Prodotti antietà: mantenersi giovani, dentro e fuori
Le rughe sono la cosa più naturale del mondo, eppure nessuno vorrebbe averle. Per ridurle e prevenirle ci sono però tantissimi consigli che puoi seguire e svariati prodotti anti-aging per ogni fascia d’età.

dm Italia
Tempo di lettura 5 min.
•
17/10/2022

Cosa si può fare per contrastare la comparsa delle rughe?
Per rispondere a questa domanda è utile conoscere, innanzitutto, come si formano le rughe e sapere che l‘invecchiamento cutaneo è legato a diversi fattori. Su alcuni di questi fattori possiamo intervenire, come ad esempio lo stile di vita (stress, sonno, alimentazione, fumo), la prevenzione e la cura della pelle. Su altri, invece, come ad esempio la genetica, gli ormoni e i fattori ambientali, non abbiamo alcun potere.
Quello che molti non sanno è che l’invecchiamento cutaneo non inizia in età matura, ma già tra i 20 e i 30 anni. A partire dai 30 anni, la nostra pelle produce meno fibre di collagene e acido ialuronico e di conseguenza perde idratazione, elasticità e tono. Ma non ti preoccupare, utilizzando delle buone creme antirughe potrai aiutare la tua pelle a contrastarle.
Testare le creme antirughe
Non possiamo dirti quale sia la migliore crema antirughe, poiché la scelta è davvero ampia e le esigenze individuali molto diverse. In genere, però, le creme antirughe si caratterizzano in base a tre fattori. Il primo è il fattore di protezione solare, dato che i raggi UV sono una delle principali cause di invecchiamento cutaneo. Per questo, la protezione è particolarmente importante nelle creme antirughe da giorno. Il secondo fattore sono gli antiossidanti, che proteggono le cellule dai radicali liberi. In terzo luogo, ci sono i cosiddetti induttori, che stimolano la produzione di collagene e in questo modo incrementano l’elasticità cutanea, rassodano la pelle e la rimpolpano.
Inoltre, i prodotti anti-aging forniscono alla pelle idratazione e oli preziosi. Specialmente la pelle più matura tende a seccarsi, si parla, infatti, di secchezza legata all’invecchiamento. La pelle nel corso della vita cambia e ha esigenze diverse ed è anche per questo motivo che è estremamente importante utilizzare creme antirughe adatte alla propria età e al sesso.
Cura della pelle per donne e uomini 50+
I prodotti per la cura della pelle per donne e uomini 50+ hanno il compito di combattere il rilassamento cutaneo e di fornire alla pelle sufficiente idratazione e nutrienti. Il tema delle rughe ci riguarda tutti, ma l‘invecchiamento cutaneo è un processo che si evolve in maniera diversa nelle donne e negli uomini.
Per gli uomini abbiamo una buona e una cattiva notizia. La buona è che invecchiano più tardi, mentre la cattiva è che invecchiano in maniera più evidente. È proprio per questo che a partire dai 50 anni nessun uomo dovrebbe rinunciare a un buon prodotto anti-age. Le creme antirughe per uomini si differenziano da quelle per donne anche dalla loro formulazione. In genere, infatti, sono meno ricche e hanno un ridotto contenuto di oli, ma sono comunque molto idratanti.
Cosa fare contro le rughe di contorno occhi e viso?
La pelle del contorno occhi è particolarmente sottile e sensibile e quindi più incline all’invecchiamento. Purtroppo, le rughe del contorno occhi non solo ci fanno apparire più vecchi, ma anche più stanchi e proprio per questo sono molto temute. Spesso, quando si parla di contrastare i poco amati segni del tempo, si sente nominare l’acido ialuronico come arma miracolosa anche per le rughe del contorno occhi. L’acido ialuronico offre idratazione e aiuta ad accelerare la rigenerazione cutanea e il rinnovamento cellulare. Per questo, è un ingrediente molto apprezzato nelle creme antirughe per il contorno occhi, così come lo sono i complessi omega, che migliorano la funzione cellulare e la resistenza cutanea, o il coenzima Q10.
Per contrastare le rughe del viso, oltre alle creme antietà, utilizza anche maschere leviganti e sieri o concentrati antirughe. Naturalmente, non possiamo sfuggire per sempre alla morsa del tempo e quando compariranno i primi segni sul viso vorrà dire che li nasconderemo abilmente. Lo si può fare al meglio utilizzando prodotti make-up specifici.
In breve …
… i 5 migliori consigli per contrastare le rughe sono i seguenti:
- utilizzare sempre la protezione solare
- rinunciare alla nicotina
- dormire a sufficienza
- fare attività fisica
- evitare quanto più possibile lo stress
Ma dato che non sempre ci riusciamo e, in ogni caso, non possiamo fermare il tempo, ecco che possiamo ricorrere ad alleati irrinunciabili come le creme antirughe di qualità. Ricorda: per prevenire l’invecchiamento cutaneo i dermatologi consigliano di utilizzare creme antirughe a partire dai 30 anni, ma naturalmente non è mai troppo tardi per iniziare.
Le rughe sono una parte della vita. Non è possibile evitare l’invecchiamento cutaneo, ma è possibile posticiparlo molto bene attraverso uno stile di vita sano e le giuste creme antirughe.
Fine dell'elenco