Smagliature
Le smagliature sembrano comparire dalla sera alla mattina e non andarsene mai più. Questi segni lucenti di colore rossiccio-violetto che interessano pancia, glutei, seno, braccia e gambe sono una delle alterazioni cutanee più diffuse. A esserne colpite sono soprattutto le donne, ma non solo. Continua a leggere per scoprire come prevenire ed eliminare le fastidiose smagliature.

dm Italia
Tempo di lettura 6 min.
•
23/05/2025

Cosa sono le smagliature?
Luccicano sulla pelle come cicatrici sottili, con un colore che varia da un rossiccio-violetto a un rosa delicato: ecco una classica descrizione delle smagliature. Queste alterazioni cutanee compaiono tipicamente durante la crescita o in gravidanza, quindi sono tutt’altro che rare, ma malgrado siano spesso associate a un lieto evento non sempre vengono accolte con gioia dalle donne.
Conosciute in campo medico come striae distensae, le smagliature possono colpire tanto le donne quanto gli uomini. Tuttavia, avendo un tessuto connettivo più debole, le donne sono spesso più soggette alle smagliature su glutei, pancia, fianchi, braccia, gambe e seno.
Come si formano le smagliature?
Le smagliature non sono altro che piccole lacerazioni nel tessuto sottocutaneo. Qui si trovano delle fibre di collagene molto elastiche, che però, se sottoposte a eccessivo allungamento, si strappano, lasciando intravedere gli strati cutanei sottostanti. Le smagliature non provocano dolore, ma sono irreparabili. All’inizio presentano un colore rosso-violaceo (striae rubrae), poi con il tempo sbiadiscono e assumono una colorazione da bianca a rosa (striae albae).
Nella maggior parte dei casi all’origine delle smagliature c’è una forte dilatazione della pelle in un breve arco di tempo, imputabile a diversi fattori:
- Rapido aumento di peso
- Obesità
- Crescita muscolare estrema, come nel bodybuilding
- Scatti di crescita nella pubertà
Le smagliature possono anche essere dovute ad alterazioni ormonali e alcune patologie.
Quante sono le donne colpite dalle smagliature?
Non esistono studi precisi sulla diffusione delle smagliature, ma si stima che il fenomeno riguardi tra il 70% e l’80% delle donne. Un dato che sale al 90% tra le donne in gravidanza, che durante o dopo la gestazione riscontrano la comparsa dei segni su cosce, pancia o seno.
Eppure queste piccole lacerazioni della pelle interessano anche le donne che non hanno avuto figli: spesso le prime smagliature compaiono già nella pubertà. La colpa è dei cosiddetti scatti della crescita, che per le femmine avvengono tra i dieci e i tredici anni, mentre per i maschi a partire dai quattordici anni.
Le smagliature sono quindi una normale alterazione fisica che si verifica a prescindere dall’età e da un’eventuale gravidanza.
Perché le smagliature prudono?
Appena comparse, le smagliature possono dare una sensazione di prurito o bruciore. Significa che le cellule cutanee si stanno rigenerando: i neurotrasmettitori delle cellule scatenano un’irritazione nelle lesioni della struttura cutanea provocate dalla dilatazione, causando per l’appunto prurito e bruciore. Tra i possibili rimedi spiccano cuscinetti gel caldo/freddo, massaggi con olio per il corpo e regolare applicazione della crema.
Si possono prevenire le smagliature?
Una volta scoperte le prime smagliature, è opportuno mobilitarsi affinché non ne compaiano di nuove:
- Segui un’alimentazione sana e variegata, ricca di vitamine e minerali. Così facendo il tessuto connettivo resterà in perfetta salute.
- Bevi due o tre litri di acqua al giorno per idratare adeguatamente la pelle e mantenerla elastica.
- Applica regolarmente creme corpo o oli appositi, massaggiandoli bene sulla pelle. Nel tuo punto vendita dm di fiducia troverai una vasta gamma di creme e oli contro le smagliature.
- Sport e movimento favoriscono la circolazione e rafforzano il tessuto connettivo.
- Anche i massaggi e le docce con getto alternato caldo/freddo possono contribuire a rafforzare il tessuto connettivo.
Inoltre è bene evitare aumenti di peso repentini, perché nella maggior parte delle donne provocano la comparsa delle smagliature.
Come togliere le smagliature
Cosa si può fare contro le smagliature? Probabilmente è una domanda che si pongono quasi tutte le donne interessate da questo fenomeno cutaneo.
Di norma non è possibile eliminare completamente le smagliature, perché le lacerazioni del tessuto connettivo sono molto persistenti. Ma c’è una buona notizia: esistono diversi metodi che rendono le smagliature su seno, pancia e glutei quasi invisibili.
Laser
Con questa tecnica il laser provoca piccole lesioni nel tessuto sottocutaneo in corrispondenza delle smagliature, cosicché le cellule distrutte vengano sostituite da nuove cellule. In questo modo il tessuto cicatrizzato viene in parte riparato.
Microneedling
Il microneedling, anche noto come mesoterapia, consiste in perforazioni dell’epidermide mediante aghi sottilissimi: le minuscole lesioni stimolano il rinnovamento della pelle nelle aree trattate, con conseguente formazione di nuove cellule e fibre di collagene. La pelle risulta quindi più compatta e levigata. Con i cosiddetti dermaroller puoi eseguire il trattamento anche a casa.
Peeling chimico
Il peeling chimico consiste nell’applicare sulle smagliature un liquido acido che elimina le cellule morte e cheratinizzate, stimolando il rinnovamento cellulare e la produzione delle fibre di collagene.
In tutti e tre i casi si tratta di terapie puramente cosmetiche, che non sono coperte né dalle assicurazioni sanitarie né dal sistema sanitario nazionale. Ma in fin dei conti il modo più semplice per convivere con le smagliature è prenderla con filosofia e avere un atteggiamento positivo nei confronti del proprio corpo, perché le smagliature non sono altro che un segno della crescita, della vita che hai vissuto, e ovviamente della maternità, se sono comparse con la gravidanza. Perciò mostrale con orgoglio e ricordati sempre che quasi nessuno ne è immune: normalizziamo le smagliature!