Come truccare gli occhi azzurri: ecco come valorizzare il colore dei tuoi occhi
Gli occhi azzurri catturano l'attenzione e, con il giusto trucco, possono risultare ancora più intensi. Quali sono i colori più adatti? Quali prodotti mettono meglio in risalto gli occhi azzurri? Come creare un trucco delicato da giorno o un look più sofisticato per la sera? Qui troverai i migliori consigli per un trucco per occhi azzurri.

dm Italia
Tempo di lettura 8 min.
•
30/04/2025

Quali colori si abbinano meglio agli occhi azzurri?
Gli occhi azzurri sono affascinanti e dovrebbero essere valorizzati al meglio. Spesso ci chiediamo quali sono i colori che mettono più in luce gli occhi azzurri. Con le giuste tonalità di ombretto e qualche semplice trucco, è possibile valorizzare il colore degli occhi e renderli un vero punto di forza. Ti mostriamo come creare il make-up per occhi azzurri perfetto! La giusta scelta del colore esalta la naturale luminosità degli occhi azzurri. Le tonalità consigliate sono:
- Tonalità calde terrose e marroni: il caramello, il rame o il color cioccolato creano un bel contrasto e fanno risplendere gli occhi.
- Oro e bronzo: queste tonalità valorizzano gli occhi azzurri e aggiungono un tocco di luce.
- Toni champagne e beige: sono perfetti per i look più discreti.
- Nude, rosa e albicocca: le delicate tonalità nude, pesca e rosa creano un look pulito e naturale.
- Tortora e malva: le tonalità fredde grigio-beige o viola con un accenno di rosso sono eleganti e sobrie.
- Bordeaux e viola: i toni scuri frutti di bosco creano un contrasto accattivante e sono ideali per un trucco da sera.
Le tonalità troppo simili al colore degli occhi, come gli ombretti azzurri o turchesi, possono affievolire la loro radiosità. Meglio optare per colori a contrasto che vanno ad enfatizzare e valorizzare il colore degli occhi.
Quali trucchi scegliere per gli occhi azzurri?
Vuoi mettere in risalto il tuo sguardo e ti stai chiedendo cosa ti serve per un trucco per occhi azzurri? Ecco alcune nozioni di base per creare diversi look:
- Ombretto: tonalità calde marroni, ramate o dorate in ombretti mono o in palette.
- Eyeliner: le tonalità marrone scuro o boredeaux sono più morbide del classico nero e valorizzano gli occhi azzurri.
- Mascara: il mascara marrone o nero aggiunge profondità ed espressività allo sguardo. Se ami sperimentare, puoi provare anche un mascara viola.
- Illuminante: un punto luce nei toni dello champagne e del rosa gold è un ottimo trucchetto per aggiungere luminosità nell'angolo interno dell'occhio e sotto l'arco sopraccigliare.
Come truccare gli occhi azzurri con un effetto naturale?
Un trucco giorno discreto valorizza lo sguardo senza dare troppo nell'occhio.
- Base: una BB-Cream o un fondotinta leggeri assicurano un incarnato uniforme. Per fissare il trucco, basterà invece un tocco di cipria.
- Base o primer per ombretto: ideali se hai bisogno di un trucco che duri tutto il giorno.
- Ombretto: una tonalità delicata, ad esempio beige o tortora, come base, e un marrone tenue nella piega della palpebra renderà il make-up più armonico.
- Eyeliner: un tratto sottile di kajal marrone a filo della palpebra mobile apre l'occhio. Può essere leggermente sfumato.
- Mascara: un velo di mascara marrone o nero mette in risalto le ciglia con discrezione.
- Illuminante: un illuminante rosato o champagne nell'angolo interno dell'occhio dona luminosità allo sguardo.
Suggerimento per rendere lo sguardo più aperto: per valorizzare al meglio gli occhi azzurri, dovresti accentuare un po' la rima cigliare. Un tratto troppo scuro può far sembrare gli occhi più piccoli, mentre un eyeliner bianco o un ombretto chiaro nell'angolo interno dell'occhio dona luminosità allo sguardo e lo rende più aperto. Questo trucchetto valorizza gli occhi azzurri e si abbina alle tonalità di ombretto scelte. Per completare il tuo trucco per occhi chiari, basteranno un po' di blush rosato e un velo di lucidalabbra.
Come creare un trucco da sera glamour per gli occhi azzurri?
Per le occasioni speciali, potresti desiderare un trucco più scenografico. Dopo aver applicato il fondotinta, la cipria e il primer, puoi seguire questi passaggi:
- Base: applica un primer sulla palpebra con un ombretto chiaro e opaco.
- Ombretto scuro: applica un ombretto scuro (ad esempio, grigio o marrone) sulla palpebra esterna e sulla piega della palpebra. Sfuma i colori con un pennello da sfumatura.
- Illuminante: crea punti luce con tonalità dorate o champagne al centro della palpebra.
- Eyeliner: disegna una linea precisa con un eyeliner nero e scegli tra un effetto cat eyes, foxy eyes o magari un tratto curvo. Puoi accentuare un po' la rima cigliare inferiore con una tonalità più scura.
- Mascara: applica un abbondante strato di mascara volumizzante sulle ciglia per rendere lo sguardo più profondo.
Puoi rimuovere i residui di mascara o le sbavature con un bastoncino di cotone umido e ritoccare nuovamente il trucco, se necessario.
Quali sono i colori più adatti per un make-up da sera glamour?
Una serata speciale merita un make-up speciale. Per evitare di creare un effetto troppo scuro, puoi creare un punto luce al centro della palpebra. Evita tonalità come il nero, il blu, il viola o il verde, perché possono oscurare l'azzurro degli occhi e togliere luminosità allo sguardo.
Trucco da sera per occhi azzurri
Smokey eyes
Smokey eyes
Il grigio e il marrone sono l'ideale per creare un effetto smokey eyes seducente. Per ottenere questo effetto, applica un kajal color antracite sulla rima cigliare superiore e sfuma.
Tonalità terrose
Tonalità terrose
Tonalità come il grigio e il marrone scuri, il terracotta e l'albicocca valorizzano al meglio gli occhi azzurri.
Tonalità metalliche
Tonalità metalliche
L'oro, l'argento e il bronzo illuminano lo sguardo, regalando una sensazione di morbida luminosità.
Tonalità dei frutti di bosco
Tonalità dei frutti di bosco
Per rendere il trucco da sera più intenso, opta per un ombretto in tonalità viola, malva o bordeaux.
Un classico: smokey eyes per occhi azzurri
Il trucco smokey eyes è uno dei look più intensi e seducenti per chi ha gli occhi azzurri: un vero e proprio statement. Ecco come realizzarlo:
- Applica il primer: prepara la palpebra con un primer rimuovendo le impurità e applicando un primer per palpebre.
- Applica l'ombretto chiaro: scegli tonalità calde chiare, come l'oro, l'arancio o il marrone, e applicale come base sulla palpebra per creare un effetto a contrasto.
- Applica l'ombretto medio: scegli una tonalità intermedia, come il rame o il bronzo, e sfumala dall'angolo esterno verso il centro della palpebra.
- Per finire, applica l'ombretto scuro: applica la nuance più scura dall'angolo esterno dell'occhio al centro della palpebra con un movimento a mezzaluna, poi sfuma con cura.
- Metti in evidenza la rima inferiore: metti in evidenza la rima inferiore usando l'ombretto medio per rendere lo sguardo più profondo.
- Applica l'eyeliner: traccia una linea sottile con un eyeliner marrone o nero.
- Metti il mascara: applica il mascara per completare il make-up.
Quali tecniche devo ricordare quando applico l'eyeliner e l'ombretto?
Eyeliner:
- Per un effetto naturale, usa il kajal marrone e sfumalo leggermente.
- Una linea di eyeliner precisa con un eyeliner liquido o in gel mette maggiormente in risalto gli occhi.
- Una codina leggermente incurvata allunga visivamente l'occhio e aggiunge un tocco di eleganza.
Ombretto:
- Accentua la piega della palpebra: una tonalità più scura di marrone o malva nella piega della palpebra crea maggiore profondità.
- Crea punti luce: le tonalità oro o champagne sulla palpebra mobile rendono lo sguardo più luminoso.
- Trucco smokey eyes per occhi azzurri: al posto del nero, usa il marrone scuro o il bordeaux, l'effetto sarà più morbido e seducente.
Suggerimenti per le occasioni speciali: quale look scegliere?
- Trucco da giorno per occhi azzurri: nuance delicate come il marrone o il tortora, il mascara marrone o nero e un rossetto rosato creano un look naturale.
- Trucco per occhi azzurri da sera e da party: nuance dorate o tonalità simili a quelle dei frutti di bosco, un eyeliner preciso e un mascara volumizzante donano intensità allo sguardo.
- Trucco per occhi azzurri per matrimoni ed eventi speciali: le tonalità rosate o pesca risultano particolarmente eleganti. Un tocco di luce e un eyeliner waterproof assicurano una lunga tenuta del make-up.