Tonico viso
Tonico per il viso: l’incontro perfetto tra detersione e trattamento
Gel detergenti, peeling, maschere, creme e chi più ne ha più ne metta: per garantire un trattamento ottimale alla pelle e mantenerla giovane, sono tanti i prodotti che non possono mancare nella nostra beauty routine. Un elemento importante per una corretta detersione del viso è il tonico. Scopri subito su dm il tonico viso più adatto al tuo tipo di pelle e alle tue esigenze! Nel nostro shop online troverai un vasto assortimento di prodotti delle migliori marche, come Nivea, Garnier, alverde e molte altre.
Un must per la skincare
Se vuoi una pelle radiosa, non hai che l’imbarazzo della scelta: esistono prodotti da applicare tutti i giorni, ma anche da utilizzare una volta a settimana o addirittura una volta al mese. Quando parliamo del tonico, però, la regola è una sola: va integrato nella routine quotidiana. Infatti serve da un lato per una detersione extra del viso, per esempio dopo aver utilizzato un gel detergente, dall’altro per preparare la pelle agli step successivi della skincare. Inoltre il tonico è utile per rinfrescare ed energizzare la pelle.
Tamponato sul viso con un batuffolo di cotone o vaporizzato con un applicatore spray, questo tipo di prodotto offre molti vantaggi. A seconda del tipo di pelle, delle esigenze cutanee e del prodotto scelto, un tonico è in grado di:
- rimuovere i residui più ostinati (per esempio di trucco)
- rinfrescare e idratare
- affinare i pori
- stimolare la circolazione
- ridurre il sebo in eccesso opacizzando la pelle
- attenuare la sensazione di “pelle che tira”
- lenire la pelle, i rossori e le desquamazioni
Il tonico giusto per il tuo tipo di pelle
Detersione e trattamento in un unico prodotto: il tonico è una soluzione pratica e irrinunciabile per ogni tipo di pelle! Ma non va scelto a caso: come altri prodotti per la skincare, deve saper soddisfare le nostre specifiche esigenze. L’ideale è che il tonico vada anche a integrarsi perfettamente nella nostra routine quotidiana di bellezza. Ma qual è il tonico più adatto al nostro tipo di pelle?
- Pelle normale: chi ha questo tipo di pelle può usare diversi tonici. In generale si consiglia un tonico delicato con effetto idratante, per evitare aggressioni o stress inutili alla pelle.
- Pelle mista, da impura a grassa: per chi ha la pelle grassa e soggetta a impurità, il prodotto più indicato è un tonico ad azione schiarente. Grazie a componenti come l’acido salicilico naturale o lo zinco, questo tipo di tonico deterge la pelle in profondità e regola la produzione di sebo.
- Pelle secca: se hai ha questo tipo di pelle, è bene evitare un tonico a base di alcol. Prediligi piuttosto tonici idratanti dalla texture lattiginosa, con oli nutrienti, aloe vera o acqua di rose.
- Pelle sensibile: per evitare di irritare o stressare le pelli sensibili, la scelta ideale sono i prodotti senza alcol e senza siliconi. I cosmetici naturali si addicono particolarmente a questo tipo di pelle. In generale, è bene orientarsi su un tonico delicato formulato per esempio con acqua termale o estratto di camomilla, ingredienti entrambi noti per il loro effetto lenitivo.
C’è differenza tra eau per il viso e tonico?
Molte persone credono che le eau per il viso e il tonico siano interscambiabili, invece si tratta di prodotti diversi, che di conseguenza soddisfano obiettivi diversi. Spesso l’equivoco nasce anche dalle denominazioni scelte dalle aziende per i propri prodotti, perciò occorre fare attenzione. In linea di massima, le eau e i tonici si differenziano soprattutto per le loro funzioni:
- Sia le eau sia i tonici si applicano dopo la detersione, con l’obiettivo di rimuovere eventuali residui di prodotti di skincare, sporco, sebo o make-up e preparare la pelle agli step successivi. Spesso le eau per il viso contengono sostanze come estratti vegetali e possono avere anche un’azione lenitiva o idratante, o affinare i pori e riequilibrare il pH.
- Il tonico viene invece utilizzato per trattare specifici problemi cutanei, che si tratti di punti neri, acne e altre impurità oppure di pelle secca, a seconda del prodotto e delle sostanze che contiene. Pertanto di solito ha una concentrazione più elevata rispetto a una eau e vanta sostanze come acido salicilico o acido ialuronico. In generale il tonico ha anche proprietà purificanti, può eliminare le cellule morte e migliorare la grana della pelle. Viene comunque utilizzato dopo la detersione e funge da base per gli step successivi della skincare, per esempio prima di sieri o creme idratanti.
Qualunque tipo di pelle tu abbia – normale, sensibile o mista – scopri nello shop online dm le eau, i tonici e gli altri prodotti per la detersione viso dei marchi più disparati e regala il giusto trattamento alla tua pelle! Troverai anche un vasto assortimento di prodotti cosmetici naturali di aziende come Weleda, lavera e molte altre.