Siero al retinolo
Il siero al retinolo: l’arma segreta per una pelle liscia e uniforme
Il retinolo è diventato un elemento irrinunciabile nella cosmesi antietà grazie alla sua efficacia e ai diversi effetti positivi che ha sulla pelle:
- Riduce le rughe
- Contribuisce al miglioramento della struttura cutanea
- Affina i pori
- Favorisce la riduzione dell‘acne
- Protegge dai radicali liberi
Come agisce il retinolo sulla pelle?
Nello strato più superficiale della pelle, il retinolo può favorire la rigenerazione cutanea, rendendo la pelle più liscia e luminosa. L’azione del retinolo, però, non è solamente superficiale; negli strati più profondi, infatti, il collagene forma una struttura reticolata, in grado di mantenere la pelle elastica. Il retinolo, a sua volta, può stimolare la produzione di collagene, garantendo una struttura cutanea stabile e una formazione ridotta di rughe.
La vitamina A, e quindi il retinolo, può agire anche come gli antiossidanti che proteggono dai radicali liberi. I radicali liberi sono molecole che possono provocare l’invecchiamento cutaneo e la formazione di rughe, ma gli antiossidanti sono in grado di intrappolare questi radicali, rivelandosi così importanti alleati all’interno delle creme antietà.
Un utilizzo regolare fa la differenza
Il siero al retinolo non è indicato solamente per contrastare la comparsa delle prime rughe, ma è un ottimo prodotto per prevenire l’invecchiamento cutaneo. Proprio per questo lo si può iniziare ad utilizzare già a partire dai 25 anni, applicandolo su tutto il viso o solo in determinati punti, come il contorno occhio o labbra.
Per raggiungere risultati visibili, il siero al retinolo deve essere utilizzato regolarmente, iniziando con un’applicazione settimanale, in modo che la pelle si abitui al principio attivo, e preferibilmente la sera, per lasciarlo agire più efficacemente durante la notte. Prima di applicare il prodotto, assicurati di avere la pelle detersa e asciutta. In maniera graduale, potrai poi aumentare le applicazioni e, a seconda della concentrazione di retinolo contenuta nel prodotto cosmetico, potrai farne un uso anche quotidiano.
L‘invecchiamento cutaneo può attendere!
Dal momento che il retinolo stimola la rigenerazione cutanea, la pelle risulta più sensibile agli agenti esterni come i raggi UV. Per questo, è fondamentale, quando si utilizza il retinolo, applicare una crema giorno con protezione solare. In realtà, una protezione adeguata della pelle con creme solari e altre protezioni da raggi UV che prevengono l’invecchiamento cutaneo, è consigliabile a prescindere dall’utilizzo o meno del retinolo.
Una combinazione antietà super efficace
Il retinolo ha proprietà notevoli, ma in combinazione con altri ingredienti i risultati sulla pelle possono essere ancora più evidenti, in quanto i principi attivi si completano e rinforzano a vicenda. Un ottimo complemento al retinolo, ad esempio, è la vitamina C, in grado di proteggere le cellule dai radicali liberi e di rinforzare la struttura del collagene. Anche l’acido ialuronico è un buon complemento al retinolo, in quanto in grado di immagazzinare grandi quantità di acqua, donare idratazione e rendere la pelle elastica e compatta. La vitamina C e l’acido ialuronico si possono integrare facilmente nella beauty routine quotidiana attraverso sieri e creme.
Da dm potrai trovare sieri al retinolo e molti altri prodotti cosmetici di marchi come BIOVÈNE BARCELONA, L’Oréal Paris e Balea. Dai un’occhiata al nostro assortimento e ordina subito online!