Olio di ricino per pelle e capelli: un alleato naturale di benessere e bellezza
L'olio di ricino è sempre più apprezzato, e a ragione. Questo olio vegetale trasparente, ricavato dalla pianta del ricino, aiuta a prendersi cura della pelle secca o impura, rende i capelli morbidi e lucenti e dona un aspetto più pieno a ciglia e sopracciglia. Inoltre, è estremamente versatile.
dm Italia
Tempo di lettura 8 min.
•
06/02/2026
Olio di ricino: a cosa serve?
L'olio di ricino, noto anche come castor oil, viene estratto dai semi dell'omonima pianta ed è considerato un vero e proprio rimedio naturale. Già nell'antico Egitto e in Grecia, quest'olio trasparente e leggermente giallastro veniva utilizzato come rimedio medicinale, mentre in seguito trovò impiego anche come combustibile. L'uso medicinale della pianta risale al XVI secolo e, dal XVIII secolo, i semi di ricino sono utilizzati come lassativo per alleviare la stitichezza e i disturbi gastrointestinali. Oggi l'olio di ricino è entrato a far parte della nostra vita quotidiana e viene impiegato in numerosi settori: in ambito industriale, questo olio vegetale tropicale è una materia prima di alta qualità per lubrificanti, vernici e prodotti simili e, in alcuni Paesi, viene persino trasformato in biodiesel; in ambito cosmetico, medico e farmaceutico, invece, ha diverse applicazioni ormai consolidate nel tempo. In questi settori, sono particolarmente apprezzati gli ingredienti di alta qualità dell'olio e i suoi molteplici effetti. L'olio di ricino può essere usato sia per uso interno, con effetto fortemente lassativo, sia per uso esterno, dove esprime al meglio le sue proprietà come prodotto versatile per la salute e la bellezza.
Olio di ricino: la soluzione naturale per una bellezza a 360°
Nel mondo della cosmetica, l'olio di ricino è ormai molto diffuso: da dm troverai una vasta gamma di prodotti a base di olio di ricino, dall'olio per barba ai prodotti per la cura dei capelli fino ai prodotti per il make-up, come mascara, lucidalabbra e correttori. Viene spesso utilizzato anche nella cosmesi naturale. Se vuoi verificare se il tuo prodotto preferito contiene olio di ricino, dai un'occhiata alla confezione: solitamente, viene indicato come Ricinus Communis Seed Oil o castor oil. I prodotti per la cura della persona a base di olio di ricino possono anche essere facilmente preparati in casa. L'importante è scegliere olio di ricino spremuto a freddo, noto anche come olio di ricino vergine.
Olio di ricino per la pelle
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e nutrienti, l'olio di ricino è molto apprezzato come prodotto per la cura della pelle. Per combattere la secchezza cutanea, mescola l'olio in rapporto 1:3 con altri oli, ad esempio olio di mandorle, olio di cocco, olio di jojoba o olio d'oliva, e applica uno strato sottile della miscela sulla pelle o picchiettala delicatamente. Durante la notte, la pelle ne assorbe gli ingredienti. La mattina seguente, rimuovi i residui con acqua tiepida e dischetti di cotone. Applicando uno strato più spesso, otterrai una maschera contro le rughe e altri segni dell'invecchiamento cutaneo: lascia agire per 30 minuti e poi rimuovi il tutto delicatamente con un panno umido. Quest'olio vegetale germicida si è dimostrato efficace anche per alleviare problemi cutanei come arrossamenti, acne e impurità . L'applicazione è semplicissima: basta tamponare un po' di olio con un cotton fioc sulla zona interessata. L'olio di ricino è ottimo anche per il trattamento delle cicatrici.
Olio di ricino per i capelli
Molti prodotti per la cura dei capelli, come maschere, shampoo e spray, contengono olio di ricino, in quanto rende la chioma morbida e lucente, la idrata e può favorire la crescita dei capelli. Inoltre, l'olio di ricino nutre e lenisce il cuoio capelluto, aiutando a combattere la forfora. Puoi acquistare maschere per capelli a base di olio di ricino già pronte oppure utilizzare direttamente l'olio di ricino puro spremuto a freddo: ti basterà massaggiare due o tre gocce sui capelli e sul cuoio capelluto, lasciar agire circa due ore e poi risciacquare con uno shampoo delicato. Per combattere le doppie punte, puoi massaggiare regolarmente una piccola quantità di olio di ricino (è sufficiente una goccia) sulle punte dei capelli. Se invece vuoi preparare in casa altri prodotti idratanti per la cura dei capelli, puoi aggiungere alcune gocce di olio di ricino al tuo balsamo o al tuo shampoo.
Olio di ricino per ciglia e sopracciglia
Sebbene l'ipotesi che l'olio di ricino renda le ciglia più voluminose e le sopracciglia più folte non sia stata ancora scientificamente provata, molti esperti di bellezza ne sono convinti. Una cosa è certa: l'olio di ricino è delicato sulla pelle e nutriente e può quindi essere utilizzato senza esitazioni nella zona perioculare. Idrata le ciglia, rendendole più folte e meno soggette a spezzarsi. Per la cura delle sopracciglia e delle ciglia puoi utilizzare prodotti specifici come il siero per ciglia o l'olio di ricino puro spremuto a freddo: applicane una piccola quantità con uno scovolino per ciglia e rimuovila delicatamente con un batuffolo di cotone o una salvietta cosmetica dopo una o due ore. Inoltre, anche alcuni mascara di alta qualità contengono olio di ricino.
Olio di ricino per la barba
Attenzione, uomini! L'olio di ricino favorisce la crescita dei peli ed è quindi considerato un rimedio casalingo per una barba folta e curata. Inoltre, l'olio di ricino nutre i peli della barba e la pelle, rendendoli meravigliosamente morbidi e donando a barba e baffi un aspetto sano e luminoso. In sintesi, l'olio di ricino, puro o nei prodotti per la cura della barba, ha svariati benefici. Per l'applicazione sulla pelle e sulla barba, si consiglia una miscela di olio di ricino spremuto a freddo e un olio vettore come olio di jojoba, olio d'oliva, olio di mandorle, olio di cocco o olio di rosmarino, in un rapporto di 1:3. L'olio di rosmarino, in particolare, stimola ulteriormente la crescita dei peli della barba. La miscela andrebbe massaggiata sulla barba ogni sera e risciacquata la mattina successiva. È ideale anche in caso di barba folta o incolta.
Olio di ricino per le unghie
Se l'olio di ricino fa bene alla pelle e ai capelli, a rigor di logica, non può certo danneggiare le unghie. L'olio di ricino, infatti, è un olio curativo che fornisce alle unghie sostanze nutritive e le rinforza, evitando così che si spezzino facilmente. Inoltre, idrata a fondo il letto ungueale. Applicare l'olio di ricino sulle unghie è molto semplice: basta massaggiarne una o due gocce sulle unghie o applicarne un po' con un batuffolo di cotone e rimuovere i residui dopo circa 20-30 minuti. In alternativa, puoi preparare un bagno rinforzante per le unghie: riempi una piccola bacinella di acqua calda, aggiungi alcune gocce di olio di ricino spremuto a freddo e immergi le dita nella miscela per alcuni minuti. Al termine, massaggia le mani e le dita, per consentire all'olio di penetrare nella pelle e nelle unghie.
Cosa tenere in considerazione quando acquisti l'olio di ricino
Da dm troverai numerosi prodotti di bellezza e cura che contengono olio di ricino. Quando acquisti olio di ricino, presta attenzione alla qualità . È fondamentale che l'olio non contenga più ricina, poiché è tossica. Se volessi acquistare olio di ricino puro, dovresti assicurarti che sia stato ottenuto dalla spremitura a freddo di semi decorticati. Solo così questo prezioso olio può sprigionare tutta la sua efficacia. Un ultimo consiglio: non conservare l'olio di ricino per troppo tempo. La durata di conservazione è di circa 6-8 mesi.
Che venga utilizzato puro, all'interno di prodotti fatti in casa o nei prodotti cosmetici e di bellezza, l'olio di ricino è un vero alleato di bellezza. Nello shop online dm troverai un'intera gamma di prodotti di alta qualità a base di olio di ricino.