Tofu
Fatti conquistare dal tofu e dai sostituti della carne
Seguire un’alimentazione vegetariana o vegana è sempre più facile, grazie alla scelta sempre più vasta di alimenti sostitutivi della carne, come il tofu e il tempeh, o ai prodotti a base di seitan, o ancora alle proteine vegetali e al jackfruit. Tutti questi alimenti contengono un’elevata quantità di proteine vegetali e preziose vitamine e sali minerali. Inoltre, gli alimenti sostitutivi della carne sono talvolta meno grassi e contengono poco colesterolo. Non c’è da stupirsi quindi che il tofu e tutti gli altri alimenti sostitutivi stiano diventando sempre più popolari, e non solo tra i vegani.
Fai attenzione anche tu alla varietà nel piatto e inserisci nella tua alimentazione tofu e altri alimenti sostitutivi della carne di dm! Scopri inoltre consigli e ricette vegane sul nostro sito.
Il piacere di una grigliata, anche senza carne
Fare una grigliata senza carne non è la stessa cosa? Nient’affatto! Con i prodotti alternativi alla carne dello shop online dm non dovrai più rinunciare a salsicce e bistecche per la tua grigliata. Prova ad esempio le salsicce vegane con tofu: si grigliano facilmente e hanno un sapore davvero gustoso. Lascialo marinare per almeno 30 minuti e sentirai che sapore. Un consiglio: anche il tofu marinato è delizioso. Naturalmente, quando si fa una grigliata non può mancare una buona salsa vegana o salsa barbecue, da preparare in casa in tutta facilità. Per la preparazione, nello shop online dm potrai trovare, ad esempio, pesto vegano, senape, ketchup e naturalmente le spezie giuste. Con queste alternative alla carne e la giusta salsa di accompagnamento ogni grigliata sarà un vero successo!
Il tofu, un alimento versatile
Per chi ama sperimentare, il tofu è un ingrediente importante in cucina in quanto molto versatile. Le diverse varietà di tofu si prestano a molteplici tipi di cottura, da quella in padella a quella in forno, dando così vita a ottime prelibatezze culinarie. Inoltre, il tofu non solo è privo di colesterolo, ma è anche senza lattosio e glutine e dunque perfetto anche come sostituto della carne per chi ha allergie o intolleranze alimentari. Si possono distinguere diversi tipi di tofu.
- Tofu al naturale: questo tofu, avendo un gusto neutro, dovrebbe essere fatto marinare per dargli sapore, seguendo ad esempio qualche ricetta della cucina asiatica. Il tofu al naturale si presta in particolare alla realizzazione di alcuni piatti, come la zuppa di miso.
- Tofu affumicato: questa varietà ha un leggero aroma di affumicatura, per questo non necessita di marinatura. Puoi arricchire con semplicità la tua ricetta passando il tofu affumicato in padella con un filo d’olio.
- Crema di tofu: la crema di tofu, come si evince già dal nome, ha una consistenza molto cremosa, simile alla ricotta. Grazie al suo gusto neutrale, è adatta sia a ricette salate che dolci o come sostituto dell’uovo per le tue ricette da forno.
- Tofu alle erbe: questo tipo di tofu contiene erbe aromatiche, verdure o altre spezie ed essendo aromatico è perfetto per arricchire con gusto diverse ricette.
Da cosa sono composti gli alimenti sostitutivi della carne?
La gamma di alimenti sostitutivi della carne oggi è molto ampia. Dal tofu, tempeh e seitan alle varie imitazioni della carne a base di proteine vegetali, ognuno può trovare il prodotto che desidera. Ma cosa contengono esattamente gli hamburger vegani, il macinato e altri prodotti sostitutivi della carne?
- Soia: i semi di soia sono una materia prima molto amata per la realizzazione di alimenti sostitutivi della carne, tra questi il tempeh e il tofu.
- Grano: il seitan viene chiamato anche carne di grano, in quanto è composto da proteine del grano (glutine).
- Legumi: fagioli di tutti i tipi, proteine dei piselli e lupini sono presenti in molti prodotti sostitutivi della carne.
- Frutta: specialmente il jackfruit, grazie alla sua consistenza e al gusto, è una base comune per le alternative alla carne.
- Verdure: così come il jackfruit, anche alcuni tipi di verdure come la rutabaga o il sedano rapa si prestano perfettamente alla produzione di alimenti sostitutivi della carne.
Con il tofu e gli alimenti sostitutivi della carne di dm, passare a un‘alimentazione vegetariana o vegana può essere più facile di quanto si pensi.
Alimentazione bilanciata con i sostituti della carne
Se si presta attenzione a bilanciare bene l’alimentazione, non bisogna temere carenze nutrizionali evitando di mangiare la carne. I diversi alimenti sostitutivi della carne, infatti, sono una fonte molto ricca di nutrienti:
- Tofu: il tofu è un vero e proprio superfood tra le alternative vegetali alla carne. Contiene quantità elevate di proteine vegetali, acidi grassi insaturi, vitamine e sali minerali.
- Seitan: anche il seitan contiene molte proteine, oltre ad avere un elevato contenuto di ferro.
- Carne di soia: i sostituti della carne a base di soia testurizzata sono particolarmente poveri di grassi, ma grazie alle loro proteine saziano a lungo.
- Piselli: le proteine dei piselli favoriscono lo sviluppo muscolare e possono contribuire alla perdita di peso. Queste proteine hanno un ottimo potere saziante e prevengono gli attacchi di fame. Inoltre, i piselli contengono lisina, sostanza importante per bruciare i grassi, e forniscono all’organismo ferro, magnesio e aminoacidi essenziali.
Scopri subito l’ampia scelta di tofu e sostituti della carne dello shop online dm. E se a volte sei di fretta e non hai tempo di cucinare, puoi trovare anche piatti pronti vegani per un pasto veloce e nutriente.