Latte di mandorla
Latte di mandorla: la perfetta alternativa vegetale al latte vaccino
Che sia con il muesli, nel caffè, come ingrediente in cucina o come bevanda dissetante, il latte di mandorla non solo è delizioso, ma è anche un’alternativa sana, vegana e soprattutto sostenibile. Con il suo delicato sapore di frutta secca e la texture corposa, rappresenta un’opzione vegetale squisita e versatile in sostituzione del latte tradizionale. Oltre al gusto, il latte di mandorla è una fonte straordinaria di vitamine e minerali essenziali, ecco perché è diventato un’alternativa vegetale al latte tra le più amate. Scopri il vasto assortimento dm di bevande a base di mandorla, scegliendo tra marchi amatissimi come dmBio, BjORG e alpro, e porta una marcia in più nella tua vita quotidiana con queste alternative sane e gustose.
Preparare il latte di mandorla è facilissimo
Preparare il latte di mandorla non è per nulla complicato, tanto che è possibile produrlo anche in casa. Comincia mettendo le mandorle a mollo nell’acqua per far sì che sprigionino tutte le sostanze nutritive. Dopo l’ammollo, che normalmente avviene nell’arco della notte, le mandorle vengono sciacquate e frullate con acqua pulita in un mixer, fino a ottenere un liquido omogeneo. Il rapporto tra mandorle e acqua varia a seconda della consistenza desiderata per il prodotto finale. Infine il liquido viene filtrato mediante un colino a maglie strette, per separare la parte solida dal liquido lattiginoso. Il risultato è un latte di mandorla corposo, con sentori di frutta secca, che spesso viene arricchito con ulteriori ingredienti come vitamine, minerali, edulcoranti o zucchero, per elevare il valore nutrizionale e perfezionare il sapore. Il latte di mandorla così ottenuto può essere refrigerato e utilizzato come alternativa al classico latte vaccino.
I vantaggi del latte di mandorla per la salute
Il latte di mandorla non è solo sano, ma è anche privo di lattosio e glutine, cosa che lo rende una valida opzione per chi è intollerante al lattosio o allergico al latte. Spesso contiene vitamine e minerali essenziali, come ad esempio calcio, vitamina C e vitamina D, che favoriscono la salute delle ossa e ottimizzano l’assorbimento delle sostanze nutritive. Pur contenendo meno proteine rispetto al latte vaccino, questa alternativa vegetale offre una sana dose di acidi grassi insaturi, che possono supportare il sistema cardiovascolare. Inoltre il latte di mandorla è povero di calorie, il che lo rende una scelta eccellente per chi deve tenere il peso sotto controllo.
Scopri la varietà del latte di mandorla
Da dm trovi un vasto assortimento di bevande a base di mandorla, con tante tipologie adatte a soddisfare le preferenze ed esigenze di ciascuno. La nostra offerta spazia dal latte di mandorla al naturale a varianti speciali come il latte di mandorla proteico o le opzioni senza glutine con aggiunta di calcio, fino al latte di mandorla con o senza zucchero. E per chi ama il cappuccino, proponiamo speciali formule barista per ottenere la schiuma perfetta, sempre vegane, ovviamente.
Scopri subito le diverse opzioni nello shop online dm: trova le tue preferite da gustare direttamente a casa e vivi anche tu il piacere di un latte di mandorla vellutato.