Masturbazione femminile
Il desiderio sessuale non è più un argomento tabù e più ne parliamo apertamente, più ci divertiamo tra le lenzuola. Ecco perché vale la pena di addentrarsi in un tema che offre molti spunti: la masturbazione femminile. Quali sono le tecniche per ottenere un orgasmo coi fiocchi? Come si fa a stimolare il desiderio con i sex toys? Continua a leggere per soddisfare queste e altre curiosità!

dm Italia
Tempo di lettura 6 min.
•
13/06/2025

Come funziona la masturbazione femminile?
L’autoerotismo rende felici, e le donne non fanno certo eccezione. Ognuna ha le proprie preferenze per quanto riguarda la stimolazione e il piacere sessuale, pertanto i modi in cui le donne raggiungono l’orgasmo con la masturbazione possono essere molto diversi. Il segreto è uno solo: sperimentare. Per arrivare al culmine del piacere, molte donne puntano alla stimolazione clitoridea e vaginale, ma ad alcune piace anche stimolare la regione anale.
Puoi accarezzarti con le dita il clitoride e tutta l’area circostante della vulva, oppure ricorrere alla stimolazione di un vibratore. Questi pratici sex toys coccolano le parti intime e ti aiutano a raggiungere l’orgasmo. Per l’orgasmo vaginale, sono particolarmente indicati dildo e vibratori. Anche la posizione da adottare è una questione di gusti: solo provando puoi capire se preferisci masturbarti da sdraiata, sotto la doccia o a quattro zampe.
Sex toys per l’autoerotismo femminile
Per la masturbazione come per il sesso a due, i sex toys sono preziosi alleati in camera da letto. In coppia sono ideali per riaccendere la fiamma, mettere in pratica fantasie che covavi da tempo o combattere il calo della libido. Per l’autoerotismo femminile, invece, è evidente che i sex toys siano un vero e proprio must: dildo, palline vaginali, vibratori per il punto G e affini sono appositamente progettati per stimolare le zone erogene del corpo femminile, proprio lì dove ti piace di più.
La grande varietà di sex toys disponibili sul mercato offre tante possibilità di sperimentazione sessuale. Le aziende del settore hanno infatti sviluppato prodotti creativi per stuzzicare il desiderio femminile e regalare immancabilmente orgasmi meravigliosi. I sex toys possono aumentare la libido, creare stimoli mirati e contribuire a incrementare il desiderio sessuale. Scopri insieme a noi tutti i sex toys tra cui puoi scegliere e le magie che sanno fare.
Sex toys dalla A alla Z
Ti abbiamo incuriosita? Allora cominciamo senza ulteriori indugi: ti basterà esplorare la nostra vasta offerta di sex toys per dare inizio a un’avventura erotica anche solo con la mente! E il bello è che puoi farlo comodamente dal divano di casa tua grazie al nostro shop online.
Sex toys gonfiabili
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questa categoria non comprende solo le bambole gonfiabili: esistono infatti anche dildo e plug anali gonfiabili. Il vantaggio è che sei tu a decidere le dimensioni e la durezza del sex toy per i tuoi momenti di autoerotismo.
Plug anali
Contraddistinti da una forma tondeggiante, i plug anali sono anche noti come “butt plug”, e ovviamente servono a stimolare la regione anale. Possono provocare un orgasmo intenso nella donna, specie se abbinati a una stimolazione vaginale o clitoridea in simultanea. La forma dei plug anali permette di inserirli facilmente, svelandoti un mondo inedito di piacere e orgasmi amplificati durante i preliminari, il sesso o la masturbazione. Per la masturbazione molte donne si affidano ai plug anali, grazie ai quali godono di un sesso migliore. Anche i plug anali sono disponibili in tante varianti per quanto riguarda forma, materiali, dimensioni e vibrazione.
Dildo
Che siano in vetro, silicone o altri materiali, i dildo sono un vero e proprio classico nel mondo dei sex toys. Si tratta in pratica di peni artificiali, con tante forme e dimensioni, ideali per il piacere erotico. Ne esistono anche da usare in coppia o con forma ricurva, per una stimolazione sia vaginale sia anale. I dildo sono anche disponibili in versione hands-free. così avrai le mani libere per stimolare in simultanea altre parti del corpo. Scegliendo la forma, le dimensioni e la tipologia più adatte a te potrai raggiungere l’orgasmo in un viaggio a tutto erotismo.
Palline vaginali
Le palline vaginali, talvolta anche note con il nome di “love balls”, sono ideali per la masturbazione femminile e promettono momenti davvero frizzanti. Indossabili comodamente nella vulva, stimolano dall’interno e permettono al tempo stesso di allenare in maniera efficace la muscolatura del pavimento pelvico e della vagina. Goditi la vibrante varietà delle palline vaginali, oppure lasciati stuzzicare facendo scorrere le palline nel corpo. In questo modo ogni donna potrà migliorare la propria capacità orgasmica e intensificare la sensibilità.
Vibratori
Che si tratti di orgasmo femminile o maschile, spesso i sex toys vibranti aiutano a raggiungere l’orgasmo più velocemente. La vibrazione è disponibile come funzione integrata nei sex toys più disparati: plug anali, dildo o vibratori emanano impulsi vibranti per stimolare la clitoride, i capezzoli o anche l’ano. E per chi vuole un orgasmo fai da te? Oggi esistono vibratori per clitoride che stimolano l’orgasmo femminile anche senza un partner: si distinguono per la ventosa da posizionare sul clitoride, che porta la donna all’orgasmo grazie a delicate onde di pressione.
Consiglio: se sei alle primissime armi con i sex toys, non hai nulla da temere, perché esistono modelli apposta per principianti. Inoltre gel lubrificanti e preservativi favoriscono un utilizzo comodo e sicuro.
Ogni quanto è normale masturbarsi?
Come abbiamo visto, la masturbazione femminile è una cosa normalissima, addirittura salutare. Perciò sei tu a decidere con quale frequenza dedicarti a questa pratica: tanto o poco non importa, l’importante è che tu ti diverta. Ci sono donne che si masturbano ogni giorno, altre solo di rado. Dipende anche dalla tua situazione sentimentale, ovvero se sei in una relazione stabile o meno. Per le donne la masturbazione apporta benefici non solo nel momento stesso in cui avviene: rilascia infatti dopamina ed endorfine, che riducono lo stress e favoriscono il buon umore.