Igiene intima femminile
Le diverse parti del corpo hanno bisogno di cure diverse, è risaputo. Vi sono, infatti, prodotti specifici per la cura dei capelli, del corpo, del viso e delle mani…e per la zona intima? Sapevi che quest’area così delicata richiede dei prodotti e una routine di cura ad hoc? E per dei buoni motivi! Continua a leggere per saperne di più sull’igiene intima femminile e sui vari consigli in tema.
dm Italia
Tempo di lettura 8 min.
•
05/11/2024
Perché è importante l’igiene intima femminile?
Ti starai forse chiedendo perché l’igiene intima femminile sia così fondamentale e cosa ci sia di particolare rispetto al resto del corpo. Che la zona intima sia da mantenere pulita e curata è logico. Ma perché dovresti fare una distinzione tra quest’area e le altre parti del corpo in fatto di prodotti per l’igiene? La risposta è semplice: la zona dei genitali è una zona del corpo altamente sensibile, dove l’utilizzo di saponi, detergenti o tecniche di depilazione inadeguate potrebbero fare molti danni. Per questo, è importante tenere conto delle specifiche necessità di questa zona del corpo.
Quanto spesso è necessaria l’igiene intima per la donna?
In realtà, l’utilizzo di troppi prodotti o di prodotti inadeguati per la cura della zona intima sortisce l’effetto opposto. Un eccesso di “pulizia” va a compromettere, ad esempio, lo stato della flora vaginale. Per questo, è sufficiente detergere la vulva una volta al giorno con acqua e, se necessario, un prodotto per l’igiene specifico.
Consigli generali sull'igiene intima
Oltre alla scelta dei prodotti per l'igiene intima adatti, anche delle buone conoscenze di base contribuiscono a un'igiene completa e accurata. Ad esempio, dovresti sapere che, quando ci si pulisce con la carta igienica, bisogna sempre procedere da davanti a dietro e non il contrario e che, prima di cambiare l’assorbente, è opportuno lavarsi bene le mani. Un ulteriore consiglio è quello di utilizzare della biancheria intima in cotone traspirante, che consente un’aerazione sufficiente della zona intima. Importante: quando hai il ciclo, nei giorni di flusso leggero prediligi assorbenti esterni o salvaslip, in quanto gli assorbenti interni o tamponi sottraggono troppa umidità alla vagina quando il flusso è scarso.
Quali sono i prodotti di igiene intima più adeguati?
In commercio si trova un’ampia selezione di prodotti per l’igiene intima per la donna, le cui formulazioni sono ottimizzate per l’utilizzo nella zona intima. Sostanzialmente, la gamma di prodotti include detergenti intimi donna o gel detergenti a pH neutro che, tra le sostanze lavanti, contengono solitamente acido lattico, che favorisce la salute della zona intima. Altri prodotti apprezzati sono:
- salviette monouso e salviette umidificate come alternativa alle classiche lavette in cotone (riducono il rischio che i germi da altre parti del corpo si diffondano nella zona intima);
- lozioni post-depilazione per prendersi cura della pelle dopo la depilazione con rasoio o l’epilazione;
- deodoranti intimi per contrastare i cattivi odori vaginali. Questi deodoranti, che sono da utilizzare esternamente (ad esempio spruzzati sul salvaslip), regalano una sensazione di maggiore sicurezza in caso di formazione di cattivi odori intimi dovuti a un’infiammazione o a perdite vaginali;
- pomata intima idratante per lenire irritazioni e prurito nella zona intima;
- gel o creme per secchezza vaginale.
Quale sapone utilizzare per l’igiene intima?
Nella vagina vi è uno specifico ambiente acido e la flora vaginale è in un equilibro molto delicato. I saponi, interferendo con il valore di pH, possono fare danni e spianare la strada agli agenti patogeni.
Anche le sostanze profumanti sono troppo aggressive per l’igiene intima. Dato che la vagina è autopulente, è sufficiente pulire la parte esterna della vagina dal sudore e dai residui una volta al giorno con acqua. Per la zona della vulva utilizza un detergente intimo a pH neutro.
Quali oli utilizzare per l’igiene intima?
In caso di pelle secca o come trattamento dopo la depilazione, si possono utilizzare prodotti contenenti oli. L’importante, però, è applicare questi prodotti solo nella parte esterna della zona bikini e assicurarsi che non finiscano assolutamente nella vulva. Formulazioni speciali, come quelle arricchite con olio di tea tree, donano idratazione e respingono i batteri. Anche l’olio di cocco è adatto per essere utilizzato nella cura superficiale della pelle nella zona intima.
Consigli: depilazione con rasoio o epilazione per la zona intima?
Anche per te la depilazione con il rasoio o l’epilazione della zona intima sono imprescindibili per un aspetto curato? Eppure, non è così semplice catturare i peletti in questa zona, oltre al fatto che la pelle è estremamente sensibile. Pertanto, quello che ci vuole è una “tecnica” delicata e degli strumenti adeguati.
Epilazione
L'epilazione dei peli nella zona intima è più dolorosa rispetto ad altre parti del corpo, perché non solo la pelle è più sensibile, ma i peli hanno anche una radice più profonda. Nonostante ciò, molte donne preferiscono l'epilatore al rasoio, perché il risultato è più accurato e la durata maggiore. Ecco qui qualche suggerimento per l’epilazione della zona intima:
- scegliere l’epilatore: per raggiungere i punti giusti nella zona intima, utilizza un modello di epilatore che abbia una testina stretta;
- accorciare i peli: in caso di peli troppo lunghi, che possono impigliarsi nell'epilatore, è utile accorciare prima i peli grossolanamente con le forbici fino a un massimo di cinque millimetri;
- epilazione su pelle bagnata: per prepararsi al meglio all’epilazione bisognerebbe fare prima un bagno o una doccia, in modo tale da distendere i pori e rendere la pelle più morbida;
- lenire la pelle: un prodotto privo di sapone e adatto alla zona intima è l’acqua termale, da spruzzare prima e dopo l'epilazione, che lenisce arrossamenti e irritazioni. Può essere efficace anche un impacco freddo applicato per un breve lasso di tempo.
Rasatura
Se si opta per la depilazione con rasoio, l’alternativa indolore, i peli vengono tagliati direttamente al livello della superficie cutanea. Questa tecnica, però, presenta uno svantaggio, ovvero che occorre radere la ricrescita dopo pochi giorni. Ciò comporta uno stress per la pelle e richiede maggiori attenzioni nella zona intima, per via della sensibilità della pelle in quest’area. Ecco qui alcuni consigli per l’igiene intima femminile in relazione alla rasatura:
- rasoio: per la rasatura è assolutamente necessario utilizzare un modello di rasoio con testina flessibile, che si possa adattare ai contorni della zona intima. Utilizza solo lame affilate che tagliano in modo accurato;
- preparare la pelle: distendi la pelle con un bagno o una doccia calda;
- direzione di crescita: quando passi il rasoio procedi sempre nella direzione di crescita dei peli, così da evitare irritazioni;
- prodotti per la cura della pelle: una schiuma depilatoria, per via della consistenza leggera, non è la scelta ottimale per la zona intima. Per agevolare lo scorrimento del rasoio utilizza invece un detergente o un olio per la pelle, ma solo nelle varianti appositamente formulate per la zona intima. Per il trattamento della pelle post depilazione è disponibile uno specifico balsamo post-depilazione per le zone intime.
Igiene intima e menopausa
Nella fase della menopausa, i cambiamenti ormonali comportano anche cambiamenti della flora vaginale. La vagina diventa sempre più secca, il che favorisce l’insorgere di lesioni e infezioni. In linea di massima, per le donne più mature valgono le stesse regole di igiene intima descritte sopra. Molti ginecologi consigliano, in aggiunta, a prescindere dai rapporti sessuali, l’utilizzo di un lubrificante nell’ambito dell’igiene intima delle donne in menopausa.
Igiene intima per le donne: conclusione
L’igiene intima è fondamentale, ma non bisogna esagerare. Utilizzando in modo corretto i prodotti più adeguati e seguendo le regole d’igiene intima di base, avrai una sensazione di sicurezza e benessere in ogni momento.