23ª settimana di gravidanza
Nella 23ª settimana di gravidanza ti trovi nel pieno del secondo trimestre: il tuo bebè continua a svilupparsi rapidamente e i cambiamenti fisici diventano più evidenti.

dm Italia
Tempo di lettura 4 min.
•
23/04/2025

Stato della gravidanza nella 23ª settimana
Nella 23ª settimana di gravidanza, potresti iniziare a sentire le prime contrazioni di Braxton-Hicks. Non preoccuparti perché generalmente sono irregolari e indolori. In questo periodo il tuo corpo ti manda altri segnali, un esempio sono l’aumento delle perdite vaginali, anch’esse del tutto normali.
Sviluppo del bebè
Il tuo bambino ora è lungo circa 28-30 cm e pesa circa 500-600 grammi, all'incirca quanto una melanzana. Lo sviluppo dei polmoni procede rapidamente, questo per far sì che il tuo bebè possa iniziare a prepararsi per la respirazione dopo la nascita. Anche il cervello e gli organi sensoriali crescono: ora può già sentire la tua voce e i suoni esterni, poiché gli ossicini dell'orecchio diventano più duri. Se ti fa piacere, questo è il momento ideale per iniziare a cantargli qualcosa. Anche i riflessi diventano sempre più forti: il bambino esercita la presa e la suzione, che saranno molto importanti dopo la nascita. Inoltre, i movimenti diventano sempre più mirati, infatti li sentirai chiaramente.
Cambiamenti nel corpo della mamma
L'utero continua a crescere e potrebbe già essersi espanso tanto da far sporgere l'ombelico verso l'esterno. La sacca amniotica contiene ora circa mezzo litro di liquido.
Anche il volume di sangue nel tuo corpo è aumentato per garantire la nutrizione del bambino. Questo è regolato dagli ormoni e può portare a un leggero aumento di peso.
Alcune donne sentono che la pelle tesa a causa dell'espansione, soprattutto nella zona del ventre. Se senti prurito è del tutto normale!
23ª settimana di gravidanza: sintomi e disturbi
Durante questa fase della gravidanza, potresti sperimentare i seguenti sintomi:
Dolori alla schiena
Fiato corto
Carenza di ferro
Gonfiore
Prurito
Stanchezza e insonnia
Come gestire al meglio i disturbi
Esercizi di stretching delicati o yoga possono aiutare a rilassare i muscoli e alleviare i dolori alla schiena. Evita sempre di sollevare oggetti troppo pesanti.
Continua a seguire una dieta sana e preferisci frutta e verdura ai dolci.
Solleva regolarmente le gambe e bevi molta acqua. Per ridurre il gonfiore evita di stare in piedi troppo a lungo.
Il prurito sulla pelle tesa del ventre può essere alleviato con creme e oli idratanti.
Trova una posizione comoda per dormire, preferibilmente sul lato sinistro. Aiutati con l’ausilio di cuscini per sostenere il ventre e le gambe.
Consigli per un maggiore benessere
Concediti regolarmente piccole pause e momenti di relax come massaggi o bagni caldi per alleviare il corpo.
Indossa abbigliamento premaman, che offre non solo comfort, ma aiuta anche a evitare punti di pressione.
Il confronto con altre future mamme può essere utile e offrire supporto emotivo.
Iscriviti a un corso di preparazione al parto.
Fidati del tuo istinto e ascolta i segnali del tuo corpo. Se dovessero insorgere disturbi che ti preoccupano, non esitare a chiedere consiglio alla tua ostetrica, alla tua ginecologa o al tuo medico di fiducia.