5 suggerimenti per migliorare la vita sessuale
Noia in camera da letto? Nella vita di tutti i giorni passione e tenerezza possono scivolare in secondo piano. Se vuoi ravvivare la tua vita sessuale, prova subito questi cinque suggerimenti: dai sex toys alla spontaneità , fino a nuove idee per i vostri giochini di coppia.
dm Italia
Tempo di lettura 7 min.
•
06/02/2026
Come migliorare a letto: 5 suggerimenti per una vita sessuale più scoppiettante
Chiedersi come ravvivare la vita sessuale quando sembra un po' spenta è piuttosto comune, soprattutto nelle relazioni di lunga data. È del tutto normale che il sesso e l'erotismo calino sul lungo periodo. Fortunatamente qui puoi trovare alcuni consigli mirati per riscoprire il desiderio reciproco.
Suggerimento 1: non hai voglia? Non è la fine del mondo!
Spesso la quotidianità è stressante: magari può capitare di avere una giornata lunga, piccoli disturbi fisici o la testa piena di pensieri. Se in quei momenti non hai voglia di fare sesso, non preoccuparti. Anche la mancanza di desiderio va accettata. La regola fondamentale forse è proprio questa: se non ti va, non farlo. Questi consigli su come migliorare la vita sessuale sono particolarmente indicati per i genitori o per le relazioni di lunga durata, poiché la routine può diventare un vero killer della libido.
Un suggerimento: se la perdita di libido persiste e ti causa stress, parlane con un medico. A volte ci sono ragioni mediche che incidono sul desiderio sessuale.
Suggerimento 2: spontaneità , eccitazione, divertimento!
La vera passione comporta abbandonarsi completamente al desiderio. Si ha solo quando tra due persone c'è ancora chimica. Quando scatta la passione, meglio non pensarci troppo e lasciarsi andare, anche in momenti o luoghi insoliti. L'idea alla base è di dare spazio alla passione con consapevolezza senza perdere la spontaneità . E questo potrebbe essere il consiglio per migliorare la vita sessuale più difficile da seguire. Per una vita amorosa appagante, gli esperti consigliano proprio di creare un ambiente di intimità e fiducia, senza però rinunciare a un pizzico di distanza.
Suggerimento 3: spegni il cervello e accendi il desiderio!
Più facile a dirsi che a farsi, certo. Ma l'erotismo inizia dalla testa. Servono un contesto e una situazione in cui entrambe le parti si sentano a proprio agio: spesso questo è il vero segreto. Inoltre, è bene tenere presente che il rapporto sessuale non termina necessariamente con un orgasmo da parte di entrambe le parti. Per molte persone, infatti, l'intimità fisica è appagante anche senza un finale "perfetto". Elimina l'ansia da prestazione e goditi la vicinanza fisica: in fin dei conti, l'orgasmo da solo non basta a garantire una vita sessuale appagante.
Dettaglio importante: "spegni il cervello" non significa però agire in modo sconsiderato e non usare preservativi o non fare sesso sicuro. Anche per le avventure di una notte, la regola è sempre la stessa: mai senza protezione!
Suggerimento 4: la conoscenza aiuta!
Durante il sesso, attraversiamo diverse fasi di eccitazione che possono culminare nell'orgasmo. L'orgasmo è un momento in cui si combinano eccitazione e rilassamento, un attimo in cui si perde il controllo, il cervello si spegne e il corpo è inondato da intense sensazioni di piacere. Ma come si arriva davvero all'orgasmo? A oggi, la ricerca ne sa sorprendentemente poco. Una cosa però è certa: l'orgasmo maschile è accompagnato dall'eiaculazione, dura circa dodici secondi e viene innescato dal cervello.
Sull'orgasmo femminile si sa ancora meno: è notoriamente più complesso, può durare più a lungo e, in alcuni casi, essere multiplo. Un po' di conoscenza teorica sul funzionamento del corpo maschile e femminile non guasta. Ancora più importante è conoscere il proprio corpo. Durante l'esplorazione, anche qualche sex toys potrebbe rivelarsi un valido alleato.
Suggerimento 5: il sesso è bello perché è vario
C'è chi ama la dolcezza, chi la velocità , chi preferisce il sesso orale e chi ha una predilezione per il sesso vaginale o anale. A volte si ha solo voglia di coccole e petting, altre volte di sperimentare qualcosa di nuovo. E va bene così, purché entrambe le parti si sentano a proprio agio. Comunicare apertamente ciò che ci piace è fondamentale, così come stabilire i propri limiti personali.
Un altro buon consiglio per migliorare il sesso è: fai capire sempre all'altra persona se in quel momento la desideri. Condividere e percepire il desiderio reciproco è uno degli aspetti più appaganti dell'esperienza amorosa.
Come durare di più
Una delle domande più frequenti quando si parla di consigli per migliorare il sesso è: "come durare più a lungo?". Gli uomini, in particolare, cercano trucchi per ritardare un po' l'orgasmo. Per farlo hanno diverse possibilità , come ad esempio tecniche speciali o preservativi. Uno dei metodi più noti è la tecnica stop-start: quando senti che l'orgasmo sta arrivando, ti fermi per un attimo e riprendi dopo circa 30-60 secondi. Bisogna però fare un po' di pratica per prendere familiarità con questa tecnica per migliorare a letto e trovare il giusto tempismo. Inoltre, anche gli anelli per il pene, che rallentano il flusso sanguigno, sono un ottimo ausilio.
Suggerimenti per migliorare la vita sessuale per le donne
Le donne vivono la sessualità in modo diverso rispetto agli uomini e spesso hanno bisogno di una stimolazione maggiore per raggiungere l'orgasmo. Sperimenta ciò che funziona meglio per te: molte donne provano più piacere se si masturbano stimolando la clitoride durante la penetrazione. Anche l'allenamento del pavimento pelvico è un valido aiuto per migliorare la vita sessuale di entrambi/e. E perché non provare anche un sensuale massaggio erotico?
Suggerimenti per migliorare la vita sessuale in gravidanza
Partiamo dal consiglio più importante: alcune donne hanno voglia di fare sesso in gravidanza, altre no. Vivi l'intimità nel modo che meglio risponde ai tuoi bisogni. Molte donne incinte trovano particolarmente confortevoli la posizione dell'amazzone o il doggy style.
Esistono anche alcuni consigli utili se stai cercando di rimanere incinta, ad esempio avere rapporti regolari nei giorni fertili, circa ogni due giorni e restare sdraiata per un po' dopo l'eiaculazione del partner per facilitare il percorso degli spermatozoi verso l'utero.