un coltello, taglia la pasta seguendo il contorno delle sagome e lasciala seccare per almeno 24 ore, oppure infornala (a seconda del tipo di pasta).
Step 3:
Decora le singole parti con appositi pennarelli o tempere, quindi assemblale per ottenere i tuoi alberelli o le tue stelle di Natale.
Fine dell'elenco
Realizza il tuo albero di Natale sostenibile
Preferisci evitare di comprare nuova carta, e riciclare piuttosto quella che hai già in casa? Allora che ne diresti di utilizzare vecchi giornali o riviste per realizzare un albero di Natale sostenibile?
Materiale:
- Una rivista
- Colla vinilica o pistola per colla a caldo
- Colori spray, per esempio oro o argento, e qualche decorazione (stelline, glitter)
- Copertura per proteggere il piano
Procedimento:
Step 1:
Apri la rivista e piega l’angolo superiore della prima pagina fino a raggiungere il centro. Dopodiché piega l’angolo inferiore verso l’alto fino a sovrapporlo di un paio di centimetri alla prima piega.
Step 2:
Ripeti l’operazione con tutte le pagine della rivista, copertina compresa.
Step 3:
Ora applica un po’ di colla al centro della rivista e arrotola il bordo più lungo dall’alto verso il basso fino a raggiungere il centro, senza piegare la carta, solo incurvandola.
Questi originali alberelli sono molto scenografici e stanno benissimo su un tavolo, una cassettiera o un davanzale interno.
Realizza il tuo albero di Natale in lana
Per realizzare un albero di Natale in lana o filo, bastano pochissimi materiali di uso comune. La procedura semplicissima si presta benissimo anche a un’attività con i bambini.
Materiale:
- Filo o lana
- Pellicola alimentare, sacchetto di plastica o carta forno
- Carta o fogli di giornale
- Nastro adesivo
- Forbici
- Colla per legno o colla vinilica
- Copertura per proteggere il piano
Procedimento:
Step 1:
Per il tuo albero di Natale fai da te in lana, per prima cosa dovrai costruire un cono con un foglio di giornale o un normale foglio di carta. Fissalo con il nastro adesivo. Con la forbice, pareggia il bordo inferiore del cono in modo che stia perfettamente in piedi. Avvolgi attorno al cono la pellicola trasparente, un sacchetto di plastica o della carta forno, e anche in questo caso fissa con il nastro adesivo.
Step 2:
Versa una quantità sufficiente di colla in una coppetta, taglia una lunga striscia di lana o filo e impregnala di colla.
Step 3:
Ora è il momento di avvolgere il filo: partendo dal basso, fai qualche giro completo attorno al cono per ottenere una base solida, in modo che l’albero alla fine risulti dritto e stabile. Lentamente, procedi fino alla punta, ma lascia qualche spazio vuoto, di modo che poi possa filtrare la luce.
Un suggerimento: l’alberello di Natale in lana risulta particolarmente suggestivo inserendo al suo interno una luce LED.
Segnapacchi fai da te a forma di alberello
Ti capita mai di confondere i regali e non sapere più a chi siano destinati? Se la risposta è sì, ti aiutiamo noi: contrassegna i tuoi doni con questi magnifici segnapacchi a forma di alberello.
Materiale:
- Carta da regalo o altra carta
- Compasso
- Forbici
Procedimento:
Step 1:
Stendi la carta da regalo sul tavolo e con il compasso traccia un cerchio delle dimensioni che desideri. Ritaglia il cerchio, piegalo esattamente al centro e taglialo a metà.
Step 2:
Prendi uno dei semicerchi così ottenuti ed esegui i prossimi passaggi per ottenere il tuo segnapacco a forma di albero di Natale.
Step 3:
Piega l’angolo inferiore verso l’alto in modo da ottenere un triangolino.
Un suggerimento: al posto della carta da regalo, puoi utilizzare anche le pagine di un vecchio libro che hai già letto. Il risultato sarà davvero raffinato.
Scopri i prodotti
Fine dell'elenco