Rimuovere le macchie e lavare i vestiti dei neonati
La lavatrice è in funzione! Chi ha un neonato, bambini piccoli o anche più grandi in casa, sa cosa significa avere montagne di biancheria sporca e macchie mostruose sui capi da lavare. Soprattutto con macchie ostinate come purea di carote o pennarello, anche un buon detersivo a volte ha i suoi limiti. Per fortuna ci sono i nostri consigli per rimuovere le macchie: i vestiti dei neonati e dei bambini torneranno a essere splendenti e puliti.

dm Italia
Tempo di lettura 7 min.
•
23/04/2025

Quando macchie impossibili e profonde lasciano le loro tracce sui loro vestiti, a volte è necessario ricorrere a misure di pulizia specifiche. In molti casi, ci sono rimedi casalinghi utili per rimuovere le macchie. I vestiti per neonati e bambini dovrebbero sempre essere lavati nel modo più delicato possibile, per evitare che eventuali residui vadano a diretto contatto sulla loro pelle sensibile.
Rimuovere le macchie dai vestiti dei neonati
Non tutte le macchie sono uguali. Il modo corretto di lavare o pulire un capo dipende non solo dal materiale e dal colore, ma anche dal tipo e dalla qualitĂ delle macchie. I detersivi moderni sono veri e propri maestri delle macchie. Rimuovono gran parte delle impuritĂ con un solo ciclo di lavaggio o al massimo con il secondo ciclo nella lavatrice. Per rimuovere macchie sconosciute, puoi pretrattare i vestiti con un detersivo delicato. Basta applicarlo, strofinare leggermente e poi, dopo un quarto d'ora, metterli in lavatrice!
Rimozione delle macchie dai vestiti: rimedi casalinghi
Esistono molti smacchiatori. Molti di essi contengono oggi ingredienti naturali come sapone di bile, ossigeno attivo o soda. Puoi acquistare questi detergenti e additivi per il lavaggio giĂ pronti in pratiche bottiglie spray o con applicatore a spugna, oppure applicarli direttamente.
Consiglio: per rimuovere le macchie dai vestiti dei bambini, evitate i detergenti intensivi come l'alcol, l'acquaragia o l'essenza di aceto. Sebbene siano efficaci e performanti, spesso rimuovono non solo la macchia ma anche il colore.
Sapone di bile
Il sapone di bile è uno dei rimedi tradizionali più validi per rimuovere anche le macchie più ostinate dai vestiti dei neonati. Oltre al sapone di base, contiene sali di bile di origine bovina molto efficaci e rappresenta la soluzione giusta per eliminare le macchie di grasso di ogni tipo. Anche le macchie più persistenti già lavate in precedenza possono essere spesso rimosse con successo con il sapone di bile.
Ossigeno attivo
I prodotti con "ossigeno attivo", spesso riconoscibili dalla presenza del prefisso "Oxi" nella loro denominazione, rilasciano ossigeno concentrato durante il loro utilizzo. Come il perossido di idrogeno, utilizzato da decenni come agente sbiancante, questi detergenti sono molto efficaci contro i pigmenti di colore di ogni tipo e sono considerati magici contro le macchie colorate sui vestiti bianchi. A differenza del perossido di idrogeno liquido, i prodotti con ossigeno attivo sono disponibili in gel o in polvere per una piĂą facile applicazione.
Soda e bicarbonato
La soda, conosciuta anche come carbonato di sodio, è un vero e proprio “tuttofare”. Aggiungi alcuni cucchiai di polvere in acqua calda e metti in ammollo i vestiti macchiati per una notte. Per le macchie di sangue, latte o altre proteine, è preferibile usare acqua fredda. La mattina successiva, scola l'acqua con la soda e metti i vestiti direttamente in lavatrice.
Noci di sapone
I tensioattivi naturali sono forniti dall'albero del sapone sotto forma delle cosiddette noci di sapone. Lavare con questo prodotto naturale rinnovabile è ecologico, poiché tutti gli ingredienti sono biodegradabili.
Il grande vantaggio per il tuo bambino: le noci di sapone non contengono additivi come enzimi, fosfati, riempitivi, profumi o conservanti che potrebbero penetrare nella pelle attraverso gli indumenti. Le noci di sapone, amiche della pelle e inodori, sono un'interessante alternativa naturale ai detersivi.
Tipi di macchie nei vestiti dei neonati
Quando devi affrontare il problema di rimuovere le macchie più ostinate dai vestiti del tuo bebè, ti troverai essenzialmente di fronte a macchie di latte, rigurgito, verdure e feci.
Macchie di verdure: carote e altro
Le macchie causate da verdure come carote, spinaci o ketchup si rimuovono meglio dai vestiti dei neonati con la soda come descritto in precedenza. Appendi i vestiti ad asciugare direttamente al sole per rimuovere eventuali macchie di colore rimaste. I vestiti e i tessuti si sbiancano anche grazie alla radiazione solare.
Macchie di latte e rigurgito
Il latte è molto ricco di proteine e si rimuove meglio con acqua fredda. Se il latte è già secco, un po' di sapone di bile ti aiuterà a scioglierlo. Dopo aver lavato accuratamente la macchia con acqua fredda, metti il capo ancora umido in lavatrice a 30 °C.
Pannolini fuoriusciti
Eventuali fuoriuscite dai pannolini dei neonati allattati lasciano macchie di colore verde-giallo. Trattale con sapone di bile, lava i vestiti in lavatrice e poi appendili al sole.
Rimuovere le macchie dai vestiti dei bambini piĂą grandi
Più grande è il bambino, più varia è la gamma di macchie e di conseguenza il tuo “arsenale” indispensabile di smacchiatori. Per rimuovere macchie ostinate, puoi mettere in ammollo i vestiti prima del lavaggio.
Cioccolato e gomma da masticare
Per le macchie di cioccolato o gomma da masticare, metti prima i vestiti nel congelatore. Il giorno dopo puoi strofinare via i residui. Poi trattali con sapone di bile e mettili in lavatrice! Se la gomma da masticare non andasse via, potrebbe esseri di aiuto il solvente per smalto, ma attenzione: a volte scolorisce i vestiti!
Resina, catrame e grasso della bicicletta
Rimuovere catrame, olio, macchie di erba o resina dai vestiti è una sfida: usa pertanto uno smacchiatore speciale. Invece per le macchie di minore entità , mettere in ammollo i vestiti con detersivo o sapone per piatti per una notte potrebbe essere un valido aiuto.
Pennarelli e colori
I pigmenti di colore dei pennarelli o delle vernici non solubili in acqua sono difficili da rimuovere perché sono molto piccoli e si fissano in profondità nelle fibre. Rimuovi i pigmenti di colore dai tessuti con uno smacchiatore speciale, ossigeno attivo o soda.
Lavare correttamente i vestiti dei bambini
Infine, ancora alcuni consigli per il lavaggio dei vestiti dei neonati:
Lava i vestiti nuovi dei neonati almeno una, meglio due volte, prima di vestire il tuo bambino.
Evita l'ammorbidente.
Usa detersivi biologici, ipoallergenici o sensibili, o direttamente le noci di sapone.
Pannolini di stoffa, salviette e biancheria intima dovrebbero essere lavati ad almeno 60 °C.
Consiglio: acquista vestiti usati per neonati per ridurre il contatto con coloranti e allergeni. PiĂą spesso i vestiti dei neonati sono stati lavati, minore sarĂ il tuo impegno