Mermaid Make-up: ecco come realizzarlo
Da sempre le sirene sono famose per essere misteriose, seducenti e magnifiche, caratteristiche che la maggior parte delle donne vorrebbe vantare. E allora, che ne diresti di sfoggiare un trucco da sirena? Nel nostro tutorial ti mostriamo come realizzare in tutta semplicità questo make-up di tendenza.
dm Italia
Tempo di lettura 6 min.
•
02/07/2024
Mermaid-core: la nuova tendenza beauty
Sono finiti i tempi in cui truccarsi da sirena andava bene solo a Carnevale: grazie ad Ariel, alle protagoniste della serie televisiva H2O e a molte altre sirene apparse sul grande e piccolo schermo, la tendenza arrivata direttamente dagli oceani ha invaso non solo i social, ma anche la vita quotidiana.
Moda, make-up, acconciature: il cosiddetto stile mermaid-core è sexy, glamour e incredibilmente femminile. Soprattutto nei mesi estivi, un look alla Ariel è quello che ci vuole per lasciare il segno. Lo stile sirena unisce pelle baciata dal sole e capelli accarezzati dalle onde. Lasciati ispirare dal mare e dai suoi variopinti abitanti per creare outfit e make-up di grandissimo effetto.
Sirene alla riscossa
Ovviamente non è necessario farsi crescere la coda per diventare bella e seducente come una creatura marina. L’outfit perfetto, piuttosto, è un abito in stile sirena: via libera ai vestiti che lasciano le spalle scoperte e che fasciano il corpo fino al ginocchio per poi proseguire con una linea molto svasata, così da ricreare l’impressione di una coda. Un’opzione meno scenografica, ma comunque d’impatto, sono gli abiti bustier. In entrambi i casi, la silhouette femminile viene meravigliosamente valorizzata.
Per un outfit meno impegnativo e più informale, puoi indossare un top che lascia scoperte le spalle o la schiena, abbinandolo a una gonna tubino lunga. Anche corpetti e bralette sono ideali per un abbigliamento da sirena, specie se tempestati di paillette. Per quanto riguarda l’acconciatura, la scelta è tra capelli lunghi leggermente mossi o trecce morbide e sbarazzine.
Trucco da sirena: quali colori?
In un trucco da sirena che si rispetti, a farla da padrone sono ovviamente i toni del blu e del verde, che devono scintillare di tutte le sfumature dell’oceano. Si prestano molto bene anche i colori pastello e gli effetti glitterati. Per un look da sirena, orientati pure su qualcosa di più appariscente del solito e sperimenta con questi prodotti:
- ombretti nei toni del blu, del verde e del turchese
- eyeliner chiari
- rossetti e lucidalabbra nei toni del viola e del rosa
- illuminanti e bronzer per una pelle baciata dal sole con effetto scintillante
- glitter, paillette e brillantini
Tutorial per un trucco da sirena
Ecco le istruzioni per un mermaid make-up adatto anche alle occasioni quotidiane:
Viso
- Dopo il tuo fondotinta abituale, applica il bronzer per un tocco leggermente abbronzato che fa subito estate.
- Completa il trucco viso eseguendo un delicato contouring prima con un blush scuro, poi con un illuminante.
Occhi
- Crea la base per il trucco occhi applicando un colore chiaro sulle palpebre.
- Dopodiché realizza una linea con il kajal a filo della palpebra mobile, e alla fine sfumala leggermente.
- Procedi applicando un colore un po’ più scuro sulla parte esterna della palpebra e sfumandolo verso l’interno.
- Ora porta un tocco di luminosità applicando un kajal chiaro sulla rima inferiore.
- Picchietta un po’ di lucidalabbra sulle palpebre per ottenere un superlativo effetto "wow"!
- Per ottenere un tratto pulito lungo la palpebra, completa il look occhi con un eyeliner liquido.
Sopracciglia
- Ora è il turno delle sopracciglia: conferisci una forma pettinandole e riempi i vuoti con una matita per sopracciglia.
- Per una tenuta perfetta, utilizza un gel per sopracciglia.
- Il perfetto coronamento per occhi da sirena sono un bel paio di ciglia finte, che rendono lo sguardo ancora più magnetico. In alternativa, puoi usare ovviamente il classico mascara.
Labbra
- Ricalca il bordo superiore delle labbra con una matita labbra in tonalità marrone terra. Così facendo otterrai un contorno labbra naturale e al tempo stesso definito.
- Concludi con un lucidalabbra nude per una sferzata di lucentezza.
- Per far durare più a lungo il tuo make-up da sirena, fissa il trucco con un apposito spray.
Trucco da sirena: 3 consigli
- Colori vivaci: per realizzare un trucco da sirena, il segreto è non lesinare sul colore. Valorizza gli occhi con nuance d’impatto che si facciano notare. Ombretti luminosi nei toni del turchese, del petrolio, del lilla e del rosa rendono gli occhi protagonisti indiscussi del make-up, ma niente impedisce di osare anche con le labbra, sfoggiando rossetti blu, verdi o viola.
- Matita occhi bianca: di solito le matite occhi si declinano nei toni scuri. In questo caso, però, ti consigliamo di indirizzarti verso un prodotto chiaro, possibilmente bianco. Un eyeliner o un kajal chiaro creano un contrasto netto intorno agli occhi, facendo risaltare ancor di più i colori accesi. A proposito: l’eyeliner liquido è più facile da applicare rispetto a una normale matita.
- Glitter e paillette: le sirene sembrano sempre appena emerse dall’acqua con la loro pelle lucida e scintillante. Per riprodurre questo “effetto bagnato” puoi usare glitter e paillette, che riflettendo la luce ricordano un po’ le squame dei pesci.
La differenza tra te e una sirena sarà una sola: anziché nuotare negli abissi, attirerai sguardi ammirati in pieno sole o sotto le luci di una discoteca!
Fine dell'elenco








