La giusta cura del viso dipende dal tipo di pelle
Secca, grassa o mista: ogni pelle è diversa e chi conosce il proprio tipo di pelle può trovare i prodotti più adatti per prendersene cura al meglio.
dm Italia
Tempo di lettura 6 min.
•
21/07/2025
Ogni pelle è diversa. La maggior parte delle persone ha una pelle mista, altri tendono ad avere una pelle secca e altri ancora una pelle grassa o molto sensibile. Chi ha una pelle normale è davvero fortunato, perché è molto più facile prendersene cura adeguatamente. Ma non preoccuparti, ci sono i prodotti adatti anche per tutti gli altri tipi di pelle.
Pelle normale | Pelle secca | Pelle grassa | Pelle mista | Pelle delicata
Che tipo di pelle hai?
Hai la sensazione di una pelle che tira? Hai delle zone del viso che si arrossano? O hai una pelle che tende a diventare lucida nella zona T? Scopri il tuo tipo di pelle e come prendertene cura al meglio.
La pelle normale è la più semplice da trattare
Se c’è una cosa che caratterizza la pelle normale è la totale semplicità con cui la si può trattare. Ha bisogno di idratazione regolarmente, ma niente di più, perché è una pelle di natura omogenea e con una texture particolarmente fine. Le sue caratteristiche sono un colorito uniforme e radioso, niente lucidità e poca sensibilità.
Prendersi cura della pelle normale
Il modo migliore per prendersi cura di una pelle normale è utilizzare prodotti detergenti delicati e applicare quotidianamente una crema giorno idratante. In questo modo si mantiene la struttura della pelle liscia e morbida. Nonostante sia un tipo di pelle senza particolari necessità, è comunque importante idratarla a sufficienza e avere uno stile di vita equilibrato. Fattori come lo stress o la mancanza di sonno, infatti, possono cambiare l’aspetto della pelle.
La pelle secca ha bisogno di idratazione
Se la pelle risulta secca o hai la sensazione che tiri, significa che non ha sufficiente idratazione e lipidi. Il motivo è che produce meno sebo e questo interferisce con la naturale barriera protettiva della pelle. Perde idratazione ed è più soggetta alle influenze ambientali esterne. Questo favorisce la comparsa di arrossamenti, zone ruvide o piccole screpolature che fanno apparire la pelle non uniforme. Inoltre, una pelle secca ha una grana molto fine, il che facilita la formazione di piccole rughe.
Prendersi cura della pelle secca
Si consiglia di detergere il viso con latte detergente delicato, utilizzare tonici senza alcol e creme nutrienti. La crema giorno con un’emulsione olio in acqua può essere abbinata a una crema notte ricca. È bene poi utilizzare una maschera idratante e nutriente più volte a settimana. Ecco qui dei suggerimenti per preparare le maschere viso fai da te. In caso di pelle secca, i prodotti beauty dovrebbero contenere il minor numero possibile di ingredienti in modo da non irritare ulteriormente la pelle.
La pelle grassa ha bisogno di trattamenti purificanti
Chi ha una pelle tendenzialmente grassa deve, spesso, lottare con le impurità. La pelle risulta lucida di frequente, ha pori dilatati e si formano costantemente brufoli. La causa di ciò è l’eccessivo funzionamento delle ghiandole sebacee.
Prendersi cura della pelle grassa
La cosa fondamentale per questo tipo di pelle è purificarla, utilizzando ad esempio un gel detergente purificante mattino e sera. Per rinfrescare la pelle l’ideale è un tonico delicato che rimuove il sebo in eccesso. Anche nella scelta della crema bisognerebbe optare per prodotti leggeri, o anche gel specifici e privi di grassi ed emulsioni senza oli.
La pelle mista ha esigenze individuali
Chi ha una pelle mista ha bisogno di un po‘ di tempo per capire le sue esigenze specifiche. E a proposito, la maggior parte delle persone ha una pelle mista. Caratteristica tipica di questo tipo di pelle è avere delle zone secche e altre grasse. In genere, la zona delle guance è spesso secca, mentre la zona T, vale a dire fronte, naso e mento, è oleosa.
Prendersi cura della pelle mista
Per la detersione del viso si consiglia un latte detergente delicato o un’acqua micellare. Anche effettuare uno scrub settimanale con particelle fini giova a questo tipo di pelle. In caso di pelle particolarmente mista, si consiglia di trattare diversamente le varie zone del viso. Le zone più grasse hanno bisogno di essere purificate, mentre quelle secche richiedono molta idratazione e nutrimento. Se si tratta invece di una pelle mista normale, prendersene cura è più facile, ti basterà applicare creme e lozioni specifiche per la pelle mista, formulate in modo tale da non aggredire la pelle.
La pelle sensibile ha bisogno di molte attenzioni
La pelle sensibile necessita di particolari attenzioni in quanto si irrita e arrossa molto facilmente. Da una parte non tollera alcune sostanze contenute nei prodotti cosmetici e idratanti, dall‘altra, però, ha bisogno di un’intensa idratazione.
Prendersi cura della pelle sensibile
I prodotti specifici per la pelle sensibile hanno un’azione lenitiva e protettiva e vanno a rinforzare la naturale barriera cutanea. I prodotti ideali per questo tipo di pelle sono delicati, calmanti e ipoallergenici, non contengono profumi artificiali e non irritano la pelle. Al tempo stesso, svolgono una funzione idratante. L’ideale sono il latte detergente delicato e le creme lenitive, che al contempo idratano.


