12ª settimana di gravidanza
Sei arrivata alla 12ª settimana di gravidanza e quindi alla fine del primo trimestre. La tua gravidanza inizia a stabilizzarsi. Sia nel tuo corpo che in quello del tuo bambino stanno avvenendo molti cambiamenti. Diamo un'occhiata a cosa ti aspetta questa settimana.

dm Italia
Tempo di lettura 4 min.
•
23/04/2025

Stato della gravidanza alla 12ª settimana
La 12ª settimana di gravidanza conclude il primo trimestre e porta con sé alcuni nuovi cambiamenti per te e il tuo bambino. Questi cambiamenti non li senti solo internamente, ma iniziano a mostrarsi anche esternamente.
Sviluppo del tuo bambino
Il tuo bambino ora è grande circa come un passion fruit e pesa circa 14 grammi. In questa settimana, il suo sviluppo degli organi e dei sensi continua a progredire e anche le strutture corporee si sono formate. Ora si possono distinguere separatamente le dita delle mani e dei piedi. Il cuore batte forte e fornisce sangue al piccolo corpo, mentre gli organi continuano a svilupparsi. Anche i sensi del tuo bambino si sviluppano: le palpebre si chiudono e iniziano i primi riflessi, come i movimenti muscolari.
In questa settimana si stanno sviluppando ancora i primi dentini, che diventeranno i denti da latte, anche se ancora senza radici. Il tuo bambino può già muoversi e scalciare, ma probabilmente lo sentirai solo a partire dalla 20ª settimana di gravidanza.
Cambiamenti nel tuo corpo
Per te, come futura madre, la 12ª settimana di gravidanza porta un certo sollievo:
La nausea mattutina si attenua gradualmente.
Il tuo corpo si è in gran parte adattato ai cambiamenti ormonali. Probabilmente ti senti un po' più energica.
La placenta assume la produzione di ormoni e fornisce al bambino i nutrienti essenziali, filtrando le sostanze nocive. Tuttavia, continua a seguire una dieta sana ed evita il consumo di alcol o tabacco.
Le ghiandole mammarie crescono e si forma il latte materno.
Potrebbe iniziare a vedersi una leggera rotondità del ventre, che potrebbe essere il primo segno visibile della tua gravidanza.
Esami importanti
- Nella 12ª settimana di gravidanza si svolge il secondo controllo prenatale con la prima grande ecografia. La dottoressa o il dottore misura il peso, la pressione sanguigna e analizza le urine per verificare la presenza di proteine, zucchero e batteri. Inoltre, viene palpato l'utero e vengono controllati il battito cardiaco e la posizione del bambino.
- Se desideri esami più approfonditi, è meglio discuterne ora con la tua dottoressa o il tuo dottore. Questo può includere, ad esempio, uno screening del primo trimestre, che di solito può essere eseguito tra l'11ª e la 14ª settimana di gravidanza.
12ª settimana di gravidanza: sintomi e disturbi
Anche se la nausea mattutina diminuisce, nella 12ª settimana possono comparire altri sintomi:
- Stanchezza
- Cambiamenti della pelle come macchie pigmentate più scure (melasma)
- Perdite di sangue leggere
Consigli per alleviare i disturbi
- Pause regolari aiutano a gestire meglio la stanchezza.
- Struttura la tua giornata con piccoli pasti nutrienti per mantenere l'energia e non far diventare troppo forti gli attacchi di fame.
- Bevi abbastanza acqua per supportare la circolazione e ridurre i cambiamenti della pelle.
- Tecniche di rilassamento come esercizi di respirazione o leggeri esercizi di yoga possono alleviare alcuni disturbi fisici-
Consigli per un maggiore benessere
Con alcuni piccoli consigli e abitudini puoi migliorare il tuo benessere e supportare il normale sviluppo del tuo bambino:
- Assicurati di seguire una dieta equilibrata anche in questa fase. Continua a prendere abbastanza acido folico e ferro. Evita alimenti di origine animale crudi.
- Un'attività fisica leggera e regolare come passeggiate o ginnastica ti aiuta a rimanere in forma e rilassata.
- Adatta gradualmente il tuo guardaroba alle nuove condizioni fisiche. Abbigliamento comodo e di supporto ti darà più comfort.