Make-up vegan
Colori sgargianti, ingredienti idratanti e tanta luminosità: i trucchi vegani sono tutt’altro che noiosi. Di seguito ti insegniamo a riconoscere ombretti, rossetti e fondotinta vegani.

dm Italia
Tempo di lettura 5 min.
•
03/04/2025

Cosa sono i trucchi vegani?
I trucchi vegani come il correttore, il rossetto, il mascara o la cipria non utilizzano alcun ingrediente di origine animale. Per un viso luminoso, sempre ben valorizzato, non occorrono componenti di origine animale. Inoltre, i grassi animali si possono sostituire facilmente con oli vegetali come l’olio di cocco o di argan. Al posto del comune colorante di derivazione animale, il carminio, ottenuto dalla cocciniglia, i rossetti o gli smalti vegani contengono ossido di ferro o barbabietola.
L’offerta di cosmesi vegana è molto ampia: potrai sicuramente trovare i prodotti make-up che usi di solito anche nella variante vegan, sia di marchi di cosmesi naturale che di marchi classici. Con i trucchi vegani puoi realizzare tutti i look che desideri, dal make-up naturale per tutti giorni a un make-up più glamour per la sera.
Truccarsi senza ingredienti di origine animale
Lanolina, miele, cera d’api: molti prodotti cosmetici contengono ingredienti di origine animale. Tuttavia, questi ingredienti non sono così facili da individuare, poiché spesso anche dietro a termini come acido ialuronico, glicerina o collagene si nascondono prodotti di origine animale; questi ultimi sono prodotti in gran parte con scarti di macellazione.
Make-up vegan per tutti i giorni
Il make-up vegan per tutti i giorni può risultare tanto efficace e bello da vedere quanto il make-up realizzato con prodotti comuni. La differenza è che scegliendo trucchi vegani non si scende a compromessi tra bellezza e valori etici. Per un trucco giorno delicato, ad esempio, puoi iniziare applicando un leggero correttore per un incarnato fresco e uniforme e successivamente definire le sopracciglia con una matita specifica. Con un tocco di mascara vegan metti in risalto gli occhi, mentre il fard e l’illuminante danno quel tocco di luminosità desiderata e il rossetto è l’ideale per completare al meglio il look. Questo make-up per tutti i giorni non solo è delicato sulla pelle ma fa anche bene al cuore, perché non reca alcun danno agli animali e all’ambiente.
Consiglio: l’illuminante vegano può essere utilizzato anche come ombretto per dare al look un tocco di lucentezza in più.
Trucco vegano più ricercato
Se desideri un trucco più appariscente e audace non devi assolutamente rinunciare alla cosmesi vegana. Negli ultimi anni, infatti, anche i trucchi vegan offrono una varietà di alternative colorate, vivaci e luminose. Per realizzare un look da sera puoi partire esattamente da un look per tutti i giorni e, per renderlo più audace, applicare un eyeliner stravagante. Puoi scegliere in base alle tue preferenze, non c’è limite ai colori che puoi usare. Il tuo look ricercato può essere completato applicando un rossetto e delineando in modo preciso le labbra.
Come riconoscere il make-up vegan?
Tra i numerosi prodotti cosmetici i marchi e le certificazioni vegan ti consentono di orientarti:
- il marchio del fiore vegano della Vegan Society England garantisce che un prodotto non contenga ingredienti di origine animale e che, anche durante la produzione, non vengano impiegati elementi di origine animale;
- il marchio internazionale V-Label indica prodotti sia vegetariani che vegani. Fai attenzione in questo caso che sul logo sia riportata in aggiunta la scritta “vegan”;
- la più grande organizzazione tedesca per il benessere degli animali assegna la certificazione Peta – Approved vegan, la quale garantisce che non vengano svolti test sugli animali nemmeno durante il processo di produzione.
Ricorda che il make-up vegano non indica automaticamente prodotti naturali e senza microplastiche. È comunque importante dare uno sguardo attento agli ingredienti se vuoi fare del bene alla tua pelle e all’ambiente.
Marchi di make-up e cosmesi vegan
Tra i nostri marchi più amati che propongono una varietà di trucchi vegani vi sono i seguenti:
Nello shop online e nella tua filiale dm ti aspettano naturalmente anche tanti altri prodotti vegani come alimenti, articoli per l’igiene personale o prodotti per la casa.