31ª settimana di gravidanza
Nella 31ª settimana di gravidanza ti trovi ormai in uno stadio avanzato di questo emozionante viaggio. Il tuo bambino continua a svilupparsi e si prepara a vedere presto la luce del mondo, e anche il tuo corpo si sta adattando a questo evento speciale. Qui troverai informazioni complete sui cambiamenti tipici di questa fase e scoprirai come supportare al meglio te stessa e il tuo corpo in questo periodo.

dm Italia
Tempo di lettura 4 min.
•
23/04/2025

Stato della gravidanza nella 31ª settimana
La 31ª settimana di gravidanza porta grandi cambiamenti per te e il tuo bambino. Non c'è da meravigliarsi, dopotutto, siete entrambi sulla linea d'arrivo!
Sviluppo del bebè
Il tuo bebè nella 31ª settimana di gravidanza raggiunge circa la dimensione di un cavolo rosso: pesa 1.500-1.700 g e misura circa 43 cm. In questo periodo, i piccoli polmoni sono quasi al termine del loro sviluppo, mentre il cervello forma la sua struttura a solchi. Anche la pelle del tuo bambino guadagna definizione, infatti, il lanugo, ovvero la peluria sottile che lo ricopriva, si sta lentamente ritirando. Le tue abitudini alimentari raggiungono ora direttamente il tuo bambino: il calcio che assumi è necessario per la crescita e lo sviluppo delle ossa. Anche ferro e proteine sono importanti per il tuo bambino, per costruire riserve e cellule sane. Infine, poiché il tuo ventre diventa sempre più stretto, il tuo bambino potrebbe muoversi di meno, e ora sta inclinando lentamente la testa verso il canale del parto.
Cambiamenti nel corpo della mamma
Anche il tuo corpo continua a adattarsi alle crescenti esigenze: il tuo pancione diventa sempre più grande e probabilmente hai già guadagnato circa 9-12 chilogrammi. L'utero in crescita preme sempre più sugli organi interni, causando fiato corto e problemi digestivi. Inoltre, possono verificarsi più frequentemente contrazioni di Braxton-Hicks, ma non preoccuparti, queste non sono un segno di parto prematuro.
31ª settimana di gravidanza: sintomi e disturbi
Fiato corto
Bruciore di stomaco e nausea
Dolori alla schiena e al bacino
Crampi ai polpacci
Vertigini
Come gestire al meglio i disturbi
Se soffri di crampi notturni ai polpacci, possono essere utili esercizi di stretching delicati prima di andare a letto e l'assunzione di magnesio (consulta prima il medico).
Per prevenire le vertigini, fai attenzione quando ti alzi rapidamente e assicurati di bere abbastanza liquidi.
Dormi su un fianco (preferibilmente sul lato sinistro) e sostieni il pancione con un cuscino per alleviare i dolori alla schiena e al bacino.
Consigli per un maggiore benessere
Il fabbisogno di ferro è aumentato nella fase avanzata della gravidanza per supportare la crescita del tuo bambino e la produzione di sangue aggiuntiva. Mangia alimenti ricchi di ferro come carne rossa, verdure a foglia verde, legumi e cereali arricchiti. Combina questi alimenti con cibi ricchi di vitamina C come arance o peperoni per migliorare l'assorbimento del ferro.
Calcio e vitamina D sono fondamentali per lo sviluppo delle ossa del tuo bambino, e latticini, latte vegetale arricchito, pesce grasso e succhi sono buone fonti.