Make-up illuminante effetto shimmer
Ecco alcuni suggerimenti e idee per creare punti luce sul tuo viso!

dm Italia
Tempo di lettura 5 min.
•
27/12/2024

Il periodo delle feste si avvicina, e per avere un aspetto raggiante quello che ci vuole sono dei punti luce sul viso. Troppo poco make-up shimmer potrebbe non notarsi, mentre una quantità eccessiva può risultare too much. Per questo motivo abbiamo creato una piccola guida, utile a valorizzare il tuo viso e renderlo super luminoso.
Blush illuminante sugli zigomi
Anche se rappresentano la parte piĂą estesa del viso, le guance vengono spesso trascurate al momento del trucco. Ecco come metterle in risalto:
- Applica il blush sugli zigomi. Oltre a dare un tocco di freschezza alle guance, le modella. La nuance albicocca di trend !t up, ad esempio, col suo finish setoso e luminoso, assicura un effetto glow che non passerĂ inosservato.
- Se hai una tonalitĂ di pelle chiara sono adatte le tonalitĂ metalliche piĂą fredde; le carnagioni piĂą scure invece, possono applicare il bronzer anche durante la stagione invernale.
- Prendi un pennello per illuminante, posizionalo sotto l’angolo esterno dell’occhio e sfuma diagonalmente in direzione delle narici. Il pennello ebelin è perfetto per stendere il prodotto senza difficoltà !
- Anche labbra e occhi possono beneficiare di un tocco di luminositĂ : un lucidalabbra rosato, oltre a far risplendere le labbra, mette in luce lo sguardo.
Sguardo brillante
Se non sei amante dei make-up troppo appariscenti, è possibile ottenere un effetto shimmer molto delicato con degli ombretti dalle tonalità nude. Lo sguardo apparirà più ampio e verrà messo in risalto senza che il trucco illuminante sembri eccessivo. Per ottenere questo effetto si possono utilizzare tre diverse tonalità :
- Un illuminante molto chiaro da stendere delicatamente partendo dall’angolo dell’occhio fino alla linea lacrimale.
- Una tonalitĂ rosa nude per accentuare la palpebra mobile.
- Una tonalità leggermente più scura per contornare la palpebra superiore, da stendere a partire dalla piega dell’occhio fino all’angolo esterno.
Utilizzando un kajal bianco è possibile mettere ancora più in risalto lo sguardo. Applicalo sulla rima interna dell’occhio per accentuare lo sguardo con un effetto che resta comunque delicato.
Anche con gli ombretti metallizzati puoi far brillare lo sguardo. Nel caso di ombretti con particelle metalliche si consiglia di stendere più volte il prodotto, in modo che tali particelle siano distribuite al meglio sulla palpebra. Se si tratta di un ombretto in polvere per l’applicazione si dovrebbe optare per un pennello, noi ti consigliamo il pennello blender di ebelin, mentre gli ombretti in crema si distribuiscono meglio con le dita. Il calore del corpo, infatti, ammorbidisce la consistenza dell’ombretto che risulta così più facile da stendere.
Incarnato luminoso
La base di ogni look è un incarnato perfetto, uniforme e dall’aspetto luminoso e fresco. La tendenza del momento sta abbandonando l’effetto completamente opaco preferendo un trucco leggermente più luminoso. Questo però richiede un lavoro accurato in termini di stratificazione dei prodotti:
- Come prima cosa, applica una crema idratante per preparare la pelle e lasciala assorbire bene.
- Utilizza poi una base che affini la grana della pelle, il cosiddetto primer, e passa poi alla BB cream. Mentre la base serve a uniformare le imperfezioni, la BB cream le copre. A differenza del fondotinta, la BB cream risulta piĂą leggera e illumina il viso, lasciandolo naturalmente fresco.
- Per un tocco di maggiore luminositĂ utilizza una polvere illuminante per mettere in risalto alcuni punti del viso.
- Se vuoi prolungare la durata del tuo make-up, vaporizza il viso con uno spray fissante, prova ad esempio quello a marchio s-he!
Labbra luccicanti
La tendenza shimmer colpisce anche le labbra: il metallizzato non passa di certo inosservato, ma da tempo viene utilizzato anche nel quotidiano. Oltre al finish scintillante, i rossetti shimmer donano anche un effetto volumizzante: la brillantezza infatti fa sembrare le labbra piĂą piene.
Dal momento che è importante che con questi rossetti stravaganti non ci siano sbavature, è necessario applicare prima una matita labbra della stessa tonalità del rossetto o semplicemente trasparente.
E se il look ti sembra troppo appariscente puoi mitigarne l’effetto: applica prima un rossetto matte e in seguito solo un leggero tocco di rossetto shimmer.
Combinare al meglio il look metallizzato
Se ami il look shimmer o metallizzato devi focalizzarti solo su una zona del viso. Un effetto shimmer su tutto il viso è assolutamente da evitare! Se vuoi enfatizzare lo sguardo con un trucco metallizzato vistoso applica sulle labbra un prodotto molto sobrio come un semplice lucidalabbra o un rossetto dai toni nude.
Indipendentemente dalla parte del viso che sceglierai di enfatizzare, anche le unghie possono attirare l’attenzione con lo smalto giusto!
Consiglio: applica uno smalto che abbia le stesse tonalitĂ del make-up.