Shampoo anticaduta
Contrastare il diradamento dei capelli con uno shampoo anticaduta
È un desiderio comune avere una chioma folta e sana. Tuttavia, l’alopecia (caduta dei capelli) è un problema molto diffuso, che aumenta con l’età e può causare sofferenza a molte delle persone colpite. Degli shampoo appositamente formulati contro la caduta dei capelli possono essere di aiuto. Scopri tutto ciò che c’è da sapere sull'argomento e ordina il tuo shampoo anti-caduta online da dm.
Cause dell'alopecia
Esistono numerose cause per la caduta dei capelli. Ma quando si parla esattamente di alopecia? Una perdita di circa 100 capelli al giorno è considerata normale; chi perde un numero di capelli significativamente maggiore a lungo termine potrebbe soffrire di alopecia e dovrebbe consultare un medico. In generale, si distinguono le seguenti forme:
- Alopecia ereditaria: in molti casi la caduta di capelli è dovuta a una predisposizione genetica. In particolare sono gli uomini a esserne colpiti; la cosiddetta “stempiatura” è un segno tipico di questa forma di alopecia.
- Alopecia areata: si tratta di una reazione autoimmune dell’organismo contro i capelli. Si formano così delle chiazze di calvizie, che possono interessare il cuoio capelluto, le sopracciglia e persino le ciglia.
- Alopecia diffusa: se il diradamento dei capelli riguarda l’intera testa, le cause possono essere molteplici e includere farmaci, stress, malnutrizione, sbalzi ormonali o malattie del cuoio capelluto.
Anche una cura dei capelli errata e un eccessivo styling possono avere conseguenze negative sulla salute dei capelli. Asciugatura a caldo, uso frequente di piastre per capelli, permanenti e colorazioni stressano il cuoio capelluto e possono lasciare i capelli spenti e fragili.
Ingredienti degli shampoo anticaduta
Grazie all’uso di specifici ingredienti, gli shampoo anti-caduta stimolano la crescita dei capelli. Tra gli ingredienti vegetali utilizzati, troviamo:
- Biotina e cheratina: oltre a essere una proteina, la cheratina è anche uno dei principali componenti del capello, al quale conferisce la sua struttura elastica. Per produrre cheratina è necessaria la biotina, una vitamina. Gli shampoo alla cheratina hanno l’obiettivo di ridurre le doppie punte e la rottura dei capelli, donando forza e brillantezza.
- Caffeina: gli shampoo alla caffeina vengono utilizzati soprattutto in caso di alopecia ereditaria e servono a favorire la crescita dei capelli.
- Olio di argan: questo olio non è solo ricco di vitamina E, ma contiene anche degli acidi grassi preziosi. L’olio di argan agisce stimolando la circolazione del cuoio capelluto, favorendo così la crescita dei capelli e donando sollievo al cuoio capelluto irritato.
- Zinco: lo zinco, un minerale, è coinvolto nella divisione cellulare e nella formazione di collagene e cheratina. È in grado di stimolare la crescita dei capelli e di migliorare la cura delle radici con sostanze nutritive. Inoltre, dona sollievo al cuoio capelluto.
- Aloe vera: come lo zinco, l’aloe vera aumenta l’apporto di sostane nutritive al cuoio capelluto e stimola la circolazione sanguigna. In più, questa pianta contiene preziosi ingredienti come vitamina C, potassio e zinco e ha un’azione idratante.
Altri ingredienti naturali, quali ortica, fiocchi d’avena o aceto di mele, possono agire positivamente sulla crescita dei capelli.
Scopri nello shop online dm lo shampoo perfetto per le tue esigenze contro la caduta dei capelli o la forfora e torna presto ad avere una chioma folta e sana!