Olio per le smagliature da gravidanza
La tua pelle compie un lavoro straordinario durante la gravidanza, distendendosi continuamente per accogliere il feto che cresce nel grembo materno. Puoi supportarla con un olio idratante per la gravidanza che aiuta a migliorare l'elasticitĂ della pelle e a prevenire la comparsa delle smagliature.
dm Italia
Tempo di lettura 5 min.
•
17/12/2024
Come si formano le smagliature?
Le smagliature, chiamate tecnicamente striae cutis atrophicae, sono piccole lacerazioni della pelle che si verificano quando essa è costretta a distendersi troppo rapidamente anziché crescere con un ritmo più "naturale". Le fibre elastiche sottostanti, composte da collagene ed elastina, si strappano, causando la comparsa di strisce visibili che si differenziano dal tono normale della pelle. Inizialmente, le smagliature sono spesso rosa, viola pallido o marrone, ma col passare del tempo tendono a sbiadire fino a diventare di un tono più chiaro o leggermente argentate.
Durante la gravidanza, sono particolarmente comuni, poiché la pelle dell'addome si espande rapidamente per fare spazio al feto. Tuttavia, le smagliature non compaiono solo nella zona dell'addome e possono avere diverse altre cause:
- Crescita rapida del corpo durante la pubertĂ
- Forte aumento di peso in un breve lasso di tempo
- Crescita muscolare molto rapida dovuta a un allenamento eccessivo
- Terapie ormonali
- Tessuto connettivo debole
Una volta comparse, sono difficili da eliminare. Per questo motivo, è bene prevenirle con prodotti specifici come un olio corpo per gravidanza. Nonostante il loro nome, questi oli nutrienti non sono destinati esclusivamente alle donne in gravidanza, ma possono essere utili a chiunque sia a rischio di sviluppare smagliature a causa di cambiamenti fisici repentini.
Quali sono i benefici dell'olio per smagliature da gravidanza?
Utilizzare un olio idratante di alta qualità e massaggiarlo delicatamente ogni giorno sulla pelle dell'addome a partire dal secondo trimestre favorisce l'elasticità della pelle e può prevenire almeno in parte le antiestetiche lacerazioni del tessuto sottocutaneo. Il massaggio delicato e la delicata fragranza dell'olio corpo hanno anche un effetto rilassante e calmante, sia su di te sia sul bambino, che percepisce i movimenti delle mani sulla pancia e si tranquillizza.
Un'informazione utile: l'olio per la gravidanza non garantisce che non compaiano smagliature. Sono infatti molti i fattori a concorrere alla comparsa delle smagliature, tra cui la predisposizione genetica e le condizioni generali del tessuto connettivo.
Quali oli per smagliature da gravidanza esistono in commercio?
In commercio ci sono oli di moltissime marche e composizioni diverse. I seguenti principi attivi vegetali sono considerati particolarmente efficaci per rafforzare la pelle:
- Jojoba
- Cocco
Sono tutti ricchi di vitamina E, un gruppo di vitamine liposolubili (note anche come tocoferoli) che ha un effetto particolarmente benefico sulla pelle. Spesso si parla anche di alfa-tocoferolo, la variante piĂą attiva di questo gruppo. La vitamina E favorisce la produzione di collagene, combatte i radicali liberi e idrata anche gli strati piĂą profondi della pelle.
Come utilizzare correttamente l'olio per smagliature da gravidanza
Dopo la doccia o un rilassante bagno caldo, applica la tua crema corpo abituale o un prodotto analogo. Poi, mettiti comoda sul letto o sul divano e massaggia l'olio per smagliature da gravidanza con delicati movimenti circolari, utilizzando un guanto da massaggio o un panno di spugna morbido. Estendi il massaggio anche al seno, che durante la gravidanza subisce una crescita significativa.
Per la massima efficacia, applica l'olio antismagliature almeno una volta al giorno. Se preferisci, puoi applicarlo anche due volte, al mattino e alla sera. Dopo l'applicazione mattutina, tampona l'olio in eccesso con un asciugamano prima di vestirti.
Ci sono altri modi per supportare la pelle?
L'olio corpo per la gravidanza è solo uno dei modi per rafforzare la pelle e prevenire le smagliature. Ecco qualche altro consiglio:
- Segui una dieta sana ricca di frutta e verdura fresca per fornire alla pelle tutte le vitamine essenziali.
- Bevi molti liquidi, soprattutto acqua, ogni giorno, per rafforzare il tessuto connettivo.
- Fai docce alternate (alternando acqua calda e fredda) o termina la doccia con un getto di acqua fredda per stimolare la circolazione sanguigna.
- Non rinunciare allo sport e all'attivitĂ fisica durante la gravidanza: il movimento, oltre a contribuire a rendere la pelle piĂą sana e compatta, apporta numerosi benefici al corpo e alla mente.
- Indossa un reggiseno sostenitivo, che avvolga e sostenga adeguatamente il seno, alleviando così la tensione sul tessuto connettivo.
Infine, cerca di vedere le eventuali smagliature non come un difetto estetico, ma come il simbolo del tuo straordinario percorso di creazione di una nuova vita: un motivo di orgoglio e gioia.