Retinolo per una pelle del viso curata
Siero, crema giorno, crema contorno occhi e capsule rigeneranti: numerosi prodotti per la cura della pelle contengono retinolo. Questo principio attivo appartiene al gruppo delle vitamine A: la vitamina A contribuisce al mantenimento di una pelle normale. Non sorprende quindi che soprattutto i cosmetici anti-età puntino sull'efficacia di questa sostanza. La forma attiva della vitamina A può apportare molti effetti positivi sulla pelle.
dm Italia
Tempo di lettura 7 min.
•
21/07/2025
Cos'è il retinolo?
La vitamina A è essenziale per l'organismo: in particolare, il metabolismo del ferro, gli occhi, il sistema immunitario e le mucose beneficiano di questo nutriente vitale. Ha anche un effetto positivo sulla nostra pelle, nonchè una funzione fondamentale nella specializzazione cellulare. Di particolare importanza sono le proprietà di comunicazione cellulare: la sostanza comunica alle cellule della pelle come comportarsi. Per questo, la cellula possiede recettori specifici e il retinolo si lega a questi per trasmettere informazioni rilevanti per avere una pelle vitale.
Effetti della vitamina
Il retinolo è considerato uno degli ingredienti più testati e ampiamente studiati per la cura del viso e del corpo. Che sia come anti-età o come prodotto di bellezza, la vitamina A offre molti vantaggi per la pelle. Nello strato superiore della pelle, il retinolo può supportare le cellule nel processo di rigenerazione, rendendo la pelle più liscia e pura. Ma non agisce solo superficialmente: negli strati inferiori della pelle, il collagene forma una struttura stabile che mantiene la pelle elastica. Il retinolo può stimolare la produzione di questo collagene, contribuendo così a una struttura cutanea stabile e a una riduzione delle rughe.
Rigenerazione della pelle
L'antiossidante regola l'influenza negativa dei radicali liberi sulla pelle, come i raggi UV e l'inquinamento atmosferico. Grazie al suo effetto antiossidante, contrasta l'invecchiamento cutaneo e attenua le discromie cutanee e le rughe causate dal sole. Tuttavia, il retinolo non protegge la pelle dalle scottature! Ricordati di applicare sempre una protezione solare.
Sintesi del collagene
Una struttura di collagene negli strati inferiori della pelle assicura che la pelle rimanga elastica. Con l'avanzare dell'età, le cellule producono meno collagene, riducendo la tonicità della pelle. Quando il tessuto connettivo invecchia, compaiono le prime linee e successivamente le rughe. Il retinolo favorisce la produzione di collagene, contribuendo così a un incarnato più giovane.
Raffinamento della pelle
Il retinolo affina anche la pelle influenzando il funzionamento dei pori. La dimensione dei nostri pori è principalmente determinata dalla genetica. La pelle grassa tende ad avere pori più grandi, e questo per molti rappresenta un vero problema di bellezza. I pori dilatati tendono ad „invecchiare“ l’aspetto, oltre a rendere la pelle suscettibile alle impurità. Le ostruzioni allargano ulteriormente il canale dei follicoli sebacei, creando una pelle ruvida. Il retinolo migliora la struttura dei pori, attenuandone l'aspetto.
Retinolo vs. retinoidi: qual è la differenza?
I retinoidi sono sostanze utilizzate in dermatologia per trattare le malattie della pelle. Questi principi attivi sono correlati al retinolo, ma dovrebbero essere utilizzati solo sotto la supervisione di un medico. Questa variante prescrivibile della vitamina A è da evitare soprattutto durante la gravidanza e l'allattamento. Inoltre, i retinoidi ad alta concentrazione possono causare irritazioni e infiammazioni cutanee indesiderate. La cura della pelle con retinolo a bassa o moderata concentrazione è invece ben tollerata dalla maggior parte delle persone. Altri ingredienti efficaci del gruppo della vitamina A nei prodotti cosmetici sono il retinolo acetato, il retinolo palmitato e il retinaldeide. Poiché la vitamina A ha un effetto rigenerante e stimola la formazione di nuove cellule cutanee, il retinolo ad alta concentrazione è utilizzato anche come terapia per l'acne.
Cosa considerare nella scelta dei prodotti al retinolo?
Nel vasto mondo della bellezza, ci sono numerosi prodotti che possono aiutarti a ottenere un incarnato radioso grazie al retinolo. Ecco alcuni consigli per aiutarti a scegliere il prodotto più adatto a te:
- Siero al retinolo, crema giorno, crema notte, capsule, gel detergente o crema contorno occhi: esiste un prodotto con vitamina A per quasi ogni parte del viso e ogni esigenza di cura. Scegli i cosmetici che meglio si adattano al tuo tipo di pelle.
- Il viso può richiedere un po' di tempo per abituarsi: non spaventarti se noti rossori e una pelle squamosa perchè sono comuni nelle prime applicazioni. Inizia applicando la crema solo ogni due giorni o mettila insieme alla crema giorno che usi abitualmente.
- Il retinolo può avere effetti collaterali e non è adatto a tutti i tipi di pelle. Se le irritazioni cutanee non scompaiono dopo circa una settimana, dovresti smettere di utilizzarlo.
- Sebbene il retinolo non prevenga i brufoli, è adatto per la pelle incline alle impurità.
Consigli per l'applicazione del retinolo sulla pelle
Per la cura del viso dopo i 40 anni, è noto che è vantaggioso utilizzare prodotti con principi attivi antiage. Quando si parla di invecchiamento cutaneo la prevenzione è sempre meglio della cura! Il siero al retinolo può essere utilizzato non solo quando le rughe sono già visibili, ma è anche un valido aiuto per prevenire l'invecchiamento cutaneo. Per questo motivo, si può iniziare a utilizzare il retinolo già a partire dai 20 anni. Puoi applicare il siero su tutto il viso o solo in determinate aree, come sotto gli occhi o intorno alla bocca.
Ecco alcuni consigli sulla sua applicazione:
- Il retinolo perde la sua efficacia se esposto alla luce e all'aria: conserva i prodotti per la cura della pelle in luoghi chiusi e assicurati che siano sempre ben sigillati.
- A causa delle sue proprietà fotosensibili, è consigliabile applicare i cosmetici la sera. Durante il giorno, applica invece una buona protezione solare sopra la crema.
- Lessi is more: i prodotti al retinolo a bassa concentrazione possono migliorare l'aspetto della pelle. Ogni pelle è diversa e non tutte sono in grado di tollerare la vitamina A allo stesso modo!
- Sebbene il retinolo offra numerosi vantaggi, non è una panacea: crea quindi una skincare routine completa con peeling, pulizia del viso, crema giorno, siero e crema notte. Questi prodotti contengono altri ingredienti importanti, come la vitamina E e l'acido ialuronico.
Retinolo in combinazione ad altri ingredienti
Il retinolo può fare molto per la pelle. In combinazione con altri ingredienti, il risultato è ancora migliore, poiché i principi attivi possono completarsi e rafforzarsi a vicenda. Un'ottima integrazione al retinolo è la vitamina C, poiché anch'essa protegge le cellule dai radicali liberi e aiuta a rafforzare la struttura del collagene della pelle. Anche l'acido ialuronico si combina bene con il retinolo. Può legare grandi quantità di acqua, rendendo la pelle elastica e soda e fornendo idratazione. La vitamina C e l'acido ialuronico possono quindi essere facilmente integrati nella tua skincare routine attraverso sieri o creme.