Fare i capelli ricci durante la notte e senza calore
I capelli ricci non passano mai di moda. Eleganti, audaci o morbidi, sono adatti a ogni look e catturano sempre l'attenzione. Come fare per realizzarli senza l’uso del calore e senza grandi sforzi te lo sveliamo qui con vari metodi per creare onde e ricci durante la notte.

dm Italia
Tempo di lettura 9 min.
•
15/06/2023

Come fare i capelli ricci a casa
Da morbide beach waves a riccioli selvaggi, i ricci sono proprio affascinanti, incorniciano delicatamente il viso e si adattano a ogni stile. L'unico inconveniente: arricciare i capelli da soli è spesso impegnativo, oltre al fatto che utilizzare arricciacapelli, piastre e simili non sempre giova ai capelli. Ecco perché qui vi consigliamo dei metodi che non richiedono l’uso di calore e sono facili da realizzare, ovvero vi sveliamo come fare i capelli ricci durante la notte.
Perché fare i capelli ricci durante la notte?
Perché si tratta di metodi delicati sui capelli e semplici da realizzare da soli! Ecco le due ragioni principali per provare a fare i capelli ricci durante la notte. Onde morbide, boccoli stretti o capelli frisé: in ogni caso il risultato è naturale e può variare a seconda degli strumenti utilizzati. Per arricciare i capelli senza l’uso del calore non serve quasi nessun accessorio, spesso basta ricorrere a degli oggetti di uso quotidiano come calzini, carta stagnola e simili, oppure lasciare che i capelli si arriccino da soli grazie a trecce e piccoli chignon. Tuttavia, le cose belle richiedono tempo: da qui l'idea di far arricciare i capelli durante la notte.
Preparazione: cosa serve per fare i capelli ricci durante la notte?
Tempo
Eh sì, se vuoi ottenere una bella chioma riccia senza l’uso di calore, devi organizzarti con un po' di anticipo. A seconda del metodo, il tempo di preparazione varia, ma bisogna sempre prevedere almeno 15 minuti. Inoltre, c’è da considerare il tempo di posa, che va dalle tre alle sei ore, meglio ancora se si lasciano in posa tutta la notte.
Strumenti utili
Se vuoi arricciare i capelli senza l’uso del calore, puoi aiutarti con vari strumenti, come i bigodini, sia quelli classici che flessibili, disponibili in diverse dimensioni. In alternativa, puoi ricorrere a semplici ausili come calzini, rotoli di carta da cucina, carta stagnola o fasce per capelli.
Prodotti per lo styling e la cura dei capelli
Per ottenere con facilità bellissimi ricci e onde e farli durare a lungo, si consiglia di utilizzare uno spray al sale marino, una schiuma per lo styling o un po' di shampoo secco. Questi prodotti si applicano sui capelli prima di realizzare i ricci e gli conferiscono poi una maggiore tenuta. Lascia da parte quei prodotti per la cura dei capelli che li rendono più lisci e setosi (ad esempio, maschere per capelli, balsami), in quanto non aiutano ad ottenere il risultato desiderato. Spesso, quello che ci vuole per completare lo styling e fissare i ricci è un po’ di lacca.
Accessori
Elastici per capelli, mollette, spazzola e pettine: a prescindere dal metodo che scegli, dovresti sempre avere a portata di mano questi piccoli e utili accessori. Prima di realizzare i ricci, è importante pettinare bene i capelli. Una volta ottenuti i ricci e le onde desiderati, dovrai solo "scuoterli" un po’ e modellarli delicatamente con le dita.
Fare i capelli ricci durante la notte con i capelli asciutti o bagnati?
La risposta a questa domanda dipende dal tipo di capelli. In linea di principio, i ricci e le onde riescono meglio con i capelli bagnati. Tuttavia, capita spesso che soprattutto i capelli particolarmente spessi e lunghi si asciughino male e al mattino siano ancora umidi, se di notte sono rimasti avvolti, arrotolati o intrecciati. In questo caso, è meglio lavorare con i capelli asciutti o inumidire solo leggermente le ciocche e poi aiutarsi con i prodotti per lo styling.
Metodi: come fare i capelli ricci durante la notte senza l’uso del calore?
Arricciare i capelli con i bigodini
I bigodini sono il metodo classico per eccellenza per ottenere onde e ricci fai da te. Sono disponibili in diverse dimensioni e, a seconda del diametro, si può ottenere un risultato diverso. Che si tratti di bigodini classici o bigodini flessibili, il metodo è lo stesso: bisogna dividere i capelli in singole ciocche e attorcigliarle sul bigodino, partendo dalle punte fino alle radici. Fissa il tutto e il gioco è fatto. L’utilizzo dei bigodini richiede un po' di pratica, questo è vero, ma di solito consente di ottenere un risultato bello e uniforme. Questi strumenti hanno, però, un grande svantaggio: sia i bigodini classici che i bigodini flessibili non sono comodissimi da tenere durante la notte.
Capelli ricci con carta stagnola, rotoli di carta da cucina, cannucce e simili
Se in casa non hai dei bigodini a disposizione, puoi sostituirli con vari oggetti di uso quotidiano che hanno tutt'altra funzione. Con la carta stagnola, ad esempio, puoi formare dei "salsicciotti" simili ai bigodini flessibili, le cui estremità vanno semplicemente premute insieme per fissarli. Però, nemmeno questi bigodini alternativi risultano particolarmente piacevoli da tenere per tutta la notte. Per questo, un’alternativa migliore per arricciare i capelli durante la notte potrebbero essere dei bigodini flessibili fai da te con i rotoli di carta da cucina o i calzini. Chi desidera dei boccoli più stretti, può utilizzare anche delle cannucce, anche se ci vuole una bella dose di pazienza per arrotolare tutte le piccole ciocche di capelli.
Capelli ricci con i calzini
La tecnica dei capelli ricci con i calzini è di grande tendenza attualmente. Di metodi ce ne sono vari, quello che consigliamo noi è questo: dividi i capelli in quattro o sei sezioni piuttosto grandi e legali con degli elastici per capelli. Dividi ulteriormente ogni sezione in due parti uguali. Nel mezzo, fissa un calzino (lungo) all'attaccatura dei capelli, preferibilmente con una molletta per capelli. Attorciglia poi le due parti intorno al calzino con una tecnica specifica, ovvero incrocia le ciocche una volta davanti al calzino e una volta dietro. Infine, fissa le ciocche alle estremità con un elastico per capelli e vai a dormire!
Capelli ricci con la cintura dell’accappatoio o boccoli con i collant
Un metodo particolarmente confortevole da tenere in posa mentre si dorme, oltre che velocissimo da realizzare, è quello di arricciare i capelli durante la notte con una cintura dell'accappatoio o dei collant. Ecco come funziona: posiziona la cintura dell'accappatoio o il collant sulla testa in modo da avere le due estremità pendenti, una a sinistra e una a destra. Dopodiché, è già il momento di avvolgervi intorno i capelli e, per farlo, ci sono varie tecniche. Una particolarmente facile è questa: separa e prendi una piccola ciocca di capelli davanti e attorcigliala alla fascia; quindi, fai lo stesso con un’altra ciocca davanti e attorcigliala, aggiungine un’altra, attorcigliala e così via. Quando arrivi all'altezza dell'orecchio, prendi i capelli della nuca e avvolgi l’intera sezione di capelli, da un lato e dell’altro, alle due parti della fascia. Fissa nuovamente le estremità dei capelli con un elastico per capelli.
Ricci fai da te con trecce e piccoli chignon
Un metodo particolarmente facile per ottenere onde e ricci durante la notte sono le trecce. Lasciando i capelli raccolti in due grandi trecce si ottengono delle beach waves e morbide, mentre con delle trecce più piccole il risultato è una chioma riccia audace, che sembra quasi un’acconciatura frisé. In alternativa, è possibile attorcigliare le ciocche di capelli creando dei piccoli (o grandi) chignon, per poi fissarli con mollette o elastici per capelli. Una volta sciolti tutti gli chignon, i tuoi capelli avranno morbide onde o ricci.
I consigli degli esperti su come fare i capelli ricci durante la notte
Per concludere, un suggerimento importante: il risultato dei metodi che abbiamo descritto sopra dipende molto dal tipo di capelli. La cosa migliore è provare diversi accessori e strumenti e vedere quale sia il più adatto alle proprie preferenze personali. Inoltre, per la maggior parte dei metodi ci vuole un po' di pratica, quindi non scoraggiarti se il primo tentativo non va come vorresti, ma continua a provare e riprovare.
Chi sogna bellissimi boccoli o onde, senza avere però i capelli naturalmente ricci o mossi, ha a disposizione tante diverse possibilità per ottenere un’affascinante chioma in una sola notte! Da onde leggere e beach waves delicate fino a boccoli stretti e definiti e capelli frisé: tutte le varianti di ricci si possono realizzare anche senza l’uso del calore per un risultato molto bello.
Fine dell'elenco