Come e dove applicare il profumo: ecco le regole d'oro!
Se seguirai questi piccoli trucchi e suggerimenti per l'applicazione corretta del profumo, nulla potrà più andare storto e ne esalterai la fragranza.

dm Italia
Tempo di lettura 3 min.
•
25/07/2023

L’applicazione corretta del profumo non richiede una grande abilità, ma con un paio di suggerimenti la fragranza sembrerà ancora più intensa. La grande varietà di profumi non rende più così semplice la scelta del profumo più adatto. Come si trova allora la fragranza giusta e come si applica correttamente il profumo? Seguendo questi piccoli trucchi e suggerimenti, nulla potrà più andare storto.
Prima provare, poi comprare: Come sentire un profumo?
- Fare la prova profumo preferibilmente di mattina, perché il senso dell’olfatto è particolarmente forte.
- Spruzzare il profumo sulla parte interna del polso e aspettare un paio di minuti, lasciando all’alcol il tempo di evaporare. Solo ora si sviluppano una dopo l’altra la nota di testa, di cuore e di fondo.
- Per la prova profumo possono essere utilizzate le strisce di carta, anche se queste potrebbero alterarne l’odore.
- Non provare tanti profumi uno dopo l'altro. Ciò affatica eccessivamente il naso, che alla fine non riesce più a distinguere le varie fragranze. Per rimediare a ciò e ripristinare l'olfatto il consiglio è quello di masticare un chicco di caffè.
Dove applicare il profumo per una migliore durata?
Quando profumo e pelle si incontrano, nasce una fragranza del tutto inedita, determinata dal calore del corpo, che si combina con il profumo. Le parti del corpo in cui la pelle è particolarmente sottile sono quelle che assorbono meglio l’odore, come per esempio il collo, la nuca e le tempie, ma anche la piega interna del gomito o la parte interna del polso.
In presenza di un sole molto forte meglio non esagerare con il profumo: prima di esporsi al sole meglio evitare il profumo o applicare solo una quantità minima. Le fragranze possono irritare la pelle quando vengono a contatto con i raggi del sole.
Attenzione: non strofinare il profumo dopo averlo applicato, altrimenti le molecole del profumo vengono distrutte e il profumo si sprigiona in modo meno intenso.
Spruzzare il profumo su vestiti e capelli? Un velo di profumo nei capelli rende l’aria piacevole. In caso di capelli corti, spruzzare sopra l’attaccatura dei capelli, mentre per i capelli lunghi, applicare sulle punte. Chi spruzza il profumo sui vestiti dovrebbe mantenere la distanza di almeno la lunghezza di una mano. Meglio evitare sui capi di abbigliamento chiari, perché potrebbero formarsi delle macchie.
Dove conservare correttamente il profumo preferito?
Avete già trovato il profumo giusto? Per conservare al meglio il tuo profumo preferito, il consiglio è quello di tenerlo in un luogo buio preferibilmente a temperatura ambiente. La regola generale prevede che il profumo vada consumato entro un anno, per conservarne odore e intensità.