Navigazione principaleNavigazione categorieContenuto principale

12ª settimana di gravidanza

Sei arrivata alla 12ª settimana di gravidanza e quindi alla fine del primo trimestre. La tua gravidanza inizia a stabilizzarsi. Sia nel tuo corpo che in quello del tuo bambino stanno avvenendo molti cambiamenti. Diamo un'occhiata a cosa ti aspetta questa settimana.

dm-drogeriemarkt

dm Italia

Tempo di lettura 4 min.

24/04/2025

12ª settimana di gravidanza

Stato della gravidanza alla 12ª settimana 

La 12ª settimana di gravidanza conclude il primo trimestre e porta con sé alcuni nuovi cambiamenti per te e il tuo bambino. Questi cambiamenti non li senti solo internamente, ma iniziano a mostrarsi anche esternamente.

Sviluppo del tuo bambino 

Il tuo bambino ora è grande circa come un passion fruitpesa circa 14 grammi. In questa settimana, il suo sviluppo degli organi e dei sensi continua a progredire e anche le strutture corporee si sono formate. Ora si possono distinguere separatamente le dita delle mani e dei piedi. Il cuore batte forte e fornisce sangue al piccolo corpo, mentre gli organi continuano a svilupparsi. Anche i sensi del tuo bambino si sviluppano: le palpebre si chiudono e iniziano i primi riflessi, come i movimenti muscolari. 

In questa settimana si stanno sviluppando ancora i primi dentini, che diventeranno i denti da latte, anche se ancora senza radici. Il tuo bambino può già muoversi e scalciare, ma probabilmente lo sentirai solo a partire dalla 20ª settimana di gravidanza.

Cambiamenti nel tuo corpo 

Per te, come futura madre, la 12ª settimana di gravidanza porta un certo sollievo:

Esami importanti

12ª settimana di gravidanza: sintomi e disturbi

Anche se la nausea mattutina diminuisce, nella 12ª settimana possono comparire altri sintomi:

Consigli per alleviare i disturbi

Consigli per un maggiore benessere

Con alcuni piccoli consigli e abitudini puoi migliorare il tuo benessere e supportare il normale sviluppo del tuo bambino: