Zucca ripiena

dm Italia
03/10/2025

Pronto in 50 minuti
Preparazione: 20 minuti
•
Cottura: 30 minuti
728 kcal / porzione
Primi piatti
•
Vegano
Ingredienti
per 4 persone (4 metà)
Per la zucca ripiena:
2 zucche Butternut
5 cucchiai di olio per cottura dmBio
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe nero macinato dmBio
1 pizzico di noce moscata
200 g di quinoa tricolore dmBio
100 g di castagne (marroni) precotte dmBio
1 cipolla
1 melograno
2 rametti di timo
150 g di chutney di zucca e pere
Preparazione
Zucca ripiena
Step
Preriscalda il forno a 200°C (statico) oppure a 180°C (ventilato).
Step
Taglia a metà la zucca Butternut, elimina i semi con un cucchiaio e incidi la polpa a scacchiera. Spennella le metà con l’olio e condisci con sale, pepe e noce moscata. Adagia le metà su una teglia foderata con carta da forno e cuoci per 30 minuti a metà altezza nel forno.
Step
Nel frattempo, metti la quinoa in un colino, sciacquala sotto acqua fredda e lasciala sgocciolare bene. Cuocila seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Step
Spezzetta grossolanamente le castagne. Sbuccia la cipolla e tritala finemente. Scalda l’olio in una padella antiaderente, unisci cipolla e castagne e fai soffriggere per 2-3 minuti. Taglia a metà il melograno e, aiutandoti con un cucchiaio di legno, batti la buccia per far cadere i chicchi in una ciotola. Lava il timo, asciugalo tamponandolo e stacca le foglioline.
Step
Mescola la quinoa con il composto di cipolla, castagne e timo, poi aggiusta di sale e pepe. Togli la zucca dal forno e, con un cucchiaio, scava leggermente la polpa. Tagliala a cubetti e incorporala al mix di quinoa e castagne.
Step
Riempi le metà di zucca con il ripieno, guarnisci con i chicchi di melagrana, aggiungi il chutney di zucca e servi subito.