Cioccolata natalizia spezzata a forma di renna

dm Italia
05/12/2025

Pronto in 2 ore 35 minuti
Preparazione: 35 minuti
400 kcal / porzione
Dolci
•
Natale
•
Schweizerisch
Ingredienti
per 6 persone (6 pezzi)
Per la base di cioccolato:
4 tavolette di cioccolato fondente, almeno al 70%
Per la decorazione delle renne:
Pretzel salati
Occhietti di zucchero
Mirtilli rossi essiccati, altri frutti di bosco o Smarties
Zuccherini a forma di fiocco di neve
Preparazione
Cioccolata natalizia spezzata a forma di renna
Passaggio 1: Prepara la decorazione
Spezza i pretzel salati a metà, in modo tale che sembrino le corna di una renna. Tieni a portata di mano anche gli altri elementi decorativi come frutti di bosco, Smarties, occhietti di zucchero e zuccherini a forma di fiocco di neve.
Passaggio 2: Sciogli il cioccolato
Spezza il cioccolato in piccoli pezzi e scioglilo delicatamente a bagnomaria in una ciotola resistente al calore. Mescola di tanto in tanto, finché il cioccolato non sarà completamente fuso e privo di grumi.
Passaggio 3: Versa il cioccolato sulla teglia
Versa il cioccolato fuso in modo uniforme su una teglia rivestita con carta da forno e stendilo con una spatola o un cucchiaio.
Passaggio 4: Decora
Spargi la decorazione preparata sul cioccolato ancora morbido. Forma delle piccole facce usando i pezzi di pretzel come corna, i frutti di bosco o gli Smarties per il naso, gli occhietti di zucchero e i zuccherini a forma di fiocco di neve.
Passaggio 5: Fai raffreddare il cioccolato
Ora lascia che il cioccolato si raffreddi completamente e si solidifichi a temperatura ambiente o in frigorifero.
Passaggio 6: Spezza le renne di cioccolato
Quando il cioccolato si è indurito, spezzalo in pezzi grossolani.
Passaggio 7: Confeziona le renne di cioccolato spezzato
Sistema le renne all'interno di sacchetti trasparenti o scatole per biscotti.
Idee originali per il confezionamento
Durante il periodo prenatalizio, le renne di cioccolato spezzato diventano protagoniste irresistibili delle decorazioni natalizie. Perfette per accompagnare un tè dell’Avvento o per essere sistemate con stile sul vassoio delle feste, queste deliziose renne di cioccolato conquistano tutti, soprattutto se presentate in una confezione originale. Ecco tre suggerimenti facili e creativi:
Metti le renne di cioccolato in piccoli sacchetti trasparenti e chiudili con nastri dai colori natalizi. Potrai così appenderli al calendario dell’Avvento o infilare i sacchetti direttamente nella calza della Befana, per una sorpresa golosa e raffinata.
Riempi grandi barattoli di vetro con le renne di cioccolato, chiudili bene e copri il coperchio con un pezzo di stoffa decorata a tema natalizio. Un nastro elegante completerà questo regalo fatto con il cuore, perfetto per amici e familiari.
Disponi le renne di cioccolato spezzato in graziose scatole per biscotti, rivestendole all’interno con tovaglioli o stoffe a motivo natalizio. Un’idea semplice ma d’effetto, così potrai regalare un dolce pensiero già pronto da gustare.







