Baby party: regali per tutta la famiglia
Il baby party, o festa del bebè, si afferma sempre più come una tradizione per celebrare l'imminente nascita: amici e parenti dei futuri genitori si riuniscono per condividere tale gioia e offrire alla neo-famiglia piccoli regali. Tipici di questa festa sono i doni come gli accessori necessari per il neonato. Naturalmente, puoi anche regalare giocattoli o deliziare la famiglia con prelibatezze fatte in casa.

dm Italia
Tempo di lettura 5 min.
•
27/01/2025

Cos'è un baby party?
Anche se la forma più recente del baby party proviene dagli Stati Uniti, la celebrazione del bambino non ancora nato ha una tradizione più antica: già nel XIX secolo, parenti e amiche strette visitavano la futura mamma per farle dei regali e offrirle il loro sostegno. Con il baby boom dopo la Seconda Guerra Mondiale, negli Stati Uniti si sviluppò il cosiddetto baby shower: una festa con snack, bevande e giochi a tema gravidanza. Durante questo evento, vengono consegnati regali che aiutano la neo-famiglia a coprire i numerosi costi per il neonato. Una variante del baby shower è il gender reveal: durante questa festa viene rivelato il sesso del bambino.
Regali utili per le donne in gravidanza
Durante il Babyparty, vengono principalmente regalati accessori per il neonato. Dopotutto, ci sono molte cose di cui i genitori possono aver bisogno quando aspettano un bambino:
Abbigliamento per bambini o accessori come cappellini e calzini
Bavaglini per le prime pappe
Pannolini (ad esempio, pannolini di stoffa o pannolini usa e getta)
Naturalmente, puoi anche regalare giocattoli: piuttosto di anelli da dentizione o sonagli, prediligi giocattoli indicati per il secondo o terzo anno di vita, in modo che i genitori abbiano già a disposizione cose utili durante il percorso di crescita del loro bambino.
Un consiglio: per quanto riguarda i prodotti per la cura e altri oggetti utili per la vita quotidiana, è meglio informarsi in anticipo sui piani dei genitori. Ad esempio, se intendono utilizzare esclusivamente pannolini di stoffa riutilizzabili anziché pannolini usa e getta, è preferibile acquistare un singolo pannolino di stoffa di alta qualità.
Regali selfcare per le future mamme
In questa riunione speciale tra amici, la futura mamma è al centro dell'attenzione. Puoi scegliere quindi regali pensati appositamente per lei, piuttosto che per il bambino. Puoi pensare di regalarle un set regalo con prodotti di bellezza selezionati per coccolarsi prima e dopo la nascita, oppure un buono per il suo centro benessere o termale preferito.
Naturalmente, puoi includere anche il partner: regala a entrambi un'ultima pausa insieme prima della vita a tre, come un massaggio di coppia o una cena nel loro ristorante preferito.
Idee creative per i regali il baby party
Hai un budget limitato, ma ti piace pensare in grande? Allora pianifica regali per la festa del bebè che puoi fare a mano. Ad esempio, puoi fare all'uncinetto un adorabile cappellino o lavorare a maglia dei guantini caldi per il prossimo inverno. Ecco alcune altre idee per regali molto personali da parte di persone speciali:
La migliore amica
Conosci la tua migliore amica in ogni dettaglio? Metti insieme un piccolo cofanetto che la aiuterà nei giorni difficili: il DVD del film strappalacrime che avete visto insieme, e il CD della musica preferita su cui ballavate insieme da adolescenti.
La madre o la sorella
Rovista in cantina o in soffitta alla ricerca di ricordi d'infanzia. Prova a cercare la coperta in cui una volta avvolgevi la ormai futura mamma o il suo peluche preferito. Oppure stampa le vecchie foto di famiglia e regalale raccolte all'interno di un album fotografico, con alcune pagine vuote per continuare ad attaccare foto anche dopo la nascita. Sai che la neo-famiglia sarà molto stressata: invece di portare regali al baby party, regala il tuo tempo, e proponiti di cucinare per loro o di fare da babysitter.
La vicina
Se sei la vicina e vi conoscete bene, regali pratici come una “torta” di pannolini, un buono per fare da babysitter o una scorta di alimenti per neonati sono sempre ben accetti. Vuoi regalare qualcosa di più personale? Allora anche per te, abbigliamento per neonati fatto a mano, un libro personalizzato o qualcosa di fatto in casa sono idee che piaceranno indubbiamente.
Fine dell'elenco




