Latte di avena
Latte di avena: un’alternativa salutare al latte vaccino
Un cappuccino al mattino aiuta a scacciare problemi e preoccupazioni, soprattutto se preparato con il latte di avena. Il latte di avena è una delle opzioni più amate tra le alternative vegetali al latte di origine animale ed è ideale per chi predilige un’alimentazione vegana o senza lattosio. Con il suo sapore gradevole e delicato e la consistenza corposa, il latte di avena si presta benissimo per la preparazione di bevande calde, ma anche come ingrediente di diverse preparazioni, in cucina o anche con il muesli. Il latte di avena è ricco di sostanze nutritive essenziali e, grazie al processo di produzione eco-friendly, favorisce uno stile di vita sostenibile. Il vasto assortimento di dm offre marchi amatissimi quali Oatly, alpro e dmBio: scoprili tutti e trasforma il latte di avena in un pilastro della tua alimentazione sana.
Scopri le tante sostanze nutritive del latte di avena
Il latte di avena non solo è ricco di preziose sostanze nutritive, ma per sua stessa natura contiene anche meno grassi, il che lo rende una scelta eccellente per un’alimentazione equilibrata. Inoltre è una fonte preziosa di proteine vegetali e fibre. Ma non è finita qui, perché molte bevande di avena disponibili in commercio sono arricchite con importanti vitamine e minerali, tra cui calcio, vitamina D e vitamina B, fondamentali per la salute delle ossa, il sistema immunitario e il metabolismo. Questa combinazione di sostanze nutritive rende il latte di avena un’alternativa nutriente, sana e al tempo stesso gustosa al normale latte vaccino.
Produrre il latte di avena è facilissimo
La produzione dei sostituti del latte è un processo semplice, che può addirittura essere replicato nella cucina di casa. Ecco, in breve, i passaggi chiave:
- Ammollare: per prima cosa occorre ammollare in acqua i fiocchi di avena o i chicchi di avena macinati, per ammorbidire i chicchi e facilitare il rilascio dell’amido e di altre sostanze nutritive. Il tempo di ammollo può variare a seconda della procedura, ma in genere va da 30 minuti a qualche ora.
- Frullare: dopo l’ammollo, i fiocchi di avena vengono mescolati con acqua pulita e frullati.
- Filtrare: per ottenere un liquido viscoso e lattiginoso, la purea di avena viene filtrata mediante un colino o un panno, separando così le componenti solide dalla parte liquida. Il risultato è un liquido fluido simile al latte vaccino.
- Fermentare: una volta filtrato, il latte di avena viene sottoposto a fermentazione. A permettere questo passaggio sono i fermenti lattici, che prolungano i tempi di conservazione del latte di avena.
- Scaldare: scaldare il latte di avena consente di migliorarne la conservazione e stabilizzarne il sapore.
- Aggiunta di ulteriori ingredienti: spesso il latte di avena viene addizionato di calcio, vitamine e minerali, ma anche zucchero, per avvicinare i valori nutrizionali a quelli del latte vaccino.
Latte di avena: a ciascuno il suo!
Nello shop online dm puoi scegliere tra diverse tipologie di latte di avena, pensate per soddisfare tutti i gusti e le esigenze: dalle varianti naturali alle opzioni speciali come le formule barista, che permettono di ottenere una schiuma perfetta sul cappuccino, fino alle bevande aromatizzate come quelle al gusto vaniglia o cacao. Per tutte le persone attente alla propria alimentazione, esistono anche proposte senza zucchero o senza glutine, oltre al latte vegetale arricchito con Omega-3, che offre ulteriori vantaggi per la salute. Una menzione particolare la merita il latte di avena bio, prodotto secondo i dettami dell’agricoltura biologica, che in quanto tale, dal punto di vista ecologico, rappresenta la migliore alternativa al latte tradizionale.
Scegliendo il latte di avena non solo sostieni la tua salute, ma contribuisci anche a un mondo piĂą sostenibile: provalo e fai la tua parte.