Navigazione principaleNavigazione categorieContenuto principale

Crema corpo solida fai da te: ricetta casalinga con ingredienti naturali

Naturale, vegana e senza spreco di imballaggi: è facile preparare in casa una crema corpo solida fai da te! Con questa fantastica ricetta farai bene a te e all’ambiente. Consulta l’elenco degli ingredienti e segui i nostri consigli!

Crema corpo fai da te

Crema corpo solida fai da te: vantaggi

Le creme corpo sono una vera e propria manna per la pelle, perché la aiutano a restare idratata, soprattutto dopo la doccia (o il bagno), la tintarella o la rasatura. Per molte persone una buona crema corpo è un must della beauty routine, anche in viaggio. Dalle ricche formule oleose ai latti corpo nutrienti, passando per le creme rassodanti, la scelta è vastissima. 

Hai mai provato una crema corpo solida? I vantaggi sono diversi: non possono aprirsi e rovesciarsi, rendono molto di più delle loro controparti fluide, donano un tocco di stile a qualsiasi bagno e come se non bastasse sono anche eco-friendly. Inoltre, è più facile di quanto pensi preparare una crema corpo solida fatta in casa, senza additivi chimici o inutili imballaggi. Così puoi coccolare la tua pelle servendoti solo di materie prime naturali.

Ingredienti naturali per una crema corpo solida fai da te

Se desideri preparare una crema corpo solida fai da te, sappi che Madre Natura ci offre tantissimi ingredienti per la cura della pelle:

Oli naturali: per esempio di mandorla, di jojoba, di oliva o di cocco. 

  • Olio di mandorla: contiene vitamina E, vitamina A, vitamina B7 e zinco, fornisce sostanze nutritive che rendono la pelle morbida e idratata e aiuta a prevenire le rughe da secchezza.
  • Olio di jojoba: contiene betacarotene, un ingrediente prezioso che può avere effetti positivi sulla trama cutanea. È noto per la sua capacità di regolare il naturale flusso sebaceo e per il rapido assorbimento. Inoltre è neutro all’olfatto, cosa che lo rende ideale per i nasi sensibili. 
  • Olio d’oliva: dona idratazione, supporta le funzioni delle cellule cutanee e contrasta le rughe, oltre a essere ben assorbito dalla pelle.
  • Olio di cocco: dona idratazione e può avere proprietà antibatteriche e purificanti.

Oli essenziali: per esempio lavanda, tea tree, rosa, arancio, vaniglia, eccetera.

  • Olio di lavanda: può avere effetti lenitivi sulla pelle, oltre a favorire il benessere e il relax. Vanta proprietà dermatologiche e può contribuire alla rigenerazione cutanea.
  • Olio d’arancio: può avere un’azione lenitiva e al tempo stesso ristrutturante e stimolante. L’arancio si armonizza bene con altri profumi e può anche avere un effetto schiarente e rinvigorente. 
  • Olio di tea tree: viene tipicamente utilizzato per combattere le impurità e può avere effetti antinfiammatori. 
  • Olio di rosa:  riequilibrante per lo spirito, l'olio di rosa ha un effetto rigenerante e si presta anche per il trattamento delle pelli sensibili.
  • Olio di vaniglia: sono stati riscontrati effetti particolarmente lenitivi e calmanti sull’organismo. Il profumo di vaniglia può favorire il relax e regalare un senso di tranquillità.

Cera d’api: anche la cera d’api parrebbe vantare un’azione antibatterica e protettiva, oltre ad avere proprietà idratanti e fungere da componente grassa ad alta tollerabilità per le creme. Può anche donare sollievo in caso di infiammazioni o secchezza e creare un leggero film protettivo sulla pelle. Alternativa vegana: cera di carnauba.

Burro di cacao: può favorire l’elasticità della pelle e migliorarne l’aspetto. È ricco di lipidi, vitamine, minerali e aminoacidi, cosa che lo rende ideale per idratare la pelle in profondità.

Burro di karité: grazie alla vitamina A e alla vitamina E, è in grado di combattere le impurità e proteggere la pelle dai radicali liberi. Può contrastare perfino l’invecchiamento cutaneo, oltre ad avere una forte azione idratante.

Fine dell'elenco

Meno packaging, più sostenibilità: come preparare in casa una crema corpo solida

Ecco cosa ti occorre:

Per la crema:

  • 25 g (3 cucchiai) di cera d’api

  • 15 g (2 cucchiai) di olio di mandorla; in alternativa, olio di jojoba o oliva

  • 40 g (4 cucchiai) di burro di cacao

  • 30 g (3 cucchiai) di burro di karité

  • 5 gocce di olio essenziale a piacere (facoltativo), per esempio vaniglia, lavanda, ecc.

Utensili:

  • Stampi per ghiaccio o cioccolatini

  • Pentola e ciotola per il bagnomaria

Procedimento:

  1. Passaggio 1: sciogli gli ingredienti

    Scalda un po’ d’acqua nella pentola e trasferisci nella ciotola la cera d'api, l’olio di mandorla e il burro di cacao. Fai sciogliere tutti gli ingredienti a bagnomaria fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungi il burro di karité ed eventualmente l’olio essenziale. 

  2. Passaggio 2: lascia raffreddare il composto

    Versa il composto nello stampo per ghiaccio o cioccolatini e lascialo raffreddare in frigorifero finché non si solidifica.

  3. Passaggio 3: estrai i cubetti di crema dallo stampo

I nostri consigli:

  • Le creme corpo solide fai da te sono perfette anche come regalo o pensierino per amici e parenti: basterà inserire i cubetti in sacchettini trasparenti.
  • Se invece la crema corpo solida fatta in casa è solo per uso personale, utilizzala ogni sera prima di andare a letto, così al risveglio avrai una pelle morbida e setosa.

Grazie agli ingredienti naturali, la crema corpo solida fatta in casa è ideale anche come balsamo labbra.

Fine dell'elenco