Ecco come scegliere il profumo adatto per lui e per lei
Cinque consigli per trovare il profumo più adatto da regalare ai tuoi cari.

dm Italia
Tempo di lettura 5 min.
•
25/10/2024

I profumi, che siano femminili o maschili, sono delle ottime idee regalo, perché niente ha un effetto così rapido sulla psiche quanto un profumo. Trasmette emozioni, ricordi e scatena gli ormoni. Un profumo è in grado di dire: mi piace annusare il tuo odore, mi piaci tu, ti amo. La scelta del profumo è quindi un qualcosa di molto personale e la sua fragranza trasmette un messaggio. Ma come si sceglie il profumo perfetto per le persone che amiamo?
Un profumo è più di una semplice fragranza
L‘autore Patrick Süskind mostra ai suoi lettori il potere del profumo nell’opera Il profumo. In massa, le donne cadono ai piedi del loro assassino e infine anche le persone che dovrebbero giudicarlo.
Per fortuna nella vita reale le cose non sono così drammatiche. È vero però che il profumo di una persona ha un impatto notevole. Infatti, dal profumo di una persona è possibile costruirne un proprio giudizio, ad esempio è in grado di dirci, se la consideriamo una persona che si cura o trasandata. Non a caso certe volte amiamo il profumo di alcune persone e non sopportiamo quello di altre. Un profumo è quindi più di una semplice fragranza, è una rappresentazione di chi si è e al contempo un accessorio. È un mezzo con cui le persone, in modo consapevole o inconsapevole, enfatizzano l’odore della propria pelle.
5 consigli per scegliere il profumo perfetto da regalare
1. Una sbirciatina in bagno
Se vuoi andare sul sicuro puoi dare un’occhiata in bagno, luogo dove la persona che ami probabilmente terrà i suoi profumi preferiti. Se negli scaffali del bagno c’è un unico flacone significa che la persona utilizza sempre lo stesso profumo, se ci sono più profumi diversi significa invece che è una persona a cui piace sperimentare. Consiglio: controlla quanto profumo è rimasto. Se il profumo è quasi finito chi riceverà il regalo sarà doppiamente felice di ricevere una nuova boccetta.
2. Il tipo di profumo
La persona a cui desideri fare il regalo è particolarmente sportiva, acqua e sapone o più una donna o un uomo di mondo? Prima di acquistare devi assolutamente riflettere su che tipo di persona sia in modo da fare un regalo che gli si addica. Il tipo acqua e sapone predilige le fragranze floreali, i più sportivi amano le note fresche. Le persone più raffinate amano indossare profumi orientali, spesso con note di legno. Anche l'età può essere un criterio per scegliere il profumo più indicato.
3. Acquista un profumo al mattino
Il miglior momento della giornata per acquistare un profumo è al mattino presto, quando il senso dell’olfatto non è già stato inondato di stimoli ed è quindi più sensibile alle sfumature più sottili.
4. Prenditi del tempo
Attenzione a scelte affrettate: la fragranza definitiva si dispiega nelle sue note di base qualche minuto dopo averla indossata. Prova diversi profumi ricordandoti di lasciar passare un po‘ di tempo tra l’uno e l‘altro. Consiglio: annusare chicchi di caffè è un ottimo metodo neutralizzante. In questo modo l’olfatto è pronto per la prossima fragranza.
5. Fare attenzione ad abbigliamento e arredamento
Una donna che si veste sempre in modo sportivo preferisce indossare fragranze più fresche. Donne più eleganti prediligono le note orientali. Anche l’arredamento di casa dice molto sulla personalità. Abita in un appartamento arredato in modo romantico? Sono più indicate le fragranze fiorite. Chi predilige un ambiente più puro opterà per profumi leggeri, eleganti e classici.
Un profumo: personale quanto noi
Che siano economici o costosi, i profumi si differenziano spesso per piccole sfumature. Il profumiere può scegliere tra circa 2.500 note profumate per comporre il suo profumo. Un olio profumato si compone infine di circa 50 oli essenziali e sostanze sintetiche.
Hai finalmente trovato il profumo giusto? Una cosa è certa: il profumo assume su ogni persona una nota diversa. Il motivo è l’odore della propria pelle, che miscelandosi con le sostanze profumate della fragranza sviluppa delle note molto individuali. Regalare un profumo però è sempre un’ottima scelta perché è in grado di dire più di quello che si può dire con le parole!


