Conosci il Curly Girl Method?
Segui questi consigli e amerai i tuoi ricci naturali!
Tutti vorrebbero avere ricci luminosi e definiti, ma la realtà di solito è ben diversa: capelli crespi, spettinati, ribelli. Con il Curly Girl Method imparerai a prenderti cura dei tuoi ricci nella maniera più naturale possibile!
Cos’è il Curly Girl Method?
Da molto tempo ormai, sempre più star del web, riviste e forum online parlano del metodo per i capelli ricci. Ma come è nato questo trend? Tutto è iniziato con un libro di Lorraine Massey, intitolato "Curly Girl: the Handbook".
Il Curly Girl Method è una beauty routine per capelli ricci e ondulati. Questo particolare metodo prevede che i prodotti utilizzati per la cura dei capelli non contengano siliconi o solfati e che durante lo styling non si utilizzi il calore. Chi desidera ottenere ancora più benefici grazie a questo metodo dovrà inoltre evitare di utilizzare parabeni, tensioattivi e alcol.
ll Curly Girl Method rende i tuoi capelli sani e belli, le onde si arricciano e cadono splendidamente. Grazie a questo metodo i tuoi ricci diventeranno più definiti e meno crespi.
Il Curly Girl Method: per ricci luminosi e definiti
Ecco i passaggi da seguire:
#1 Lavaggio e cura dei capelli
Facile a dirsi e a farsi! Per lavare i capelli, utilizzare prima lo shampoo senza siliconi e senza solfati e massaggiarlo a fondo sulle lunghezze. Dopo aver risciacquato lo shampoo applicare un balsamo a partire dalle radici e massaggiare. Tra i prodotti alverde trovi una vasta gamma di cosmetici naturali certificati per il lavaggio e la cura di capelli ricci, come per esempio:
- alverde shampoo solido alla mandorla, 60g
- alverde balsamo solido alla mandorla, 60g
- alverde shampoo per capelli ricci, 200ml
- alverde balsamo 2in1 capelli ricci, 150ml
- alverde balsamo per capelli ricci, 200ml
Curiosità: Alcune varianti del Curly Girl Method prevedono l’utilizzo esclusivo di un balsamo senza che prima si utilizzi lo shampoo!
#2 Districare e risciacquare
Quando il balsamo avrà agito, è il momento di districare i capelli! Per farlo, fai scorrere le dita o un pettine a denti larghi, per esempio della marca dm ebelin, attraverso i ricci fino a quando scorreranno senza problemi. È importante non effettuare mai questo passaggio sui capelli asciutti, altrimenti diventeranno crespi!
Poi arriva il passaggio più spiacevole probabilmente, ma comunque il più importante: sciacquare i capelli con acqua fredda! Questo donerà loro una bella lucentezza e avrai meno forfora. Evitare il calore è una regola base del Curly Girl Method. E vale anche durante il lavaggio dei capelli.
#3 Asciugare i capelli senza calore
Phon, piastra o arricciacapelli sono da evitare! Ci sono due modi per asciugare i capelli con il Curly Girl Method. Uno è il metodo plopping: dopo averli lavati, avvolgi i capelli con un asciugamano in microfibra o in alternativa con una maglietta fino a quando saranno asciutti. Suggerimento: l’ideale è lasciarli avvolti durante la notte.
Il secondo metodo è molto conosciuto e ormai collaudato: asciugatura al naturale. Dopo averli lavati, tampona i capelli con un asciugamano (non strofinare!) e lasciali asciugare. Non far scorrere le dita tra i capelli mentre si asciugano.
Se qualche volta hai fretta puoi anche utilizzare il fon, l’importante è impostarlo sulla temperatura più fredda e utilizzare un diffusore.
Cos'altro bisogna considerare?
Per un risultato ottimale è importante tagliare le punte regolarmente. Si consiglia di andare dal parrucchiere ogni sei settimane.
I riccioli vengono valorizzati meglio se lasciati sciolti e toccandoli il meno possibile. Se però si vuole usare un elastico per capelli, l’importante è utilizzarne uno ampio e morbido. In questo modo i ricci non verranno piegati o schiacciati. Tra l'assortimenti di ebelin troverai sicuramente un elastico adatto per te.
Ecco fatto!
Poiché ogni capello è diverso e richiede il suo tempo, non si deve rimanere delusi se il metodo non funziona perfettamente fin da subito. Il cuoio capelluto e i capelli devono prima abituarsi al passaggio a prodotti senza siliconi e solfati e si dovrà ricostituire il loro strato protettivo naturale. Se seguirai questi semplici consigli sarai ricompensato con splendidi ricci naturali!
Fine dell'elenco


