19ª settimana di gravidanza
Hai raggiunto la 19ª settimana di gravidanza e sei già al 5° mese: il tuo bebè cresce e anche il tuo corpo attraversa molte trasformazioni. Continua a leggere per sapere di più su questa fase della gravidanza!
dm Italia
Tempo di lettura 3 min.
•
23/04/2025
Stato della gravidanza nella 19ª settimana
Nella 19ª settimana di gravidanza, il tuo bambino continua a crescere sia in termini di dimensioni che di peso, e anche il tuo corpo si adatta alla crescita progressiva del bebè.
Sviluppo del bebè nella 19ª settimana
Nella 19ª settimana di gravidanza, il tuo bambino è grande quanto un peperone e pesa circa 200 grammi. La sua pelle inizia a coprirsi con uno strato protettivo chiamato vernice caseosa: questa sostanza bianca e grassa protegge la pelle delicata del tuo bambino dal liquido amniotico in cui si trova fino alla nascita. Gli organi sessuali sono ora completamente sviluppati: durante un'ecografia potresti finalmente scoprire il sesso del tuo bambino. Nelle femmine, il sistema riproduttivo è ben sviluppato: vagina, utero e tube di Falloppio sono formati, e oltre sei milioni di ovuli sono presenti nelle ovaie. Alla nascita ne rimarranno circa un milione, che matureranno dalla pubertà. Invece, se è un maschio, i testicoli sono già formati e producono testosterone dalla 10ª settimana di gravidanza.
Cambiamenti nel corpo della mamma
Con il progredire della gravidanza, il tuo utero continua a crescere ed a espandersi, causando lievi dolori addominali. Questi dolori sono dovuti allo stiramento dei legamenti uterini che sostengono il tuo utero. La placenta ha ora completamente assunto la funzione di fornire nutrienti e ossigeno al tuo bambino. Inoltre, potresti notare dei cambiamenti al seno, come capezzoli più scuri o più sensibili. In questa fase, possono anche comparire le prime contrazioni di Braxton-Hicks, ovvero delle contrazioni preparatorie, che sono generalmente molto brevi e leggere; infatti, alcune donne non le percepiscono nemmeno.
19ª settimana di gravidanza: sintomi e disturbi
- Macchie pigmentate
- Dolori ai legamenti uterini
- Dolori alla schiena
- Bruciore di stomaco e stitichezza
Come gestire al meglio i disturbi
Un esercizio fisico leggero, come camminare o nuotare, può alleviare i dolori alla schiena e ai legamenti uterini, oltre a contrastare la stitichezza.
Fai attenzione a mantenere una postura corretta ed evita di sollevare pesi.
Per la cura della pelle scegli prodotti delicati e idratanti per ridurre le macchie pigmentate.
Consigli per un maggiore benessere
Una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura e ferro, supporta la tua salute e lo sviluppo del tuo bambino.
Fai pasti più piccoli distribuiti durante la giornata per evitare il bruciore di stomaco. Anche sollevare il busto durante il sonno può aiutare ad alleviare questi tipi di disturbi.
Evita lo stress e organizza la tua giornata in modo da avere sufficienti momenti di relax.
Informati sui corsi di preparazione al parto: questi iniziano dalla 28ª settimana di gravidanza, ma vale la pena iscriversi già ora.