Unghie per Halloween: la guida completa per una manicure da paura
Immagina la notte di Halloween: nel buio, tra mostri e streghe, compaiono artigli spettrali. E se quest'anno quegli artigli fossero proprio i tuoi? Che tu stia cercando il tocco finale per un travestimento da brivido o un modo originale per celebrare la stagione spooky nella vita di tutti i giorni, la festa più spaventosa dell'anno è l'occasione perfetta per una manicure a tema. Scopri come realizzare delle unghie per Halloween dall'effetto wow con pochi e semplici smalti colorati!

dm Italia
Tempo di lettura 7 min.
•
01/10/2025

Perché sfoggiare unghie decorate per Halloween?
Sebbene sia una tradizione "importata" dagli Stati Uniti, Halloween è ormai un rito consolidato e amatissimo anche in Europa. D’altronde è divertente travestirsi da personaggi dell’orrore per la festa più paurosa di tutte, ma puoi contribuire a diffondere un clima da Halloween anche solo con unghie a tema nella vita di tutti i giorni. Grazie alla sua palette cromatica inconfondibile e ai suoi simboli iconici, una manicure in stile Halloween cattura subito l'attenzione, trasformando le tue mani nel dettaglio più cool della stagione, anche senza avere unghie lunghissime.
Che manicure realizzare per Halloween?
Vuoi portare un pizzico di magia horror sulle tue mani? Se la tua manicure non è parte di un total look da brivido (di cui parleremo tra poco), ma vuole essere semplicemente un tocco alla moda, ti basterà giocare con i colori tipici della festa. Pensa all'arancione delle zucche, al bianco spettrale dei fantasmi e al nero profondo della notte: sono loro i protagonisti indiscussi delle tue unghie per Halloween.
Occorrente per unghie a tema Halloween
Per dar vita a unghie per Halloween perfette sia per una festa che per la quotidianità, assicurati di avere a portata di mano:
Base coat (preferibilmente rosa chiaro)
Smalto arancione
Smalto bianco
Smalto nero
Olio per cuticole
Per correggere eventuali piccole sbavature, tieni a disposizione bastoncini cotonati, dischetti di cotone e solvente per unghie. Il segreto per un lavoro di precisione? Il "dotter", uno strumento per nail art con piccole sfere alle estremità, ideale per creare dettagli minuziosi. Se non ne hai uno, nessun problema: una semplice forcina per capelli funzionerà alla grande come alternativa!
Istruzioni per le tue unghie per Halloween
Creare una nail art da paura è più semplice di quanto pensi! Segui i nostri passaggi e trasforma le tue unghie in un capolavoro. Innanzitutto, pulisci e lima con cura le unghie, poi possiamo iniziare.
Si parte dalle basi: applica uno strato di base coat su tutte le unghie, scegliendo una nuance rosa lattiginosa, e lascia asciugare completamente.
Un tocco di contrasto: sul mignolo, stendi lo smalto bianco e, una volta asciutto, disegna delle righe nere per un effetto grafico e appariscente.
Il colore di Halloween: applica lo smalto arancione, vibrante e iconico, sul pollice e sull'anulare per un look immediatamente a tema.
Arrivano i fantasmi!: ora è il turno di medio e indice. Usa lo smalto bianco per creare la sagoma di un fantasmino: applica una goccia di smalto dandole una forma ovale e poi crea una piccola onda sul bordo inferiore. La forma spettrale apparirà in un attimo! Dai vita ai fantasmi e rendili più riconoscibili con l’aiuto di un dotter (o la forcina) e dello smalto nero per disegnare due piccoli occhietti.
Ora armati di pazienza e lascia asciugare perfettamente la tua nail art.
Tocco finale: applica un po' di olio per cuticole per idratare e definire la manicure.
Et voilà! Le tue unghie per Halloween "spaventosamente carine" sono pronte a conquistare la notte più spaventosa di tutte.
Unghie per Halloween: quali varianti?
Se i fantasmini non fanno per te, non temere! Il mondo delle unghie per Halloween è un universo di possibilità. Armandoti di smalti di colori diversi e di strumenti di precisione, puoi sbizzarrirti con tantissimi altri motivi. Che siano allegre o volutamente raccapriccianti, per tutte le nail art vale la stessa raccomandazione: fissare l’opera con un top coat trasparente.
Colori d'impatto: a volte basta un solo colore per fare centro. Uno smalto arancione acceso, nero opaco o verde fluo è perfetto per entrare subito nel mood horror.
Denti aguzzi: questa nail art è perfetta sia su unghie appuntite che corte. Applica una base bianca e poi, con uno smalto rosso o rosa, disegna una "gengiva" lungo la base dell'unghia. Per un effetto più realistico, scegli smalti con finish gel.
Bianco e nero: stendi una base nera o bianca lucida e usa il colore opposto per creare decorazioni spaventose con un pennellino o un dotter. Se hai poca manualità, punta su teschi o faccine stilizzate. Se invece hai la mano ferma, osa con ragnatele o pipistrelli. Puoi anche creare una fantasia diversa su ogni unghia!
Unghie finte per Halloween
Sogni decorazioni complesse ma la mano ferma non è il tuo forte? La soluzione c'è e si chiama unghie finte. Le unghie press-on possono essere decorate con base, smalto e top coat esattamente come quelle vere. In questo modo puoi realizzare in tutta calma dettagli complicati come rune, pentagrammi o serpenti, per poi applicare sulle dita il capolavoro così ottenuto. Unica accortezza: lo smalto sulle unghie finte potrebbe richiedere un po' più di tempo per asciugare.
Unghie per Halloween: quali sono le più adatte a un travestimento?
A volte, le unghie per Halloween non sono solo un accessorio, ma il cuore del travestimento. Proprio come un vampiro non è credibile senza i suoi canini, un lupo mannaro ha bisogno di artigli minacciosi, e uno zombie non si distingue certo per una manicure impeccabile!
- Artigli da predatore: come base, utilizza unghie finte a stiletto. Per prima cosa, applica uno strato uniforme di smalto marrone scuro. Una volta asciutto, mescola un po’ di smalto rosso con dello smalto nero, senza amalgamarli del tutto. Dopodiché stendi il mix ottenuto sulla base marrone, stavolta non in maniera uniforme: quello che vogliamo ottenere è una sorta di “effetto sporco”. Se vuoi, completa con altro smalto rosso sulla punta delle unghie per ottenere un effetto sangue, quindi fissa la nail art con dello smalto trasparente.
- Unghie repellenti da mostro: scegli uno smalto di base beige, grigio o verdastro e utilizzalo come base. Una volta asciutto, applica uno smalto gel scuro o un colore acrilico denso. Invece del pennellino, usa un vecchio spazzolino da denti per "sporcare" la superficie, creando una texture graffiata e irregolare, soprattutto sulle punte. In questo caso, concludi con un top coat opaco per un look ancora più realistico.
Ti auguriamo un Halloween tremendamente divertente! 🕷️