Navigazione principaleNavigazione categorieContenuto principale

Integratori alimentari per la bellezza 

Pelle liscia, capelli folti e unghie resistenti: con la nutricosmetica agisci sulla tua bellezza dall'interno.

dm-drogeriemarkt

dm Italia

Tempo di lettura 3 min.

•

11/09/2025

Integratori alimentari con capsule e frullato verde su tavolo

La vera bellezza viene da dentro? La risposta è sì! Oggi nel nostro angolo beauty, accanto alle creme e ai tonici viso, non mancano fiale da bere, pillole e capsule. Gli integratori alimentari per la bellezza, i cosiddetti nutricosmetici, hanno l’obiettivo di migliorare l’aspetto di pelle, capelli e unghie, rendendoli più sani e forti.

Cos’è la nutricosmetica? 

Per avere una pelle senza imperfezioni e rughe, dei capelli forti e unghie resistenti sono necessari una serie di oligoelementi, vitamine e minerali. Tra questi, la vitamina A e C, che rassodano la pelle, e alcune vitamine del gruppo B. Particolarmente importante è la vitamina B7, nota anche come biotina o vitamina H, adatta per la bellezza di pelle e capelli. 

Il selenio, il magnesio e lo zinco svolgono un'azione antiossidante proteggendo così le cellule dai radicali liberi che accelerano l'invecchiamento cutaneo. Anche gli acidi grassi Omega-3 sono contenuti in alcuni integratori alimentari con proprietà anti-aging. Persino sostanze che solitamente sono comuni tra gli ingredienti di creme e altri cosmetici, come il collagene e l'acido ialuronico, sono contenute in questi elisir di bellezza. Del marchio Mivolis puoi trovare diversi integratori che svolgono un’azione tonificante donando alla pelle un aspetto più giovane

A cosa bisogna fare attenzione negli integratori alimentari? 

Gli integratori alimentari non possono sostituire un’alimentazione sana e bilanciata, sufficiente movimento all’aria aperta e una cura viso e corpo adatta al proprio tipo di pelle, ma possono offrire un valido supporto e integrazione per pelle, capelli e unghie. Se possibile, bisognerebbe assicurarsi che gli ingredienti siano naturali. 

Come si assumono gli integratori alimentari per la bellezza? 

Prima di assumere integratori alimentari per la bellezza è importante prestare attenzione a un paio di cose. Per prima cosa, è necessario leggere attentamente il foglietto illustrativo per capire come e quando assumere le fiale, le capsule, l’integratore in polvere o le compresse effervescenti.  Alcune sostanze, infatti, sono assorbite meglio dal corpo se assunte in determinati momenti della giornata o insieme ad altri alimenti. Un esempio solo le vitamine liposolubili, da assumere sempre con un pasto.  

Dal momento che i nutricosmetici, così come altri integratori alimentari, contengono principi attivi in forma concentrata, è importante non eccedere con la dose giornaliera. Un sovradosaggio, nel peggiore dei casi, può risultare dannoso per la salute e causare danni all’organismo. L’ideale sarebbe consultare il proprio medico di base, in modo da escludere anche eventuali interazioni con i farmaci.  

Categorie correlate